(L'eterno effimero fascino delle sculture d'aria... )
Nella suggestiva sequenza di "Nirvana" di G. Salvatores, aprendo l'armadio a muro e scostando gli abiti che si è abituati a vedere ogni giorno, la protagonista femminile si accorge che non è un armadio, ma una finestra su un mondo parallelo, una realtà virtuale dal violaceo profilo alieno di cui quella in cui viviamo non è che uno degli infiniti terminali. Ripercorrendo "A Rebours" gli ultimi 40 anni di Historia de La Musica Rock ritroviamo una triade inglese (e come vedremo, un concetto simile): i Beatles, esploratori di tutte le infinite opportunità creative che si situavano da un polo all'altro della gamma strumentale dell'epoca, i Rolling Stones, di fatto detentori del segreto (così pare) di quello slang destinato a rimanere intraducibile che è "Rock", inteso nella sua accezione ispirata ma al tempo stesso monolitica, e un terzo gruppo, ben più misterioso e sfuggente, allucinatorio eppure così incredibilmente attuale ancor oggi, nonostante la sua ben più dolorosa e travagliata storia (se paragonato agli altri due gruppi). La monumentale opera "Sgt Peppers and The Lonely Hearts Club Band" aprì un varco intuitivo, uno spiraglio tra le rocce dal quale si poteva vedere la skyline del Futuro: quella prospettiva era l'equivalente della Finestra di Nirvana. La stessa violacea, luminescente, sommersa realtà virtuale in quanto mondo che si raggiunge dipartendosi lungo una direzione differente della raggiera delle infinite realtà possibili abitava nei solchi dei vinili di quel misterioso gruppo: i Pink Floyd. L'applicazione del Rock, matrice linguistica forgiata in terre nord-americane, alla Canzone patrimonio di un folk più "europeo" , fino ad avvolgerla avrebbe creato una lingua espressiva che tutt'oggi risulta credibile e attuale. Questi furono i Beatles, di Liverpool.
I Pink Floyd, di Londra, de-costruirono cubisticamente-analiticamente quell'idioma espressivo, per riassemblarlo sinteticamente in forme inaudite, deformate, come l'atto di osservarsi in uno specchio concavo, o una fotografia grandangolare di uno scenario irriconoscibile: lo stesso mondo ma un altro mondo. Il primo, sbilenco, geniale, intuitivo, splendido e poetico (sin dal titolo) "The Piper At The Gates Of Dawn" (Il Bevitore ai cancelli dell'alba), fu seguito dal maestosamente antesignano "A Sourcerful Of Secrets", (uno dei primi chiari esempi di connubio rock-elettronica), purtroppo la vicenda fu dolorosa prima e travagliata poi. Dolorosa perché la mente creativa e genio musicale del gruppo, Syd Barret praticamente dal primo album dovette lasciare la band per le devastanti lesioni prodotte dall'LSD, il suo posto in primo piano fu acquisito a partire dal terzo album "More" dal chitarrista David Gilmour. L'altra anima dei Pink Floyd è incarnata da Roger Waters, di cui si sarebbe detto (dopo album come "The Wall", "The Final Cut" e la carriera solista successiva) che era un talento nato nel secolo sbagliato: più votato all'opera che alla canzone, più alle grandi strutture teatrali che alle sperimentazioni rock post-beatlesiane degli inizi, di cui forse la più preziosa intuizione fu l'idea dello "Space Rock": una sorta di suono che creava nell'ascoltatore, grazie al grande lavoro sugli effetti sonori, una sensazione di dilatazione, ampliamento e multidimensionalità dello spazio ambientale in cui venivano messe in scena quelle canzoni. Dopo lavori splendidi come "Ummagamma", forse il maggiormente "spaziale" degli album dei Pink Floyd, "Atom Hearth Mother", decisamente concettuale, e il vertice creativo raggiunto con "The Dark Side Of The Moon" (anche se assieme a "Meddle" non piacque molto ai fan della prima ora) nonché "Wish You Were Here" e il citato, cupo, violento e claustrofobico concept "The Wall", disegnarono la variegata (e contorta) parabola artistica di fatto prodotta dal lavoro Waters-Gilmour. Dopodichè si passò, come si diceva, alle vicende travagliate: i contenziosi legali, la fuoriuscita di Roger Waters, il mantenimento del nome del gruppo da parte di David Gilmour e il black-out, durato quasi 10 anni, fino al ritorno della luce, onirica (ma non troppo) di "A Momentary Lapse Of Reason".
Con l'album della rinascita datato 1987 giungiamo a questo doppio live "Delicate Sound Of Thunder". Titolo programmatico: il suono unito al più raffinato e imponente light-show della storia del Rock, è ciò che sovrasta tutto, il palcoscenico è una gigantesca macchina in cui i Pink Floyd sono talmente piccoli da essere quasi inosservabili.
