Come è buffa la storia del Rock. Davvero buffa. Possiamo trovarci artisti di pregevolissima caratura artistica, ma ignorati e sconosciuti ai più, così come siamo in grado di scovare band osannate dal pubblico, che, forse, ad una più attenta analisi, potrebbero destare dei dubbi residuali circa le loro effettive qualità. Secondo il mio umile e timido parere, i Porcupine Tree del "genio" Wilson rientrano abbastanza fedelmente in quest ultimo caso. E' vero, ho ascoltato solamente tre dischi del pluriadorato (qui in Italia) ensemble britannico neo-prog-psichedelic-ambient, ma tanto mi è bastato per farmi una mia idea personale. Anche perchè tra quei tre dischi da me tastati, rientra anche il celebre ( e più che buono, a dir la verità) "The Sky Moves Sideways". Non un capolavoro assoluto, ma un disco assolutamente consigliabile e godibile.
Ora, venendo all'oggetto della recensione, di codesto "Deadwing" non riesco proprio a parlarne in toni trionfali. Mi è stato presentato come incredibile "Masterpiece", ma , sinceramente, di "Master" ne scorgo pochino, e ciò che resta sono pochi piccoli "pieces", sparsi qua e là per il disco, in cerca di gloria. Perchè mi chiederete voi? Semplicemente perchè quando parte la prima traccia del disco, la title-track, dopo il primo minuto d'ascolto vengo assalito da una sensazione di Dèjà vu disarmante. Cos'è questa canzone, un inedito postumo dei Rush, condito da piccolo Solo di Elettrica Made in Gilmour post - Dark Side per caso? E quell' intermezzo pseudo - psichedelico telefonato come una bordata da centrocampo allo scoccare del 90' in una partita di calcio(con tanto di altro Solo, stavolta con un retrogusto Petrucciano alla "As I Am")? Vabbè... E "Swallow"?Con quel riff Hard iniziale come ne abbiamo ascoltati a migliaia nei '70? E quel bridge tanto catchy? E quel refrain da dementi (passatemi il termine, ma lo trovo un insulto all'intelligenza dell'ascoltatore)? Senza parlare poi di quella "gemma" che che giungerà ai posteri col nome di "Lazarus"… si, è carina, si, è tanto dolce, si, commuove mia cugina di 11 anni… aspettate un attimo, ma stiamo parlando del nuovo singolo dei BSB forse?? Melliflua fino alla nausa… Ecco dunque che accolgo "Halo" a braccia aperte, quantomeno quella linea di basso risulta discretamente incalazante, nel complesso l'intera sezione ritmica mi convince di più… persino Steven mi sembra cantare in maniera più personale, sussurando le parole del testo, peccato per il solito ritornello stucchevole che rovina tutto. D'altronde, in terra di ciechi, ben vengano i ciclopi. Giungiamo infine alla canzone più sopravvalutata dell'album, "Arriving Somewere, But Not Her". Per carità, non è "brutta" in senso assoluto, ma ha un sapore retorico asfissiante: parte lenta e con arpeggio rilassante, continua su questa scia, preludio scontato e prevedibilissimo, però, all'esplosione Metal di chiara marca Opethiana verso metà canzone. Sembra concepita in maniera forzata, la struttura è quella tipica preconfezionata di una mini-suite progressive. Ma quante canzoni sono state create in passato come questa (e con melodie decisamente migliori)? A milioni.
La seconda parte del disco non merita particolare attenzione (ehm, nemmeno la prima veramente…), in cui troviamo un' inutile "Mellon scratch" (ma con un cantato finale piacevolissimo, anche se poco c'azzecca col resto del pezzo), un orecchiabilmente passabile, quanto celermente accantonabile "Open Car", un' insipida "The Start of Something Beautiful" (ma quando inizia qualcosa di Beautiful qui?), col puntuale refrain a mò di "cattura consenso della massa" e strumentalino verso il finale romanticone del genere "ora ti devi commuovere per forza sennò te gonfio de botte". La penultima traccia è l'equivalente in Rock di un'anestesia ai testicoli (una lagna delirante difficilmente suggeribile a parole) e l'immancabile Hidden/Bonus Track che completa l'opera, rappresentando il sunto dell'intero, effimero, album.
Detto questo, ad onor del vero, mi sento in dovere di ringraziare Wilson per aver dato vita, insieme al suo compagno di merende Akerfieldt, qualche anno fa, a quel "Blackwater Park" che ho tanto amato e che tanto mi ha tenuto compagnia nei giorni di solitudine e malinconia (suo è il cantato in background, nel ritornello incantevolmente triste di "Bleak", per esempio).
Badate bene, non sto insinuando che i PT "facciano schifo in toto", bensi che siano, più semplicemente, sopravvalutati (il che ci passa una bella differenza in mezzo).
E se si arriva a considerare "capolavoro" un disco privo di personalità e capacità comunicativa come Deadwing , allora la storia del Rock non è solo tanto buffa, ma anche profondamente ingiusta.
Elenco tracce testi samples e video
01 Deadwing (09:47)
And something warm and soft just passed through here
It took the precious things that I hold dearer
It rifled through the grey and disappeared
The creeping darkness makes the small hours clearer
Like a cancer scare
In the dentist's chair
Sucking in the air
Wire across the stair
Kicking down the door
At your local store
With the world at war
Voices through the floor
Unexpected news
Wearing high heeled shoes
Blowing out the fuse
Paying all your dues
Deadwing lullaby
Like a fracture tied
It's a worthless lie
To the public eye
I don't take waifs and strays back home with me
My bleeding heart does not extend to charity
Yes I'd have to say I like my privacy
And did you know you're on closed circuit TV?
