Dopo i festeggiamenti del trentennale con "Amici x sempre", i mitici Pooh si concedono uno "spin-off" con "The Best of Pooh", superlativa raccolta in due cd con 28 brani selezionati dalla vastissima produzione dei Nostri, con l'aggiunta di due inediti che rappresentano le due anime del gruppo. Il primo di questi è "Brava la vita", un brano che riprende a tratti il precedente "Amici x sempre" ed apre il primo disco. Fu girato anche un video in cui il quartetto vola nel fuoco... Il secondo singolo invece chiude il secondo cd ed è "Non lasciarmi mai più", canzone "alla Roby Facchinetti" con assolo coinvolgente di Dodi Battaglia. Per il resto, i brani non sono messi in ordine cronologico, e questo rende l'idea di un viaggio negli anni, dai Settanta fino ai Novanta, dai leggendari album "Opera prima, "Alessandra" e "Parsifal" fino al celebrativo "Amici x sempre", passando per le sonorità forse inflazionate di "Aloha" e "Giorni infiniti". Da segnalare la versione del 1990 di "In silenzio", brano cantato da Riccardo Fogli nel 1968 in "Contrasto", ed "Happy Christmas", cover di John Lennon contenuta in una antologia del 1984, uno dei pochi brani cantati in inglese dai quattro, che dimostrano di saperci fare con la lingua. A chiudere prima del secondo inedito "Parsifal" il brano sicuramente meno commerciale ma che collocato in fondo restituisce tutto il valore alla raccolta. Un elegante panno rosso con una moneta d'oro al centro testimonia l'eleganza di quattro musicisti tra i più bravi della Penisola, che non si sono arresi alle difficoltà del mestiere, restando compatti e uniti. DODI RED ROBY STEFANO.