I Pere Ubu sono uno dei massimi gruppi degli anni 70.La loro storia ebbe inizio a Cleveland verso la metà di questi anni quando incisero una serie di singoli tra i quali Final Solution, i cui versi "I don't need a cure need a final solution" rappresentavano in pieno le paure dell'uomo nella società post-industriale.
Nel 1978 pubblicarono The modern dance destinato a rimanere il loro capolavoro ed uno dei massimi del rock. Il disco si apre con il sibilo di Non-alignment pact per poi esplodere in una trascinante danza rock.Ed è proprio il tema della danza moderna che si ripete nella title-track che si sviluppa tra i clamori delle persone ed i rumori industriali delle macchine. Laughing è invece un dualismo tra momenti free-jazz ed improvvise esplosioni
sonore, mentre Street waves rappresenta un ritorno al rock.Chinese radiation, aperto da un arpeggio e dalla voce sommessa di Thomas, che all'improvviso viene interrotta da un boato di una folla, per poi riprendere in un ritmo trascinante.


Naturalmente c'è spazio anche per una loro interpretazione di un velocissimo punk Life stinks, di un funk meccanico Real world e dello scherzo disco-music Humor me.
Dopo l'incubo notturno Over my head, Sentimental journey rappresenta il momento di massima sperimentazione dove la musica del synth si fa largo tra rumori di vasi spezzati.
Modern dance è la rappresentazione musicale dell'alienazione industriale.

Carico i commenti... con calma