La stagione dei rave non è da considerare soltanto nei raduni ultra pubblicizzati degli ultimi dieci anni. Oggi, con il pensare ai soldi degli organizzatori, si sta snaturando la vera veste di questa dimensione culturale sociale.

Tutto inizia in America, nella metà degli anni Ottanta, con l’house e la techno. Questi due mondi dispongono sin da subito di panorami stracolmi di dj sperimentatori. E’ il periodo dei campionatori, dei sampler, sequencer e di tutti quei synth dai nomi intriganti e futuristici. La Detroit della techno viene colorata immediatamente con i vari Derrick May, Jeff Mills, Carl Craig, Richie Hawtin, Juan Atkins e Kevin Saunderson. La Chicago dell’house, invece, presenta Frankie Knuckles, Jesse Saunders, Marshall Jefferson e Mr. Fingers.

I grandi exploit dei due generi, partendo da “Clear”, “Strings Of Life”, “On And On e finendo con “Your Love”, “Techno City”, “Can You Feel It?” e “Acid Tracks”, lasciano un segno indelebile. In pratica, tra la metà e la fine degli anni Ottanta si crea la Bibbia del genere, tanto sacra da servire sia per la futura dance di Corona e Snap! che per i territori più “colti” tipo l’IDM. Il concetto di rave, di sballo sintetico e di raduni dove ascoltare musica non comprende soltanto i campionamenti e gli strumenti elettronici.

C’è anche tutta la fascia dello shoegaze e del Madchester Sound: i primi sono la visione distorta della psichedelia dei Byrds e dei Velvet Underground, i secondi una nuova veste del funky acido usato fino a quel momento nella scena post punk (vedi alcuni suoni dei Rip Rig & Panic di “God”). Sono finiti gli anni Ottanta e questa scena in visibilio aspetta ancora qualcosa: si deve giungere nel 1991 per completare definitivamente il ciclo.

Una strana band di nome Primal Scream, che ha effettuato due dischi praticamente senza mandare troppi segnali, si appresta a realizzare il terzo album. Andy Weatherall, produttore guru, è colui che mette le mani velate sul materiale nuovo del combo. Avete presente quelle opere totalizzanti, tipo “Sgt. Pepper” ? “Screamadelica” è precisamente quella razza di Eden sonoro. Una scatola dove si può raccogliere di tutto, dove ogni cosa sta al posto giusto e con l’assenza di punti morti, imperfezioni. I Primal Scream sono un concentrato di Madchester Sound, pseudo shoegaze e acid house.

Questo calderone colossale viene subito scosso da “Movin On Up” (si, la canzone che hanno messo nella pubblicità di quella macchina), vero revival gospel degli Stones più ammiccanti con refrain ultra appiccicoso. Con la seconda traccia “Slip Inside This House” iniziamo ad essere assaliti da alcuni dubbi: “Questo titolo già l’avevo risentito…non è che hanno fatto una cover dei 13th Floor Elevators?” Ebbene si. La versione dei Primal Scream imbottisce di elettronica questa storica lezione di psichedelia, facendo capire ai futuri Oasis che i maestri dei ritornelli sbiascicati sono soltanto loro. Ma non ci sono solamente echi e vecchi copia incolla.

Il futuro inizia con la pomposa jungle di “Don’t Fight It, Feel It” infarcita magistralmente di bassi e campionamenti. Questi tre ottimi antipasti ci preparano all’intramontabile “Higher Than The Sun”, vero zenit dell’era rave. La ricetta è: basso dub pulsante, voce effettata, introduzione rarefatta al limite dell’ancestrale, successivo trionfo dei caracollanti drum kit e finale sfumato di alta scuola.

“Come Together” consacra il tutto. Banale paragonare il fraseggio di piano agli schemi dance delle hit estive. Qui c’è molto di più. L’emozionante coro che si innesta nella danza sintetica sigilla perfettamente un’era, una generazione, diventando così lo stereotipo del classico motivo che si urla nei concerti, ma quelli veri. Ora penserete: “ok, ho letto le hit. Adesso ci sono sicuramente i riempitivi e roba simile”.

Ci credete che in “Screamadelica” c’è anche dell’altro? Troviamo “Damaged”, una ballata da far invidia a Jagger e Richards, “Loaded”, trascinante fanfara esotica con trombe e chitarre blues proveniente da un altro pianeta (forse un gradino sotto a “Come Together”) e la versione dub di “Higher Than The Sun” con ospite Jah Wobble (mastodontico bassista dei Public Image Ltd.). Si, ora è veramente terminato tutto, anche se in questa strana fine si concretizza l’alba di ogni cosa.

Elenco tracce testi samples e video

01   Movin' on Up (03:50)

I was blind, now I can see
You made a believer, out of me
I was blind, now I can see
You made a believer, out of me

Chorus
I'm movin' on up now
Gettin' out of the darkness
My light shines on
My light shines on
My light shines on

I was lost, now I'm found
I believe in you, I've got no bounds
I was lost, now I'm found
I believe in you, I got no bounds

I'm movin' on up now
Gettin' out of the darkness
My light shines on
My light shines on
My light shines on

Repeat Chorus

I'm getting outta darkness
My light shines on
I'm getting outta darkness
My light shines on

02   Slip Inside This House (05:16)

Finer worlds that you uncover
Plant the path you want to roam
Live where you're heart can be given
And your life starts to unfold

You think you can't you wish you could
I know you can, I wish you would
Trip inside this house as you pass by
Trip inside this house as you pass by

