Quel giorno ‘Paddy', Wendy, Martin e Neil, con il fido Thomas Dolby, pensarono fosse una buona idea uscire in barca e attraversare le docili acque pomeridiane così, tanto per ‘smuovere' il fiume.

Il romanzo-pop perfetto di ‘Steve McQueen' era ancora un'idea nella testa dell'inquieto McAloon, e avrebbe visto la luce sul finire dello stesso anno, il 1985, dopo una prima prova che aveva rivelato le notevoli doti melodiche del leader, l'ottimo ‘Swoon'.

Ma quel giorno ai nostri capitò qualcosa di bizzarro e inaspettato: appena alcuni minuti dopo Patrick mollò il suo amo da pesca in acqua sentì che poteva essere il suo giorno fortunato- ‘Credo proprio che stasera torneremo a casa soddisfatti... ' esclamò convinto McAloon davanti alla soave Smith, già pregustando una buona cena grazie alla sostanziosa pesca- ‘Caro Paddy, penso che tu non abbia pescato propriamente una trota' gli fece notare, un pò sarcasticamente, Thomas sotto lo sguardo atterrito di Martin McAloon; infatti, quando tirò su con la canna, attaccata all'amo c'era una lucida, levigata perla.... E per tutti i lunghi, successivi tentativi il maggiore dei McAloon non fece altro che pescare dieci perle, una più bella dell'altra: il mondo risvegliatosi da un sonno grigio di ‘The world awake', l'elogio della vita teatro di scoperte quotidiane di ‘Life of surprises', con le tastiere a cascar note sulla melodia come fiocchi di neve e il bel contrappunto di chitarra nel ritornello, il pop\ jazz rilassato di ‘Horsechimes', i ricordi frenetici anni '50 di ‘cose cattive' (Wicked things), dove il tempo è dettato dalla scintillante e concreta sezione ritmica Neil Conti-batteria- e Martin McAloon-basso- e l'intarsio acustico di note e sussurri di ‘Paddy' McAloon nella malinconica ‘Dublin', forse la perla più preziosa.

Che dire poi di ‘Tiffanys', e le sensazioni del titolo e del ritmo quasi swing-sixties che riportano alla memoria le immagini colorate e romantiche del classico di Blake Edwards (quasi fosse una coda agli incontri Audrey Hepburn- George Peppard), di una conversazione ‘scarlatta' surreale quanto un quadro di Dalì (Talking Scarlet) e di quei cancelli ‘perlati' che tutti vorremmo oltrepassare in una marcia crepuscolare al tramonto; mentre i titoli di coda della giornata hanno fine sulle note di piano di ‘Paddy' e l'eco da sirena dei cori di Wendy Smith-" ‘Til the cows come home", ed è facile abbandonarsi.... Infine venne sera, e i cinque ‘pescatori di perle' tornarono a riva con il loro personale ‘scrigno' di tesori, custodito con cura e amore per ben quattro anni dal produttore Thomas Dolby.

Le ‘canzoni di protesta', infatti, presero a circolare soltanto nell'89 (con l'eterea Wendy in primo piano sulla cover, appunto, old-style ) e si rivolgevano a bassa voce, con la consueta classe ma in maniera decisa verso un mondo della musica, allora come oggi, schiavo d'interessi commerciali e incapace di apprendere la lezione di puro artigianato pop dei Prefab Sprout.

 

Elenco tracce testi e video

01   The World Awake (04:26)

02   Life of Surprises (04:08)

You can keep the good times righteousness
The best parting line
Rather then pretend we are A1 ultrafine
Shall I be the first then to say what we have found
There's something in our lifetime won't let us settle down

Darling it's a life of surprises
It's no help growing older or wiser
You don't have to pretend you're not crying
When it's even in the way that you're walking

Never let your conscience be harmful to your health
Let no neurotic impulse turn inward on itself
Just say that you were happy, as happy would allow
And tell yourself that that will have to do for now

Darling it's a life of surprises
It's no help growing older or wiser
You don't have to pretend you're not crying
When it's even in the way that you're walking - Baby talking

Never say you're bitter Jack
Bitter makes the worst things come back

Darling it's a life of surprises
It's no help growing older or wiser
You don't have to pretend you're not crying
When it's even in the way that you're walking - Baby talking

Never say you're bitter Jack
Bitter makes the worst things come back

Darling it's a life of surprises
It's no help growing older or wiser
You don't have to pretend you're not crying
When it's even in the way that you're walking

03   Horsechimes (04:24)

04   Wicked Things (03:11)

05   Dublin (03:42)

06   Tiffanys (03:50)

07   Diana (04:10)

08   Talking Scarlet (04:34)

09   'til the Cows Come Home (04:12)

Aren't you a skinny kid - just like his poppa
Where's he working ? - he's not working
Thin as the smile I wear
Cold as the beaches you comb
Till the cows come home

Tell the truth again - tell the truth again
Near to the knuckle, near to the knuckle
Why're you laughing ? - you call that laughing ?


Wearing your death's head grin - even the fishes are thin
When the boat comes in

Things are better now - things are better now
We've education
I doff my cap to a life that lets you
Dream a poor man's dream
But he can't have his coffee with cream
Till the cows come home

10   Pearly Gates (05:28)

Feel the sun upon your back
Someone somewhere wants to steal it
Pray each night you'll catch the thief
But while you sleep he comes and takes it

Does that make you think little girl ?
Doesn't it just little boy

There'll be no stampede on the Pearly Gates
I'll say "after you" you'll say "I don't mind the wait"
There'll be no stampede on those imposing doors
Naked and afraid, cowering we crawl on all fours

See the smile on her young face
Watch life casually erase it
Now I know she's all grown up
She wears a look I can't quite place yet

What makes you cry little girl ?
Maybe I'm scared little boy

There'll be no stampede on the Pearly Gates
I'll say "after you" you'll say "I don't mind the wait"
There'll be no stampede on those imposing doors
Naked and afraid, cowering we crawl on all fours
There'll be no stampede on the Pearly Gates
I'll say "after you" you'll say "I don't mind the wait"

Carico i commenti...  con calma