Ho sempre avuto un rapporto difficile con i live albums, questo perché in una discografia di una band spesso il live serve a riempire vuoti creativi oppure a rispettare impegni contrattuali. A questo aggiungasi che a me poco interessa riavere dal vivo versioni simili in tutto e per tutto a quelle registrate in studio, ma con una qualità audio pessima o magari con un assolo di sax al posto di quello di chitarra. I dischi costano e spendere soldi per un disco anonimo questo è l'ultimo dei miei pensieri. Anonimi sono infatti molti dischi dal vivo, suonati da band che fanno il loro compitino e che dimenticano che una cosa è coinvolgere le persone durante un concerto, in una bolgia, un'altra è coinvolgerle quando sono comodamente sedute sul divano, mettono il dischetto nel lettore e sperano di ricreare le sensazioni concertistiche.

I Deep Purple però ci riuscivano e gli AC/DC pure.

I primi erano però geni ed i secondi avevano capito che per essere credibili un solo live nell'arco di vent'anni poteva pure bastare.

La cosa che mi colpiva dei Deep Purple era proprio la capacità di stravolgere dal vivo le canzoni da studio, di donarle nuova forza, nuova potenza, di rielaborarle e dilatarle con improvvisazioni e riarrangiamenti.

E' proprio partendo dai Purple che ho scoperto i Phish, quando la ricerca di grandi band rock dal vivo mi portò a questi per me sconosciuti ragazzi del Vermont. Mi venivano descritti come un incrocio tra gli Allmann Brothers ed i Grateful Dead, con quella sottile ironia tipicamente zappiana.

Addentrarsi nel mondo live dei Phish è un'impresa ardua, soprattutto perché ad ogni loro concerto segue un bootleg ufficiale dello stesso. Tuttavia questo doppio live album del 1995 è l'ideale per l'introduzione alla musica di Trey Anastasio & Co., soprattutto perché relativo al periodo del loro massimo splendore, dopo capolavori come Lawn boy e Picture of nectar. Vi sono le jams infuocate tanto care agli Allmann Brothers, ma meno psichedelica dei Grateful Dead, in più c'è un'attitudine progressiva mutuata dalle grandi band del passato, una su tutte gli Yes Sorprende come la band viaggi in sincrono, senza manie di protagonismo, ma dando spazio al risultato di insieme anziché il singolo episodio. Trey Anastasio è un chitarrista sublime,  non cade mai in eccessi e lascia spazio al piano di Page McConnell e la sezione ritmica composta dal batterista John Fishman e dal bassista Mike Gordon è precisa, fantasiosa e capace di adattarsi senza problemi alle improvvisazioni dei due solisti. Blues, Bluegrass, Fusion, Progressive, si fondono in un'amalgama sonoro unico ed irripetibile. Sarebbe inutile la descrizione di ogni singolo brano, qui è l'insieme da considerare, è un'orgia sonica con il fortunato pubblico che può assistere ai loro concerti.

Malgrado negli album da studio abbiano difficoltà, per ovvie ragioni, a ricreare gli infuocati scenari live, quella dei Phish è una discografia da essere riscoperta ed apprezzata in toto.

Elenco tracce e testi

01   Bouncing Around the Room (04:08)

The woman was a dream I had though rather hard to keep
For when my eyes were watching hers,
they closed, and I was still asleep
For when my hand was holding hers,
she whispered words and I awoke
And faintly bouncing around the room the echo of whomever spoke
I awoke and faintly bouncing round the room,
the echo of whomever spoke

The place I saw was far beneath the surface of the sea
My sight was poor but I was sure the sirens sang their songs for me
They dance above me as I sink I see them through a crystal haze
And in a sweet sound bouncing round the never ending coral maze

That time then and once again I'm bouncing around the room

02   Stash (12:31)

I'm pulling the pavement from under my nails
I brush past a garden, dependent on whales
The sloping companion I cast down the ash
Yanked on my tunic and dangled my stash
Zipping through the forest with the curdling fleas
To grow with them spindles, the mutant I seize
I capture the dread beast who falls to his knees
And cries to his cohorts, asleep in the trees

Smegma, dogmatagram, fishmarket stew
Police in a corner, gunnin' for you
Appletoast, bedheated, furblanket rat
Laugh when they shoot you, say "Please don't do that"

Control for smilers can't be bought
The solar garlic starts to rot
Was it for this my life I sought?
Maybe so and maybe not (Maybe so and maybe not) (4x)

Was it for this my life I sought? (Maybe so and maybe not)
Control for smilers can't be bought (Maybe so and maybe not)
The solar garlic starts to rot (Maybe so and maybe not)
Was it for this my life I sought? (Maybe so and maybe not) (4x)

03   Gumbo (05:14)

There's a mouse starin' out of the window
His car is trapped in the snow
He's planning a family vacation
But he just can't go
Around the next corner's a red bird
His feathers are trapped in a sling
He's passed by some gunslinging parrot
Who's jealous he ain't got no grin

There ain't no time to stash the gumbo
Or rattle around in a cage
The sacrificed child's made bubbles
And spittle is everywhere enraged
In THE hot sand I RAN ON my feet
They're blistered and caked with debris
Chez rolez is guarding the tote board
While Angry piddles with glee

There's a fool writing notes out on sandpaper
He's sending them off to himself
He gets them a couple days later
Who put them along his top shelf
If you get tired of shavings
And carve up a good hunk of wood
Remembering to check on the sausage
He's got cooking somewhere look good

04   Montana (02:04)

Instrumental

05   You Enjoy Myself (20:57)

Boy
Man
God
Shit

Wash Uffize drive me to Firenze.

06   Chalk Dust Torture (06:48)

Come stumble my mirth beaten worker
I'm Jezmund the family berzerker
I'm bought for the price of a flagon of rice
The wind buffs the cabin
You speak of your life
Or more willingly Locust the Lurker

Confuse what you can of the ending
And revise your despise so impending
'Cause I soak on the wrath
That you didn't quite mask
I'm getting it clearly through alternate paths
Or mixed in with the signal you're sending

But who can unlearn all the facts that I've learned
As I sat in their chairs and my synapses burned
And the torture of chalk dust collects on my tongue
Thoughts follow my vision and dance in the sun
All my vasoconstrictors they come slowly undone
Can't this wait till im old?
Can't I live while I'm young?

But no peace for Jezmund tonight
I plug the distress tube up tight
And watch what I say as it flutters away
And all this emotion is kept harmless at bay
Not to educate somebody's fright

But who can unlearn all the facts that I've learned
As I sat in their chairs and my synapses burned
And the torture of chalk dust collects on my tongue
Thoughts follow my vision and dance in the sun
All my vasoconstrictors they come slowly undone
Can't this wait till im old?
Can't I live while I'm young?

07   Slave to the Traffic Light (10:46)

Slave to the traffic light
Slave
See the city, see the zoo
Traffic light won't let me through

Carico i commenti...  con calma