Quando si parla del Doom-metal anni '80 i gruppi di cui si sente parlare più spesso sono Candlemass, Trouble, Saint Vitus, al limite i Solitude Aeturnus. I Pentagram rappresentano uno di quei classici gruppi che seminano tanto e raccolgono poco: da quando sono stati fondati nel 1971 per iniziativa del baffuto singer Bobby Liebling con l'intento di emulare i riff massicci e funerei di sua maestà Tony Iommi e le distorsioni psicotrope dei Blue Cheer hanno racimolato una manciata di full-lenght, miriadi di cambi di formazione e tanto sudore speso in locali pulciosi e spesso semivuoti.
Il lavoro in questione è successivo all'esordio, che presentava al fianco di catacombali inni alla moviola, uno spiccato gusto bluesy e addirittura qualche pezzo dal tempo veloce. In "Day Of Reckoning" degli up-tempo e delle influenze blues rimane solo qualche traccia e il sound si fa più personale e vario, mantenendo comunque la vena oscura e i tempi lenti tipici del genere. Il riffing di chitarra è chiaramente di matrice Black Sabbath, ma non si tratta di una pedissequa trasposizione dei dettami del gruppo di Birmingham, e i risultati sono sempre di livello altissimo, basti pensare all'intro di "Broken Vows", che riesce ad essere groovy e malvagia allo stesso tempo, o a quello che è senza dubbio l'apice del disco una "Burning Saviour" , 9 minuti che si stagliano al centro dell'album e senza dubbio i più rappresentativi, tra arpeggi acustici, chitarre mastodontiche e deliri assortiti da predicatore psicopatico, passando per "Evil Seed" dal riff apocalittico e dalla strofa allucinata biascicata egregiamente dal cantante.
E' proprio Liebling il trademark della band, in virtù della sua vocalità malata, strisciante, acida e pervertita, che ben si sposa con la sua figura luciferina e magnetica che lo rendono un'animale da palco dal pedigree purissimo. Una menzione meritano i suoi testi, che nonostante un immagine tenebrosa e legata all'occultismo, presentano spesso e volentieri tematiche religiose e moralistiche, in una contrapposizione ad ogni modo invero molto frequente nel genere.
Dopo questo lavoro i Pentagram si scioglieranno per l'ennesima volta ma si riformeranno nel 1994 per dare vita ad un'altra pietra miliare del doom ("Be Forewarned") e continuano ancora oggi a calcare le assi di palchi in tutto il mondo suonando il lato più lercio e morboso del rock.
Elenco tracce testi samples e video
01 Day of Reckoning (02:43)
Now take your last look the world's about to fall
Your efforts are useless to move a brick wall
You didn't seem to listen to a thing I say
I think that today will become your day
So open your eyes to which path to take
The man's gunna laugh as your resistance he breaks
Butchers and cowards they've been running your life
This day is for reckoning if you wish to survive
Breakdown
So why don't you open your eyes to which path to take
The devil will laugh as your resistance he breaks
Please be strong stretch your arms down at length
He'll dance in the flames he thrives on your strength
04 When the Screams Come (03:42)
The time that you take to find out life
Is not usually worth itself
Developin' a real "How to get by"
And polishing all it's wealths
Have you ever felt pain
When the screams come you know
That you're dying in vain
Right
Don't say I didn't warn ya
You had it coming anyway
Now it's just a revelation
You pushed me too far
AND NOW YOU HAVE GOT TO PAY
Why don't we look at all the fools
Witness their greedy drools
You've entered hell I guess and weren't so cool
NOW SATAN MAKES YOUR RULES
Carico i commenti... con calma