E il sound, fatto di trame raffinate come la seta, lavorato, cesellato e limpido, una specie di space cameristico, talmente classico da dare l'idea di far perdere le tracce di chi ne è stato l'inventore. Una specie di "scene that celebrates itself" incentrata su di un unico palco, un concetto, forgiato e sviluppato dai Pink Floy, quello di Pischedelia, teso sin dai dischi del periodo intermedio, "Meddle", "Animals" al recupero dell'estetica neoclassica, la bellezza scultorea dei corpi, la bellezza del suono nei teatri più originali (gli scavi archeologici di Pompei nel 1972 il Bacino di San Marco a Venezia nel 1989), laddove la new wave avrebbe maggiormente esplorato i territori del romanticismo decadente e del sublime.
Il primo dei due vinili è incentrato quasi interamente su composizioni tratte dal più recente "A Momentary Lapse Of Reason": "Sorrow", "The Dogs Of War", e il brano più suggestivo e riuscito "On The Turning Away", essendo l'overture affidata al celeberrimo assolo di chitarra di "Shine On You Crazy Diamond", dapprima costellata di suoni lievi e misteriosi che si posano sul tappeto delicatissimo delle tastiere di Nick Mason, accarezzate dal sonorità sax qundi la chitarra elettrica di Gilmour (e relativa esplosione di un pubblico giustamente in visibilio). Non c'è molto altro da aggiungere sulla musica, "Momentary..." non è un disco memorabile, obiettivo che peraltro non sembra interessare molto David Gilmour (e personalmente neanche me), se la musica cosiddetta "commerciale" fosse tutta così non ci sarebbe bisogno di simili (inutili) distinzioni (del resto non risulta che Peter Gabriel o David Sylvian compongno canzoni solo per l'onor della patria)...
Il secondo capitolo è invece un tuffo nel passato relativamente "recente": l'apertura con la inquietante "One Of These Days" (1971, opening track di "Meddle") scandita dal basso ossessivo (chissà se qualche artista Punk se n'è ricordato pensando ai "dinosauri" che sbeffeggiava), per tutta la durata del brano, quindi è la volta di un brano dei più melodico "Time", (da "The Dark Side Of The Moon"), quindi il funk di "Money" (da "Whish You Where Here") e (ovviamente) "Another Brick In The Wall - Pt 2" (il singolo più famoso della storia del gruppo), ritmo marziale ma ossessione antimilitarista-alienante, una contraddizione su cui l'intero "The Wall" sembra essere costruito. Una pausa distensiva arriva con la ballad più famosa di tutti i tempi (Pinkflodyanamente parlando) "Whish You Where Here", quindi è la volta altri due episodi tratti da "The Wall" con i quali si chiude il live show: "Comfortably Numb", blu, avvolgente di una tristezza senza confini, e la (apparentemente?) liberatoria "Run Like Hell". Apparentemente, perché sembra che le melodie e gli arrangiamenti rock siano adatti a chiudere il live, quasi come una specie di "gran finale": discutibile, in quanto nel lavoro originario rappresentava uno dei vertici dell'ossessione e della follia, quindi appare in tal "gioco" del tutto fuori contesto.
Tanto si è detto (prevalentemente in negativo) sull'era-Gilmour, fino ad arrivare alla giusta conclusione che "i Pink Floyd o si amano (e quindi buon ascolto) o si odiano (e in tal caso basta stoppare il lettore)". Sarebbe per chi scrive assai ingeneroso rispetto a Gilmour e Mason, ripetere all'infinito "i veri Pink Floyd sono quelli di, o al limite di ..." assai inutile oltre a ciò, in quanto i Pink Floyd sono qui ed ora. Si può criticare ciò che non piace e anche ciò che piace: mi limito a sentire, seguendo con lo sguardo interiore, quanta bellezza c'è in queste melodie, quanto possono essere suadenti, evocative, quanto queste splendide sculture d'aria siano cariche, ancor oggi di un fascino che ormai non ha più tempo. Quanta delicatezza poetica forza possa esserci nel rumore di una foglia che cade, di una goccia d'acqua in un bicchiere riempito a metà, di un tuono preceduto dall'abbacinante luce blu del lampo.
Elenco tracce testi e samples
02 Learning to Fly (05:29)
Into the distance, a ribbon of black
Stretched to the point of no turning back
A flight of fancy on a windswept field
Standing alone my senses reeled
A fatal attraction holding me fast
How can I escape this irresistible grasp?
