"You'll never believe the mess I'm in; I've got to fight and I've got to win; You'll never believe the mess I'm in; Dislocate me, desecrate me, masturbate me, celebrate me" (Da Scumsberg)

Quelle poche volte che leggo i testi delle canzoni mi chiedo se abbia fatto bene. Di certo Raymond Watts è uno saggio. Londinese e di bella presenza, collaborò fin dai primi anni Ottanta con i tedeschi KMFDM e ha lavorato come tecnico del suono con grossi nomi dell'industrial come i maestri Einstürzende Neubauten, i Foetus e, più tardi, i Nine Inch Nails.
Solo alla fine del decennio dà vita ad un gruppo suo, il progetto musicale PIG, di cui è unico componente. "A Poke in the Eye... With a Sharp Stick", uscito nel 1988, è il primo disco di una ventennale carriera sotto questo nome.

Relativemente poco conosciuto, Watts dimostra di essere un autore di musica industrial poco al di sotto dei nomi imprescindibili del genere, con una forte personalità propria. Watts riesce a ricavarsi una nicchia di aurea mediocritas tra le due derivazioni dei generi correlati all'industrial: i suoi pezzi sono orecchiabili e facili da ascoltare, ma mai troppo melodici e con ritornelli stucchevoli. Il cantato pulito è più malizioso che aggressivo, e si mantiene costantemente inquietante; alle melodie elettroniche si accompagnano martellanti percussioni industriali. La forma canzone non viene mai stravolta e non si ricorre mai alla cacofonia, ma fischiettare allegramente le melodie presenti richiederebbe una grande dose di senso dell'umorismo.
Derive particolari in una delle due direzioni si trovano su brani isolati: filastrocche pervertite e canticchiabili ve ne sono molte ma spesso ridotte alla stregua di divertissement, cosa che il nostro non disdegna affatto; le caotiche digressioni più strettamente industriali sono invece lasciate in chiusura del disco. Le canzoni sono tutte di buona qualità e mai confuse o troppo simili tra di loro, si lasciano ascoltare con facilità e ricordare facilmente senza scadere in banalità, alla più arrogante One for the Neck fa da contrappasso l'aggressiva e oscura Shit for Brains, allo spensierata cantilena in tedesco di Hindelinde si accompagnano i sette minuti di ossessioni industriali di Peoria.

Siamo di fronte ad un album beffardo e sarcasticamente divertito che sbeffeggia cupo e sardonico i ritornelli catchy dell'easy-listening più pacchiano ed offre numerosi richiami all'industrial più tradizionale e casinaro risultando però come già accennato ascoltabile con grande facilità e lasciandosi apprezzare facilmente.
Non è qualcosa di eclatante, ma un ascolto se lo merita eccome se navigate anche solo a vista nell'industrial. Non penso di dire una bestialità troppo grave se affermo che ci troviamo come attitudine di fronte ad una sorta di Marilyn Manson che non ha bisogno di ricorrere a pagliacciate sceniche e non vuole coinvolgere un pubblico giovane e impreparato, sebbene sia perfettamente fruibile anche a molti imberbi giovanotti.

Equilibrato, beffardo e senza pretese commerciali, probabilmente è per questo che così in pochi lo badino.

Elenco tracce testi e video

01   It Tolls for Thee (Pigbreath) (04:27)

02   Scumsberg (03:57)

I know, I live off things you give
Eighteen carrots, what does it take?
Come on girl, make my day
Dislocate me, desecrate me, masturbate me, celebrate me
I've got to fight and I've got to win
You'll never believe this mess I'm in
I've got to fight and I've got to win
You'll never believe the mess I'm in

She like fighting and she likes war
Come on everybody, lets do it some more
With a slug in the mug, mace in my face
Racisct thug, what a disgrace
Ghetto, rape, no escape
They put you down and bait, bait, bait
She like fighting and she likes war
Come on everybody, lets do it some more

You know I like everything about you
The way you're talking, it's quite exciting
Keep me up, hide my face
The way I'm eating, it's a social disgrace
There's a place we can rock all night
Nobobdy's gonna catch you, get a fright
Fighting on a price, sitting on a stump
Someone's gonna get you they thump, thump, thump
Twenty one babies for myself
Crawling up on my back
I've got to fight and I've got to win
You'll never believe the mess I'm in
I've got to fight and I've got to win
You'll never believe the mess I'm in
Dislocate me, desecrate me, masturbate me, celebrate me
I've got to fight and I've got to win
You'll never believe this mess I'm in
I've got to fight and I've got to win
You'll never believe the mess I'm in

Mess it up!

03   One for the Neck (04:50)

04   Hildelinde (02:42)

05   My Favourite Car (04:57)

06   Never for Fun (05:22)

07   Shit for Brains (04:36)

Sitting in my box, waiting for you
I peep through the slits and I feel myself
Breathing tight, I'm getting hard
But it's nice and dark for the things that I do
I sweat in my cassock
When I hear you words
Tell your sins to me I will absolve thee
I run a peep show beat
Where I can beat my meat
When I see your dressing
I get to messing

Shit for brains, piss in my pants
I rape and contain the whole human race
I'm your heavenly host, the Holy Ghost
The hand of god and the stick of saints
I'm a man who's sick but I got class
I'm going to heaven with my lickin' ass
Shit for brains, piss in my pants
I rape and contain my catholic domain

Sticks and stones break my bones
Your words just crucify me
Heaven up above has a glorious god
I'd really rather have you right where I want
Right on the front full of my gunk
I slide up behind heaven in my mind
In my dreams I always whipped you
Then I stripped you

I ripped you down to my scripture

08   Red Man (05:30)

09   The Press (04:00)

Carico i commenti...  con calma