Esistono tanti buoni musicisti ed autori, alcuni anche eccellenti, ma pochi possono essere considerati dei fuoriclasse, degli unicum di cui esiste un solo stampo: Steve Wilson appartiene, appunto, a questa categoria. Come un moderno re Mida tutto quello che ha toccato con le sue sapienti mani fino ad oggi è diventato oro, anche se il tesoro da lui accumulato, con diademi e gemme di varie tipologie e caratura, è stato, fino ad oggi, un segreto ben custodito, fin troppo. La sua versatilità, unita ad una curiosità e una voglia di divertire (nel senso etimologico di divértere, cioè volgere in direzione opposta) non comuni lo hanno portato ad esplorare generi e sonorità che, da chi ha una concezione rigida e piramidale della musica pop-rock, potrebbero essere considerati difficilmente conciliabili.
Nei suoi due principali progetti No Man e Porcupine Tree, più pop il primo e più rock il secondo, la varietà, gli accostamenti arditi, le aperture fantasiose sono sempre stati i tratti caratteristici, insieme ad un mirabile equilibrio e ad un innato stile che gli hanno sempre impedito di avvicinarsi ai campi minati del kitsch o agli scivolosi pendii della maniera e dell'autocompiacimento. Negli ultimi tempi la sua insaziabile voglia di misurarsi con sempre nuove esperienze musicali, il suo desiderio di manifestare interamente la sua espressività, lo hanno condotto fino alle insidiose terre del Metal; ed anche qui ha saputo compiere un piccolo miracolo, producendo mirabilmente l'album "Damnation" degli svedesi Opeth, uno dei pochi album di quel genere degli ultimi anni che io salverei.
Con "Deadwing", album uscito di recente, Steve e la sua magnifica band che vede, tra gli altri, anche "manidifata" Barbieri, già con D.Sylvian e The Dolphin Brothers, centrano ancora l'obiettivo. Insieme al rock più tradizionale, ad una certa attitudine progressive, a calibrate e sempre coinvolgenti sperimentazioni, ad un retrogusto più pop che fa capolino in alcuni brani, questa volta anche chitarre quasi heavy metal si affacciano prepotenti. Evidentemente la recente esperienza con gli Opeth ha lasciato dei segni. Questa nuova sferzata d'energia compare soprattutto nei primi due brani: nella title track, dove i Porcupine suonano come i migliori Motorpsycho, con la chitarra di Adrian Belew a dare manforte, e in "Shallow", brano di impatto ancora maggiore, con riff di chitarra di sapore pageiano ad alzare inossidabili pareti musicali. Con "Lazarus" si cambia registro e il piano di Barbieri diviene protagonista, disegnando una ballad certamente intensa, anche se un po' convenzionale. Con "Halo" si decolla di nuovo al ritmo del basso di Colin Edwin che "pompa" in modo forsennato, coadiuvato al meglio dalla batteria di Harrison; distorsioni vocali e chitarre tiratissime condiscono un brano senz'altro rock. "Arriving Somewhere But Not Here" è il tentativo più ambizioso di Wilson, brano di circa undici minuti, che condensa il senso dell'album e contiene un po' tutti i vari "ingredienti presenti in "Deadwing", compreso un inatteso finale metal prog. Il brano più wilsoniano, quello che alcuni vecchi fan ascolteranno con un briciolo di nostalgia, è "Start Of Something Beautiful", con le liquide atmosfere neoprog (ma il termine semplificante non piacerebbe a Wilson), con le tastiere di Barbieri in risalto.
La musica dei Porcupine è come una pietanza molto ricca di sapori, cucinata da un grande chef: non è per tutti i palati; ma coloro che stanchi di fastfood o monotone cucine regionali, volessero provarne il sapido gusto, potrebbero rimanerne conquistati e del tutto appagati.
Elenco tracce testi samples e video
01 Deadwing (09:47)
And something warm and soft just passed through here
It took the precious things that I hold dearer
It rifled through the grey and disappeared
The creeping darkness makes the small hours clearer
Like a cancer scare
In the dentist's chair
Sucking in the air
Wire across the stair
Kicking down the door
At your local store
With the world at war
Voices through the floor
Unexpected news
Wearing high heeled shoes
Blowing out the fuse
Paying all your dues
Deadwing lullaby
Like a fracture tied
It's a worthless lie
To the public eye
I don't take waifs and strays back home with me
My bleeding heart does not extend to charity
Yes I'd have to say I like my privacy
And did you know you're on closed circuit TV?
So smile at me
And a dream you had
Of your mum and dad
On a beach somewhere
And the poison air
With the cancer threat
In a cigarette
Deadwing lullaby
Find a place to hide
And from the yellow windows of the last train
A spectre from the next life breathes his fog on the pane
I look with you into the speeding black rain Afraid to touch someone, afraid to ask her for her name
And in the morning when I find I have lost you
I throw a window open wide and step through
02 Shallow (04:17)
I don't remember
Did something in my past create a hole?