If your limbs begin dissolving
In the water that you tread
All surroundings are evolving
In the stream that clears your head

Come disciples to thee unending
Subtleties of rhythm power
Trip inside this house as you pass by

Sweep the shadows from your eyes
Sweep the realm of dark aside

Trip inside this house as you pass by
Trip inside this house as you pass by

03   Don't Fight It, Feel It (06:53)

Gonna dance to the music all night long
Gettin' high, gettin' happy gettin' gone
Gonna dance to the music all night long
Gettin' up, gettin' down, gonna get it on
Gonna live the life I love
I'm gonna love the life I live
Gonna get high

Gonna dance to the music all night long
Gettin' high, gettin' happy gettin' gone
Gonna dance to the music all night long
Gettin' up, gettin' down, gonna get it on
Gonna live the life I love
I'm gonna love the life I live
Gonna get high

Gonna get high 'til the day I die
Rama lama lama fa fa fa
Gonna get high 'til the day I die
Rama lama lama fa fa fa
Gonna get high 'til the day I die
Rama lama lama fa fa fa
Gonna get high 'til the day I die

04   Higher Than the Sun (03:38)

My brightest star's my inner light let it guide me
Experience and innocence bleed inside me
Hallucinogens can open me or untie me
I drift in inner space, free of time
I find a higher state of grace, in my mind
I'm beautiful

I wasn't born to follow
I live just for today, don't care about tomorrow
What i've got in my head you can't buy, steal or borrow
I believe in live and let live
I believe you get what you give

I've glimpsed, I have tasted, fantastical places
My soul's an oasis, higher than the sun

I'm higher than the sun

05   Inner Flight (05:01)

Instrumental

06   Come Together (10:21)

This is a beautiful day
It is a new day
We are together, we are unified
And all for the cause
Because together we got power
Apart we got power

Today on this program you will hear gospel,
And rhythm and blues, and jazz
All those are just labels
We know that music is music

Today on this program you will hear gospel,
And rhythm and blues, and jazz
All those are just labels
We know that music is music

Come together as one (x5)
(Gospel)

This a beautiful day
It's a new day
(Repeat)

We are together
We are together
We are together, we are unified

We are together
We are unified, because together we got power
Apart we got power, we are together

Today on this program you will hear gospel,
And rhythm and blues, and jazz
All those are just labels
We know that music is music

Come together as one (x5) [Gospel]
Rock the boat (Get off the boat) (x3)
We are together, we are unified

Come together

07   Loaded (07:02)

(Dialogue: The Wild Angels, Peter Fonda's Character)

Just what is it that you want to do?
We wanna be free
We wanna be free to do what we wanna do
And we wanna get loaded
And we wanna have a good time
That's what we're gonna do
No way baby lets go
We're gonna have a good time
We're gonna have a party

I don't wanna lose your love (4x)

Just what is it you wanna do?
I'm gonna get deep down, deep down
I said, (I'm gonna get deep down) deep down
Woo hey!

We wanna be free to do what we wanna do
Let's go!

I don't wanna lose your love (2x)

We wanna be free to do what we wanna do

Ahhh yeah

08   Damaged (05:39)

Sweet summer days
When I was feeling so fine
Just you and me girl
Was a beautiful time
Oh yeah
Said I felt so happy
My my my

I was through with doubt and pain
All the love I felt hadn't been in vain
Got damaged
I got damaged
I got damaged
I lost myself in you
I'd wake up beside you
You'd hold me in your arms
Nothing and nobody's gonna do me
Any harm oh yeah
Said I felt so happy
My my my

And the way I felt inside
Made me feel so glad to be alive
Got damaged
I got damaged
I got damaged
I lost myself in you

Do do doo
I'd never felt so happy
Do do doo
I'd never felt so happy
Do do doo
I'd never felt so happy
I'll never feel that way again
No, no, no, no, no, no

My my my
People can be precious
But they ain't for keeping
I got too possessive
But souls ain't for stealing
You were my addiction
I got strung out and crazy
Hit me like a fever
When you left me baby

Stone, stone, stone in love with you
I was stone, stone, stone in love with you
I was stone, stone, stone in love with you
I was stone, stone, stone in love with you

(Repeat to end)

09   I'm Comin' Down (06:00)

10   Higher Than the Sun (A Dub Symphony in Two Parts) (07:38)

11   Shine Like Stars (03:44)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Mellon

 Gillespie lancia il suo grido primordiale verso una società in crisi come quella inglese della Tucher.

 Il fatto stesso che i Primal abbiano osato con una tale naturalezza e tranquillità mosse del genere è la piena dimostrazione di quanto stiano avanti rispetto allo stagnante conformismo dei 'fratellini burrascosi'.


Di  Mr. Wolf

 "Screamadelica fu molto ma molto di più dell'album che ha unito il rock alla dance."

 "Il vero capolavoro di Screamadelica è 'Higher Than The Sun', una sinfonia dub onirica e sognante."


Di  telespallabob771

 È infinitamente dolce immergersi in un passato nebuloso, fatto più di sensazioni che di ricordi ormai cancellati nel tempo dalla distrazione della memoria.

 Smetterò di amarti. Il mio limite. Sarò sempre in grado di inseguirti, di prenderti, mai di tenerti.


Di  Conteverde

 Screamadelica è stato il risveglio dall'incubo sexy e rovente di Bobby Gillespie.

 Well, we wanna be free, we wanna be free to do what we wanna do.