Questa non e’ solo , una ( nuova recensione) di quel feticcio housedelico di Screamadelica , a 30 anni dal suo avvento tra i popoli rock e non .
Questo e’ anche un sospiro , atteso e aperto verso un nuovo orizzonte.
Sopra i miei rifugi infranti
Sopra i miei fari crollati
Sulle mura del mio tedio
Scrivo il tuo nome
Liberté’
( P. Eluard )
Un incendio , anche il piu’ devastante , ha tra i suoi aspetti piu’ interessanti , l’iniziazione , quasi rituale , del sinistro .
Dal timido sorgere della combustione , nuda alle notre iridi , sorvolano gradualmente e progressivamente, verso il cielo , appena sorriso dall’ arcobaleno, nuvole di intenso fumo nero e ridenti fiamme , che si prenderanno, ancora una volta , gioco della nostra umana impotenza .
Probabilmente anche una Rivoluzione, dalla sua Genesi , replica nella Polis , il medesimo e sinistro percorso.
Chissa’ cosa pensava Bobby Gillespie , algido batterista dei Jesus And The Mary Chain , quando capi’ che il rock poteva andare ( anche ) oltre una riedizione consumata dei Velvet Undenground e degli Stooges .
Chi avrebbe mai pensato , con cotanta disinvoltura , dalle polveri e dai testi consumati di Verlaine, di Joyce , dalle polveri posate sui libri e vinili nello scantinato del suo cottage di Glasgow, di ritrovarsi d’incanto dopo un riff di Keith Richards , sulla sponda del club piu’ acido ed esclusivo di Detroit .
E chissa’ quel testardo scozzese , allevato da mamma’ a bacon e Supremes , quante volte in moto sfoggio’ la mimica spavalda e selvaggia di Peter Fonda / Heavenly Blues , suo personale totem cinematico della ribellione , in embrione.
Dal teatro classico degli antichi greci, i cui drammi socialmente permettevano di ipnotizzare il pubblico e di sollevarne lo spirito , l’arte , tra tante cose , avrebbe avuto anche la funzione di liberare l’uomo dai condizionamenti , dal piu’ leggero al piu’ mortale.
Liberare il popolo, come la poetica di Genet, Jarman, Garcia Lorca, Cocteau . Da tutti i condizionamenti , dalle ideologie globalizzanti ed attuali , ora piu’ che mai .
Vero Bobby ?
I Primal Scream , in quel bastardo 1991 , nel loro data planning sublimamente pianificato dal quel diavolo di Alan Mc Gee ,
avrebbero dovuto nell’ordine,
senza mezzi termini incendiare Madchester , con fiamme piu’ alte del Sole stesso ,
esiliare e mettere al bando gli ultimi shoegazer ,
mettere a ferro e fuoco la citta’ con baccanali luciferini e danze lisergiche ,
che avrebbero turbato ancora una volta in maniera irreversibile il Rock , dopo la prima
infatuazione nel 1975 con il Philadelphia Soul di Young Americans.
Screamadelica e’ stato il risveglio dall’incubo sexy e rovente di Bobby Gillespie , probabilmente lo Zenit di una personalita’ certamente caotica ma profondamente trasformista e trasparente.
L’incontro con Andrew Weatherall fu fatale , come quello tra Visconti ed il Duca Bianco, una empatia selvatica si sviluppo’ tra due personalita’ provenienti da poli opposti , che avrebbe presto generato una alchimia di genere mai realizzata prima .
Siamo lontani dalla perfezione stilistica di Loveless dei My Bloody Valentine , ma in questo contesto, probabilmente , non prettamente musicale ma anche temporale , viriamo anche oltre , perche’ il lavoro di Gillespie & C. stravolse di fatto un post punk nostalgico ed intimista soffofocandolo nella spazialita’ di un pop distorto , corrotto e contaminato da sonorita’ elettroniche e dub.
“I’m Losing More Than I’ll Ever Had “ (brano composto da Robert Young, Andrew Innes e Bobby Gillespie) era stata la gemma piu’ blueseggiante dell’album precedente , simpliciter denominato Primal Scream ; che senza particolari acuti era quasi passato inosservato in terra d’Albione , nonostante la presenza di alcuni brani gia’ maturi.
In quel brano , secretamente nicchiava, come un Trojan psichedelico, il Germe della futura Rivoluzione .
