Ho sempre avuto un rapporto particolare con la produzione ‘Hammilliana’ post ‘Over’ ed in particolare per i suoi anni ’80. Capitemi pure, da un invasato Prog come me, la prima volta di ‘The Future Now’ non fu accettata in maniera gradita dalle mie poco allenate orecchie. In fondo Hammil aveva capito che in quel lontano 1978 proseguire la scie degli ideali di ‘Pawn Hearts’ lo avrebbero mandato in rovina commercialmente o, come probabilmente sarà stato, visto che ad Hammill anche il successo commerciale non arriverà nemmeno con la svolta post punk/new wave, semplicemente sentiva il bisogno di cambiare e di rinnovare il suo modus operandi. Come giusto che sia, ci son voluti molti ascolti per apprezzare gli esperimenti sonori che inizieranno con ‘The Future Now’ e persisteranno per gran parte del decennio successivo.

Arriviamo pian piano al disco in questione nel 1983, il secondo lanciato con la K Gruop e il sassofonista David Jackson, ex-Van Der Graaf Generator come ospite. ‘Patience’ segna molto probabilmente la fine della fase più sperimentale di Hammill, oltre a rappresentare,a mio avviso, il suo disco migliore degli anni ’80, dopo il monolite ‘A Black Box’ e l’essenziale ‘And Cloas As This’. L’album inizia con una delle canzoni migliori: ‘Labour Of Love’, dove la voce di Hammill si presenta piuttosto dolce e calda, scandita da una batteria mid-tempo e dalla presenza di un ritornello piuttosto inusuale costituito da un riff di chitarra particolarmente minaccioso. Si segnala la presenza di alcuni pezzi rock piuttosto piacevoli ed orecchiabili, dove gli strumenti precussivi sono molto potenti ed in evidenza, mentre la voce risulta sempre graffiante il giusto. Infatti provare per credere, la melodia più ‘easy listening’ e furbetta di ‘Film Noir’ o la più coraggiosa 'Jeunesse d'Orée'. Da perfetto contraltare a queste canzoni, troviamo la ballata scarna e fredda di ‘Just Good Friends’ e l’ acustica di ‘Confortable?’. Quest’ultima sarebbe una semplice canzone acustica, se non fosse per le continue interruzioni di scariche fulminee di batteria e dall'incedere ipnotico. Ma il capolavoro del disco, nonché una delle migliori canzoni della carriera di Hammill, arriva alla fine con ‘Patient’; sorretta da semplici accordi di chitarra classica, la voce di Hammill si contorce, si trascina disperata nel tentativo di dipingere le sensazioni ed i tormenti di un malato ma dopo circa due minuti, accade l’irreparabile. La vita sembra ormai sospesa su un filo, le imprecazioni non si contano, con il paziente che aspetta inerme il dottore. Il ritmo cala nuovamente subito, ma il dolore e la consapevolezza di un male incurabile, rende il resto della traccia un vero e proprio tripudio di emozioni. La voce di Hammill qui è semplicemente mostruosa, provare per credere!

Il successo commerciale non arriverà nemmeno con quest’album, anche la critica sembra ormai averlo dimenticato; Hammill invece, dal canto suo, tre anni dopo farà ancora meglio con il capolavoro piano/voce di ‘And Close ad This’.

4 Stelle và, con Peter Hammill sono buono!

Elenco tracce testi e video

01   Labour of Love (05:56)

02   Film Noir (04:22)

03   Just Good Friends (04:30)

04   Jeuneese Doree (04:51)

05   Traintime (04:27)

Along the tracks the wires are humming
in bursts of code like far-off drums.
Fathering the message:
further up the line someone's shouting
down the passage of time.

The corridor restrains the window,
no view without the eye within.
Bold upon the threshold
but holding on the line
we're shouting down the passage of time.

Relatives speak on the phone, on the train,
talking before they have thought to explain;
voices pitched wildly on tracks in the night
can't pick the pace up...
oh let there be light!
How light becomes the soul.

You know yourself the centre of attention,
you see yourself the locus of event.
I'm sorry if it's painful quarrying the lime,
stage centre,
shouting down the passage of time.

The corridor retains its shadows,
its secrets compartmentalised.
Damping down on ambience,
clamp the teeth and grind,
shouting down the passage of time.

What's there to see or make clear?
What's there to know
when the voice is right here?
What's there to promise or vow?
What's to believe, when the time is right now?

Relatives spoke on the phone, on the train,
talking before they had sought to refrain;
voices projected, spears in mid-flight
frozen forever.... oh let there be light!

06   Now More Than Ever (05:40)

07   Comfortable? (04:57)

08   Patient (06:13)

A system in the making,
self-healing for the blind,
sitting in the waiting-room
of the patient mind;
raging at the illness
when the rage may be its cause,
the purpose of the will is lost
in the search for an escape clause,
in the search for an escape clause.

Fatal convalescence,
the wound becomes a weal;
the poison is in essence just
the virus of the real.
But there's sympathetic healing,
the power of the soul bandages,
concealing all that we can't control,
all that we can't control.

Waiting for the doctor to come.
Waiting for the doctor to come.
Waiting for the doctor to come.
Waiting for the doctor to come.

A system in the making,
self-healing for the blind,
sitting in the waiting-room
of the patient mind...
But there isn't any answer
the consciousness can quote
when the loaded dice of chance are there,
rattling in the throat,
rattling in the throat.

Waiting for the doctor to come.
Waiting for the doctor to come.
Waiting for the doctor to come.
Waiting for the doctor to come.

You put your faith in others;
the fear could not be worse,
but Nature's not your mother now,
just your suckling nurse.
There isn't any doctor,
there isn't any cure...
That might come as a shock to you,
but can you really be so sure?
Can you really be so sure?

Can you really be sure?

Carico i commenti...  con calma