Don't use your gender
To drive a stake right through my soul
I live to function
On my own is all I know
No friends to mention
No distraction, nowhere to go
Shallow, shallow Give it to me
Scissors cutting out your anger
Shallow, shallow No good to me, not if you bleed
Bite your tongue, ignore the splinter
This city drains me
Well maybe it's the smell of gasoline
The millions pain me
It's easier to talk to my PC
03 Lazarus (04:19)
As the cheerless towns pass my window
I can see a washed out moon through the fog
And then a voice inside my head
Breaks the analogue And says
"Follow me down to the valley below
You know
Moonlight is bleeding
From out of your soul"
I survived against the will
Of my twisted folk
But in the deafness of my world
The silence broke And said
"Follow me down to the valley below
You know
Moonlight is bleeding
From out of your soul"
"My David don't you worry
This cold world is not for you
So rest your head upon me
I have strength to carry you"
(Ghosts of the twenties rising Golden summers just holding you)
"Follow me down to the valley below
You know
Moonlight is bleeding
From out of your soul
Come to us Lazarus
It's time for you to go"
04 Halo (04:39)
God is in my fingers
God is in my head
God is in the trigger
God is in the lead
God is freedom, God is truth
God is power and God is proof
God is fashion, God is fame
God gives meaning, God gives pain
You can be right like me
With God in the hole you're a righteous soul
I got a halo round me, I got a halo round me
I'm not the same as you
Cos I've seen the light and I'm gaining in height now
I got a halo round me, I got a halo round me
I got a halo round my head
God is on the cellphone
God is on the net
God is in the warning
God is in the threat
06 Mellotron Scratch (06:57)
A tiny flame inside my hand
A compromise I never planned
Unravel out the finer strands
And I'm looking at a blank page now
Should I fill it up with words somehow?
I whispered something in her ear
I bare my soul but she don't hear
The scratching of a mellotron it always seemed to make her cry
Well maybe she remembers us collecting space up in the sky
Nothing rises from my feet of clay, but it's OK
Red mist spreads across my fingertips, ardour slips
I lay her gently on my clothes
She will leave me yes I know
And I'm looking at a blank page now
Should I fill it up with words somehow?
The scratching of a mellotron it always seemed to make her cry
Well maybe she remembers us collecting space up in the sky
Nothing rises from my feet of clay, but it's OK
Red mist spreads across my fingertips, ardour slips
Don't look at me with your mother's eyes or your killer smile
Sing a lullaby
07 Open Car (03:47)
Nothing like this
Felt in her kiss
Cannot resist her
Fell for her charm
Lost in her arms
I keep a photograph
Give me a glimpse
Let me come in
Be there inside her
Here it begins
Here is the sin
Something to lie about
You think you're smart
I think you're art
We agree on this
It doesn't work
Feeling like dirt
Feeling like you don't care
We get a room
And in the gloom
She lights a cigarette
Clothes on the bed
Love me she said
I lose myself to her
I'm getting feelings
I'm hiding too well
(Bury the horse shaped shell)
Something broke inside my stomach
I let the pieces lie just where they fell
(Being with you is hell)
Hair blow in an open car
Summer dress slips down her arm
Hair blown in an open car
OK what's next?
After the sex
What do we now?
Finding the time
Drawing the line
And never crossing it
Gave her the hours
Gave her the power
Cannot erase her
Gave her the truth
Gave her the proof
I gave her everything
I'm getting feelings
I'm hiding to well
(Bury the horse shaped shell)
Something broke inside my stomach
I let the pieces lie just where they fell
(Being with you is hell)
Hair blow in an open car
Summer dress slips down her arm
Hair blown in an open car
On a drive out to the farm
Hair blown in an open car
Hair blown in an open car
Summer dress slips down your arm
Hair blown in an open car...
09 Glass Arm Shattering (06:17)
Feeling all your touching
Feeling all your blood
Feeling all your touching
Felling all your love
Seen it though a windscreen
Seen through the glass
Seen it in a bad dream
Seen it in your heart
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di lux
Mi è stato presentato come incredibile 'Masterpiece', ma, sinceramente, di 'Master' ne scorgo pochino.
Se si arriva a considerare 'capolavoro' un disco privo di personalità e capacità comunicativa come Deadwing, allora la storia del Rock è profondamente ingiusta.
Di Omega Kid
Stupid Dream è la storia di una infatuazione epica, una cotta destabilizzante che rende difficile valutare razionalmente ciò che ci circonda.
Per chi scrive si tratta semplicemente di un confortante, caldo angolo di serenità, dove Wilson riesce finalmente a trovare quella dimensione anelata dalla sua vena creativa.