Andy Weatherall , attivissimo Dj e producer nei primi anni 90 , tra un acido e l’altro aggiunse alla traccia originaria , presente nel precedente album , stonesiana e di matrice vaudeville a Villefranche, un basso rotondo e marcato con un groove da club etero , di fatto teletrasportando in un trip intercontinentale , degli increduli e sciroccati Glimmer Twins all’interno del Bleu Detroit.
Incorporò nella drum machine i suoni di batteria di “What I Am” , brano di Eddie Brickell & New Bohemians ( inportati da un bootleg italiano ) , minuto 0,40 circa , le voci soul gospel delle Emotions di “I Don’t Wanna Lose Your Love “ ( al filo in un derby mozzafiato avevano steso le Supremes di Baby Love , caldeggiate da Gillespie , ma Andy ebbe la meglio ) , i fiati di “Free Style” di John Hawkins .
Dulcis in fundo , Gillespie , teatrale e spettrale , al termine cantava Terraplane Blues di Robert Johnson.
Da un esperimento su drum machine, nato dal sample iniziale ribelle di Heavenly Blues ( un oltraggioso Peter Fonda a capo di una anarcoide banda di bikers , nel film cult - The Wild Angels - di Corman , sbrottava contro un le autorita’ reazionarie , il quel famigerato intro “ We wanna be free, We wanna be free to do what We wanna do “ ) , in un perfetto incastro di neo classico , barocco e trasversale avant – garde ; Loaded era pronta per diventare la colonna sonora di una nuova generazione di hippies .
“ Higher Than The Sun “ , altra gemma di Sreamadelica , e’ la caramellina scozzese Glenlivet che non ti aspetti a quella festa, il sorriso fatato della Bellezza di cui ora ricordi solo l’ombra suadente dopo quel trip senza ritorno. E’ la lenta discesa nella valle di Ennom , la scoperta di un mondo affascinante e veramente libero , che non ti saresti mai aspettato . All’ingresso , nel foyer un maggiordomo in smoking ti sussurra che le due sinfonie dub sono in realta’ 3 , anzi forse 5 , anzi forse non c’e’ un numero esatto per descriverle , tutto diventa indifferente , il tempo e lo spazio di fatto spariscono dalle coordinate ; e’ forse questo il sodalizio del cielo con l’inferno. Dalle architravi di questo pezzo delirante , nella seconda versione , Jah Woubble e’ in regia con una bassline che ti porta lontano , sulla costellazione di Gemini.
È forse questo il migliore dei mondi possibili , vecchio Pangloss ?
E poi perche’ dovremmo staccarci dalla nostra interiore e sana follia , forse per acquisire tutti quei surrogati , che ogni giorno mendicate per venderceli ?
No grazie , andiamo avanti cosi’. Con i nostri sogni , ma soprattutto i nostri incubi.
Well, we wanna be free, we wanna be free to do what we wanna do
And we wanna get loaded and we wanna have a good time
And that's what we're gonna do (away baby, let's go)
We're gonna have a good time, we're gonna have a party
Wroom Wroom.
Elenco tracce testi samples e video
01 Movin' on Up (03:50)
I was blind, now I can see
You made a believer, out of me
I was blind, now I can see
You made a believer, out of me
Chorus
I'm movin' on up now
Gettin' out of the darkness
My light shines on
My light shines on
My light shines on
I was lost, now I'm found
I believe in you, I've got no bounds
I was lost, now I'm found
I believe in you, I got no bounds
I'm movin' on up now
Gettin' out of the darkness
My light shines on
My light shines on
My light shines on
Repeat Chorus
I'm getting outta darkness
My light shines on
I'm getting outta darkness
My light shines on
02 Slip Inside This House (05:16)
Finer worlds that you uncover
Plant the path you want to roam
Live where you're heart can be given
And your life starts to unfold
You think you can't you wish you could
I know you can, I wish you would
Trip inside this house as you pass by
Trip inside this house as you pass by
If your limbs begin dissolving
In the water that you tread
All surroundings are evolving
In the stream that clears your head
Come disciples to thee unending
Subtleties of rhythm power
Trip inside this house as you pass by
Sweep the shadows from your eyes
Sweep the realm of dark aside
Trip inside this house as you pass by
Trip inside this house as you pass by
03 Don't Fight It, Feel It (06:53)
Gonna dance to the music all night long
Gettin' high, gettin' happy gettin' gone
Gonna dance to the music all night long
Gettin' up, gettin' down, gonna get it on
Gonna live the life I love
I'm gonna love the life I live
Gonna get high
Gonna dance to the music all night long
Gettin' high, gettin' happy gettin' gone