Can't keep my eyes from the circling skies
Tongue-tied and twisted, just an earth-bound misfit, I
Ice is forming on the tips of my wings
Unheeded warnings, I thought I thought of everything
No navigator to find my way home
Unladened, empty and turned to stone
A soul in tension that's learning to fly
Condition grounded but determined to try
Can't keep my eyes from the circling skies
Tongue-tied and twisted just an earth-bound misfit, I
Above the planet on a wing and a prayer,
My grubby halo, a vapour trail in the empty air,
Across the clouds I see my shadow fly
Out of the corner of my watering eye
A dream unthreatened by the morning light
Could blow this soul right through the roof of the night
There's no sensation to compare with this
Suspended animation, a state of bliss
Can't keep my eyes from the circling skies
Tongue-tied and twisted just an earth-bound misfit, I
03 Yet Another Movie (06:23)
One sound, one single sound
One kiss, one single kiss
A face outside the window pane
However did it come to this?
A man who ran, a child who cried
A girl who heard, a voice that lied
The sun that burned a fiery red
The vision of an empty bed
The use of force, he was so tough
She'll soon submit, she's had enough
The march of fate, the broken will
Someone is lying very still
He has laughed and he has cried
He has fought and he has died
He's just the same as all the rest
He's not the worst, he's not the best
And still this ceaseless murmuring
The babbling that I brook
The seas of faces, eyes upraised
The empty screen, the vacant look
A man in black on a snow white horse,
A pointless life has run its course,
The red rimmed eyes, the tears still run
As he fades into the setting sun
05 Sorrow (09:30)
The sweet smell of a great sorrow lies over the land
Plumes of smoke rise and merge into the leaden sky:
A man lies and dreams of green fields and rivers,
But awakes to a morning with no reason for waking
He's haunted by the memory of a lost paradise
In his youth or a dream, he can't be precise
He's chained forever to a world that's departed
It's not enough, it's not enough
His blood has frozen & curdled with fright
His knees have trembled & given way in the night
His hand has weakened at the moment of truth
His step has faltered
One world, one soul
Time pass, the river rolls
And he talks to the river of lost love and dedication
And silent replies that swirl invitation
Flow dark and troubled to an oily sea
A grim intimation of what is to be
There's an unceasing wind that blows through this night
And there's dust in my eyes, that blinds my sight
And silence that speaks so much louder that words,
Of promises broken
08 Time (05:18)
Ticking away the moments that make up a dull day
You fritter and waste the hours in an offhand way.
Kicking around on a piece of ground in your home town
Waiting for someone or something to show you the way.
Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain.
You are young and life is long and there is time to kill today.
And then one day you find ten years have got behind you.
No one told you when to run, you missed the starting gun.
And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking
Racing around to come up behind you again.
The sun is the same in a relative way but you're older,
Shorter of breath and one day closer to death.
Every year is getting shorter never seem to find the time.
Plans that either come to naught or half a page of scribbled lines
Hanging on in quiet desperation is the English way
The time is gone, the song is over,
Thought I'd something more to say.
Home, home again.
I like to be here when I can.
When I come home cold and tired
It's good to warm my bones beside the fire.
Far away across the field
The tolling of the iron bell
Calls the faithful to their knees
To hear the softly spoken magic spells.
09 Wish You Were Here (04:51)
So, so you think you can tell heaven from hell?
Blue skies from pain?
Can you tell a green field from a cold steel rail?
A smile from a veil?
Do you think you can tell?
Did they get you to trade your heroes for ghosts?
Hot ashes for trees?
Hot air for a cool breeze?
Cold comfort for change?
Did you exchange a walk-on part in the war for a lead role in a cage?
How I wish, how I wish you were here
We're just two lost souls swimming in a fish bowl, year after year
Running over the same old ground
What have we found?
The same old fears
Wish you were here
10 Money (09:51)
Money, get away.
Get a good job with more pay and you're okay.
Money, it's a gas.
Grab that cash with both hands and make a stash.
New car, caviar, four star daydream,
Think I'll buy me a football team.
Money, get back.
I'm all right Jack keep your hands off of my stack.
Money, it's a hit.
But Don't give me that do goody good bullshit.
I'm in the high-fidelity first class traveling set
And I think I need a Lear jet.
Money, it's a crime.
Share it fairly but don't take a slice of my pie.
Money, so they say
Is the root of all evil today.
But if you ask for a raise it's no surprise that they're giving none away.
''{spoken} HuHuh! I was in the right!
Yes, absolutely in the right!
I certainly was in the right!
You was definitely in the right. That geezer was cruising for a bruising!
Yeah!
Why does anyone do anything?
I don't know, I was really drunk at the time!
I was just telling him, he couldn't get into number 2. He was asking why he wasn't coming up on freely, after I was yelling and screaming and telling him why he wasn't coming up on freely.
It came as a heavy blow, but we sorted the matter out.''
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Roby86
Il delicato suono del tuono... un titolo azzeccatissimo per questo live degli inossidabili PINK FLOYD, che come al solito sanno combinare potenza e bellezza cristallina.
L’assolo conclusivo di chitarra distorta, allungato a dismisura, è qualcosa di assolutamente irripetibile. Solo per questa versione vale l'acquisto del disco!