...per cui scopri che suonano gli Oneida a casa tua fra mezzora. Ti chiedi com'è ch'è quando non torni mai a casa, che c'è festa.

Arrivi; saluti babbo e gli zii, cugini, oh ebbè caz e allora caz avveru nooo minchia caz ohù e arrivano Kid Millions e Fat Bob. Banchetto interno: maglia Oneida, dischi Oneida di cui alcuni mai visti.
Palco: Kid al suo posto, idem Bobby, Jane è sostituito da Topo Gigio. Noti inoltre che al fianco di Bob - e del suo Farfisa: far, fi, sa - c'è il Commissario Basettoni incrociato con John Belusci.

S'accende la macchina Million, s'inserisce Bob, Basettusci suona due-tre note in loop per riempire i vuoti. Topo Gigio fa presenza: tenerissimo.
Non riconosci i pezzi: tutti ti dicono qualcosa, ma son diversi oltre che tremendamente simili l'un l'altro. Ma, simili però. Diresti che sembrano pezzi dal '00 al '07 suonati in posto chiamato El Shaddai's. Giusto Caesar's Column è quasi uguale ma senza chitarra. Maffanculo: viaggiano bene per iniziare; prima o poi partirà il delirio e il locale si svuoterà. Bob, fra un pezzo e l'altro, dice spesso pipol from de nort: chissà come fa a sapere che siamo al Nord Sardegna, e soprattutto chissà che gliene fotte. Ma vabbèh, son tutti contenti col rocchenroll cheffabballare.

Si ok bello sto rocchenroll-ballerino, davvero caz sono tutt'un fremito. Però, bagassa troia infame lurida e ballista, sono i cazzo di Oneida. Cioè gappitto?
Prendi una tua amica e gli fai: di all'orecchio del tastierista "iuv gatt tu lukk intù de laitt". Niente, troppo complicato. Allora lo scrivi in un fazzoletto, che l'amica deposita sul Farfisa - far, fi, sa. Bob legge, ride, lo passa a Million che ride più di lui. Chiedono chi è stato: gli fai un thumbs-up. Si girano verso Gigio & Basettoni, loro accettano ma non con tutta questa felicità. Basettoni dice la conosco questa, e tu pensi che anche il chitarrista di Vasco conosce Alba Chiara: avessi un grazie al cazzo in tasca sapresti a chi darlo.

Light light light light light light light light light... e finalmente di fronte al palco c'è l'esodo, qualcuno grida basta e tu ridi. Cazzo serridi. Un cinque minuti di luce luce luce, fresco fresco fra capo e collo e poi una Jammona finale dove udite-udite, suona pure Topo Gigio. Anche lei ti ricorda qualcosa, ma non individui.

Finito, quasi due ore. Forse di più.

Sali sul palco, ti complimenti con entrambi (che vuol dire due persone) e chiedi "maaaa... Jane?", rischiando la brutta figura tipo èmmorto, èuncoglione, speromuoialuieilsuogatto, s'è scopato la mamma di Bob. Invece Millions ti fa "oh, vvrattè, mmìche hai visto i Pipol From The North, Jane suona negli Oneida".

Ah, ok. Volaaaa... mio Mini-Pony... voooolaaaa... mio Mini-Pony vai vooolaaaaaa...