Gonna dance to the music all night long
Gettin' up, gettin' down, gonna get it on
Gonna live the life I love
I'm gonna love the life I live
Gonna get high
Gonna get high 'til the day I die
Rama lama lama fa fa fa
Gonna get high 'til the day I die
Rama lama lama fa fa fa
Gonna get high 'til the day I die
Rama lama lama fa fa fa
Gonna get high 'til the day I die
04 Higher Than the Sun (03:38)
My brightest star's my inner light let it guide me
Experience and innocence bleed inside me
Hallucinogens can open me or untie me
I drift in inner space, free of time
I find a higher state of grace, in my mind
I'm beautiful
I wasn't born to follow
I live just for today, don't care about tomorrow
What i've got in my head you can't buy, steal or borrow
I believe in live and let live
I believe you get what you give
I've glimpsed, I have tasted, fantastical places
My soul's an oasis, higher than the sun
I'm higher than the sun
06 Come Together (10:21)
This is a beautiful day
It is a new day
We are together, we are unified
And all for the cause
Because together we got power
Apart we got power
Today on this program you will hear gospel,
And rhythm and blues, and jazz
All those are just labels
We know that music is music
Today on this program you will hear gospel,
And rhythm and blues, and jazz
All those are just labels
We know that music is music
Come together as one (x5)
(Gospel)
This a beautiful day
It's a new day
(Repeat)
We are together
We are together
We are together, we are unified
We are together
We are unified, because together we got power
Apart we got power, we are together
Today on this program you will hear gospel,
And rhythm and blues, and jazz
All those are just labels
We know that music is music
Come together as one (x5) [Gospel]
Rock the boat (Get off the boat) (x3)
We are together, we are unified
Come together
07 Loaded (07:02)
(Dialogue: The Wild Angels, Peter Fonda's Character)
Just what is it that you want to do?
We wanna be free
We wanna be free to do what we wanna do
And we wanna get loaded
And we wanna have a good time
That's what we're gonna do
No way baby lets go
We're gonna have a good time
We're gonna have a party
I don't wanna lose your love (4x)
Just what is it you wanna do?
I'm gonna get deep down, deep down
I said, (I'm gonna get deep down) deep down
Woo hey!
We wanna be free to do what we wanna do
Let's go!
I don't wanna lose your love (2x)
We wanna be free to do what we wanna do
Ahhh yeah
08 Damaged (05:39)
Sweet summer days
When I was feeling so fine
Just you and me girl
Was a beautiful time
Oh yeah
Said I felt so happy
My my my
I was through with doubt and pain
All the love I felt hadn't been in vain
Got damaged
I got damaged
I got damaged
I lost myself in you
I'd wake up beside you
You'd hold me in your arms
Nothing and nobody's gonna do me
Any harm oh yeah
Said I felt so happy
My my my
And the way I felt inside
Made me feel so glad to be alive
Got damaged
I got damaged
I got damaged
I lost myself in you
Do do doo
I'd never felt so happy
Do do doo
I'd never felt so happy
Do do doo
I'd never felt so happy
I'll never feel that way again
No, no, no, no, no, no
My my my
People can be precious
But they ain't for keeping
I got too possessive
But souls ain't for stealing
You were my addiction
I got strung out and crazy
Hit me like a fever
When you left me baby
Stone, stone, stone in love with you
I was stone, stone, stone in love with you
I was stone, stone, stone in love with you
I was stone, stone, stone in love with you
(Repeat to end)
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Mellon
Gillespie lancia il suo grido primordiale verso una società in crisi come quella inglese della Tucher.
Il fatto stesso che i Primal abbiano osato con una tale naturalezza e tranquillità mosse del genere è la piena dimostrazione di quanto stiano avanti rispetto allo stagnante conformismo dei 'fratellini burrascosi'.
Di Mr. Wolf
"Screamadelica fu molto ma molto di più dell'album che ha unito il rock alla dance."
"Il vero capolavoro di Screamadelica è 'Higher Than The Sun', una sinfonia dub onirica e sognante."
Di telespallabob771
È infinitamente dolce immergersi in un passato nebuloso, fatto più di sensazioni che di ricordi ormai cancellati nel tempo dalla distrazione della memoria.
Smetterò di amarti. Il mio limite. Sarò sempre in grado di inseguirti, di prenderti, mai di tenerti.
Di Battlegods
“Screamadelica è precisamente quella razza di Eden sonoro.”
“Higher Than The Sun è il vero zenit dell’era rave.”