Peach
Giving Birth to a Stone

Attenzione: questa recensione è dedicata ai fan dei TOOL.

Per chi non sapesse nulla di loro, i Peach sono la ex-band del bassista dei Tool, Justin Chancellor, prima di entrare in pianta stabile nella formazione di Maynard James Keenan.

A primo impatto, mi sono subito piaciuti, grazie ad alcune canzoni anche piuttosto immediate, compresa la nostra You Lied che è identica alla versione live di salival. Spasm, Burn, Naked, Velvet... ottimi pezzi davvero. Comprate questo disco, che pur con una produzione piuttosto artigianale, riesce a colpire nel segno. Presto uscirà anche un volume II con altrettante canzoni che non sono entrate in questo album, e lo prenderò certamente. Su questo Give birth to a stone, nella riedizione del 2000 l'artwork esterno è affidato ad Adam Jones, all'interno del booklet, poche parole di ringraziamenti. Per i collezionisti credo che la versione precedente, quella senza remastering, valga molto di più.

Veniamo alla musica. Questo disco è un ibrido fra la psichedelia, le atmosfere cavernicole dei Black Sabbath e quindi dei tool di Undertow (si sente eccome l'influenza su alcuni brani), e il rock inglese di fine anni '80 degli stone roses. Ebbene sì, i Peach risultano essere un gruppo tipicamente U.K. Ascoltando questo album, per fare un paragone per me azzeccatissimo (modestamente...), è come trovarsi di fronte Rated R dei Queens Of The Stone Age, infarcito di alcuni pezzi più psichedelici dei Kyuss, come Gardenia o Odyssey. Insomma, non è un disco omogeneo nel songwriting, ma lo è decisamente nel sound, e ciò non lo fa sembrare troppo sconnesso. La canzone Peach che chiude il disco è bellissima, un incrocio fra i riff alla Led Zeppelin, e le fasi più psichedeliche dei Tool dei primi tempi. C'e' una cover ben eseguita di Catfood dei King Crimson epoca Larks' Tongues In Aspic, che diventa più hard rock e meno monotona dell'originale. Burn era un potenziale singolo, con una melodia accattivamente e mai banale, e un riffone in heavy distortion mascherato dagli armonici nella strofa... bellissima. Naked è decisamente la più Tooliana, e da qui si capisce come nascono canzoni come 46&2 eJimmy. Il chitarrista è bravissimo perché pur non facendo nulla di nuovo e pur nella promiscuità della produzione, suona come un chitarrista espertissimo. A volte sembra di sentire i deragliamenti di Thayil dei Soundgarden. Velvet è quasi una rivisitazione in chiave hard rock dei Joy Division, molto valida anche questa. Il cantante Simon Oakes soprattutto è l'elemento più tipicamente brit della band, perché ricorda appunto i Joy Division, i Bauhaus, gli Stone Roses... e oggi mi viene da dire gli Interpol. Dougal è un'altra canzone che mi ricorda un gruppo inglese: precisamente i Verve di The Rolling People e Catching the Butterfly.

In definitiva vi dico che questo, a prescindere dall'amore per i Tool e per il basso di Justin, è un disco da avere, perché c'è dentro solo buona musica. Non ho molti dischi di etichette indipendenti, ma questo è certamente tra i migliori. E' per giunta incredibile come un album del genere all'epoca sia passato inosservato... visto che contiene anche quelle 3-4 canzoni che possono tirare l'album verso buone vendite. Accattatevillo

Commenti (Quattordici)

cliffburton86
cliffburton86
interessante...cercherò..

Me l'ho accattato e non me sono pentito.

G__á
G__á
bravo e benvenuto...3 puonds of love....

Ottima recensione. Ottima ed accattivante proposta. Welcome 3poundsoflove. Cercherò questo disco poi ti farò sapere che ne penso.

Se ti piacciono i Tool (come fanno a non piacere) prendilo Kosmo. NON ti immaginare che sia a livelli di Maynard e Co., ma neanche una schifezza Peach 4/5, Tool 6/5. E' "tooliano" senza scopiazzare, diciamo che è ottimo per ingannare l'attesa del seguito di Lateralus.....

tabba
tabba
ziopower, io non lo trovo sto cavolo di cd...

www.cdbox.it , qui si trova

quanto tempo ci mettono a consegnarti i cd quelli di cdbox.it ?

quindici giorni

M@ynardJamesKeen@n
M@ynardJamesKeen@n
fantastico gruppo.. nella recensione sembrano perdere un pò la loro identità. so che gli accostamenti sono utili e li hai usati bene per dare un'idea chiara dell'ambiente sonoro ma anche loro una personalità ce l'hanno! (e anche notevole).. sciao

La recensione è "non malaccio" ... però, tenuto conto del fato che me la sono letta (ben che volentieri) per capire chi sono i Peach, devo concludere ammettendo che ci sono troppi paragoni fuorvianti. Non mi riferisco alla "perdita di identità" del precedente commento, ma al fatto che fra Stone Roses, Interpel, Tool e altri, non intendo proprio quale sorta di puzzle siano questi Peach. ("Soprattutto Stone Roses ... alquanto morbidini rispetto ai Tool e similari...", stro riflettendo).
Comunque, certe canzoni sono descritte con adeguato calore, cosicchè non mi resta che confidare nell'acolto dell'album (quanto prima) e ovviamente mi auguro di poter riconfemare i tuoi toni alle volte persino entuasiasici, direi.

Bello bello il disco: finalmente ce l'ho fatta, l'ho dunque comprato, e già dal primo ascolto mi ha convinto. Il basso, in effetti, è fantastico.
Riguardo alla recensione ed ai paragoni con altri gruppi, mi sento di dire che solo uno è azzeccato, ed è quello con i Tool (che coincidenza ...) mentre nominare Interpol o Joy Division (pur per raffronti parziali) boh mi sembra inconferente - beh, d'altro canto è giusto che ci siano opinioni soggettive anche divergenti!
Comunque un grazie al recensore per avermi fatto scopriure quest'album, bello bello.

Michoos What
Michoos What
pixies77
pixies77

Questa DeRecensione di Giving Birth to a Stone è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link