Copertina di Pearl Jam Backspacer
Domenico_Lotti

• Voto:

Per appassionati di rock alternativo, fan di pearl jam, ascoltatori di musica autentica e maturata
 Dividi con...

LA RECENSIONE

Allora iniziamo per gradi, voglio subito spezare una lancia in favore del quintetto di Seattle dicendo e sottolineando che secondo me questo disco è molto riuscito.

A dire di molti critici uno dei lavori più scadenti del gruppo, ma stiam oscherzando scadenti???

I Pearl Jam che fanno dischi scadenti ma dai roba dell'altro mondo, magari non più come agli inizi degli anni '90 ma comunque sempre molto interessanti. "Backspacer" si apre con tre pezzi da togliere il respiro: "Gonna See My Friend", "Got Some", "The Fixer" con quel "buona sera" nel testo della prima canzone che tanto ho apprezzato, gusto della melodia, puro rock e sudore, e scusate se alla loro età fanno ancora questa roba.

Il disco fila via che è una bellezza inframezzato dalla splendida "Just Breathe" presa para para dal disco solista di Vedder "Into The Wild", disco che consiglio vivamente anche a chi no è attratto in maniera particolare dai Pearl Jam. Forse il gruppo mostra un po la corda in "Speed Of Sound", pezzo a dire la verità che non mi ha convinto più di tanto ma comunque sempre valido. Per il resto del disco siamo sempre su grandi livelli.

Lo so che è una recensione che non soddisferà i più esigenti, ma l'ho scritta di getto perchè non ho capito perchè un disco così sia snobbato e criticato così aspramente. Grande prova di Vedder e soci e in particolare di Matt Cameron che dietro le pelli è un vero grande. Ragazzi/e fidatevi di me i Pearl Jam non ne sbagliano una, ma se cercate ancora il "Ten" o il "Vitalogy" non siete sul sentiero giusto, i nostri beniamini hanno cambiato decisamente rotta e questo da ormai diversi dischi, ma comunque grandi, e poi diciamoci la verità con il panorama musicale che c'è sono una vera e propria ancora di salvezza.

Enjoy...

Carico i commenti...  con calma

Riassunto del Bot

La recensione esprime un giudizio positivo su Backspacer, sottolineandone la qualità nonostante le critiche. Vengono apprezzati i primi brani energici e la melodia di Just Breathe, con particolare elogio a Matt Cameron. Si evidenzia la maturità artistica della band e la loro capacità di restare un punto di riferimento nel rock.

Tracce testi video

01   Gonna See My Friend (02:48)

02   Got Some (03:02)

03   The Fixer (02:57)

Yeah, hey, hey
When somethings dark, let me shed a little light on it
When somethings cold, let me put a little fire on it
If somethings old, I wanna put a bit of shine on it
When somethings gone, I wanna fight to get it back again

Yeah, yeah, yeah, yeah, fight to get it back again
Yeah, yeah, yeah, yeah, yeah

When somethings broke, I wanna put a bit of fixin on it
When somethings bored, I wanna put a little exciting on it
If somethings low, I wanna put a little high on it
When somethings lost, I wanna fight to get it back again

Yeah, yeah, yeah, yeah, fight to get it back again
Yeah, yeah, yeah, yeah, yeah

When signals cross, I wanna put a little straight on it
If there's no love, I wanna try to love again

I’ll say your prayers, I’ll take your side
I'll find us a way to make light
I'll dig your grave, we'll dance and sing
What's saved could be one last lifetime

Hey, hey, hey
Yeah, yeah, yeah, yeah, fight to get it back again
Yeah, yeah, yeah, yeah
Fight to get it back again, yeah, yeah, yeah
Fight to get it back again, yeah, yeah, yeah
Yeah, yeah, yeah, yeah, yeah

04   Johnny Guitar (02:50)

05   Just Breathe (03:35)

06   Amongst the Waves (03:58)

07   Unthought Known (04:08)

08   Supersonic (02:40)

09   Speed of Sound (03:34)

10   Force of Nature (04:04)

11   The End (02:57)

Pearl Jam

Pearl Jam, formazione nata a Seattle all'inizio degli anni '90, è tra le band più rappresentative del movimento grunge e del rock alternativo. Il gruppo è composto stabilmente da Eddie Vedder, Stone Gossard, Jeff Ament, Mike McCready e Matt Cameron, ed è noto per l'intensità dei live e per una discografia che include Ten, Vs. e Vitalogy.
71 Recensioni

Altre recensioni

Di  Black Creep

 Backspacer è un album ben fatto, ma che non riesce a lasciarmi un segno indelebile.

 Forse una volta raggiunta la consacrazione Eddie Vedder & Co hanno iniziato a riposarsi sugli allori.


Di  TurboHawk

 Una delle lacune dei precedenti album è colmata con questa netta ricerca di equilibrio e continuità.

 Backspacer è comunque un bell'accontentarsi in attesa di nuovi grandi lavori.


Di  umb

 "Backspacer è un album istintivo, selvaggio e dal suono grezzo."

 "La passione e l’onestà di questa band non fa che aumentare col passare degli anni."


Di  verorock

 "I Pearl Jam sono cambiati nell'abbigliamento e nell'età, ma sono pur SEMPRE INCAZZATI!!"

 "Just Breathe è un gioiello per questo album, con archi e la voce di Eddie che entrano nel sangue."