So smile at me
And a dream you had
Of your mum and dad
On a beach somewhere
And the poison air
With the cancer threat
In a cigarette
Deadwing lullaby
Find a place to hide
And from the yellow windows of the last train
A spectre from the next life breathes his fog on the pane
I look with you into the speeding black rain Afraid to touch someone, afraid to ask her for her name
And in the morning when I find I have lost you
I throw a window open wide and step through
02 Shallow (04:17)
I don't remember
Did something in my past create a hole?
Don't use your gender
To drive a stake right through my soul
I live to function
On my own is all I know
No friends to mention
No distraction, nowhere to go
Shallow, shallow Give it to me
Scissors cutting out your anger
Shallow, shallow No good to me, not if you bleed
Bite your tongue, ignore the splinter
This city drains me
Well maybe it's the smell of gasoline
The millions pain me
It's easier to talk to my PC
03 Lazarus (04:19)
As the cheerless towns pass my window
I can see a washed out moon through the fog
And then a voice inside my head
Breaks the analogue And says
"Follow me down to the valley below
You know
Moonlight is bleeding
From out of your soul"
I survived against the will
Of my twisted folk
But in the deafness of my world
The silence broke And said
"Follow me down to the valley below
You know
Moonlight is bleeding
From out of your soul"
"My David don't you worry
This cold world is not for you
So rest your head upon me
I have strength to carry you"
(Ghosts of the twenties rising Golden summers just holding you)
"Follow me down to the valley below
You know
Moonlight is bleeding
From out of your soul
Come to us Lazarus
It's time for you to go"
04 Halo (04:39)
God is in my fingers
God is in my head
God is in the trigger
God is in the lead
God is freedom, God is truth
God is power and God is proof
God is fashion, God is fame
God gives meaning, God gives pain
You can be right like me
With God in the hole you're a righteous soul
I got a halo round me, I got a halo round me
I'm not the same as you
Cos I've seen the light and I'm gaining in height now
I got a halo round me, I got a halo round me
I got a halo round my head
God is on the cellphone
God is on the net
God is in the warning
God is in the threat
06 Mellotron Scratch (06:57)
A tiny flame inside my hand
A compromise I never planned
Unravel out the finer strands
And I'm looking at a blank page now
Should I fill it up with words somehow?
I whispered something in her ear
I bare my soul but she don't hear
The scratching of a mellotron it always seemed to make her cry
Well maybe she remembers us collecting space up in the sky
Nothing rises from my feet of clay, but it's OK
Red mist spreads across my fingertips, ardour slips
I lay her gently on my clothes
She will leave me yes I know
And I'm looking at a blank page now
Should I fill it up with words somehow?
The scratching of a mellotron it always seemed to make her cry
Well maybe she remembers us collecting space up in the sky
Nothing rises from my feet of clay, but it's OK
Red mist spreads across my fingertips, ardour slips
Don't look at me with your mother's eyes or your killer smile
Sing a lullaby
07 Open Car (03:47)
Nothing like this
Felt in her kiss
Cannot resist her
Fell for her charm
Lost in her arms
I keep a photograph
Give me a glimpse
Let me come in
Be there inside her
Here it begins
Here is the sin
Something to lie about
You think you're smart
I think you're art
We agree on this
It doesn't work
Feeling like dirt
Feeling like you don't care
We get a room
And in the gloom
She lights a cigarette
Clothes on the bed
Love me she said
I lose myself to her
I'm getting feelings
I'm hiding too well
(Bury the horse shaped shell)
Something broke inside my stomach
I let the pieces lie just where they fell
(Being with you is hell)
Hair blow in an open car
Summer dress slips down her arm
Hair blown in an open car
OK what's next?
After the sex
What do we now?
Finding the time
Drawing the line
And never crossing it
Gave her the hours
Gave her the power
Cannot erase her
Gave her the truth
Gave her the proof
I gave her everything
I'm getting feelings
I'm hiding to well
(Bury the horse shaped shell)
Something broke inside my stomach
I let the pieces lie just where they fell
(Being with you is hell)
Hair blow in an open car
Summer dress slips down her arm
Hair blown in an open car
On a drive out to the farm
Hair blown in an open car
Hair blown in an open car
Summer dress slips down your arm
Hair blown in an open car...
09 Glass Arm Shattering (06:17)
Feeling all your touching
Feeling all your blood
Feeling all your touching
Felling all your love
Seen it though a windscreen
Seen through the glass
Seen it in a bad dream
Seen it in your heart
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Socrates
Steve Wilson appartiene, appunto, a questa categoria di fuoriclasse di cui esiste un solo stampo.
La musica dei Porcupine è come una pietanza molto ricca di sapori, cucinata da un grande chef: non è per tutti i palati.
Di Omega Kid
Stupid Dream è la storia di una infatuazione epica, una cotta destabilizzante che rende difficile valutare razionalmente ciò che ci circonda.
Per chi scrive si tratta semplicemente di un confortante, caldo angolo di serenità, dove Wilson riesce finalmente a trovare quella dimensione anelata dalla sua vena creativa.