"Sonic Flower Groove" è il primo disco dei Primal Scream, band britannica guidata dal mitico Bobbie Gillespie e dalla sua personalità geniale quanto dispersiva e confusa. Uscito nel 1987, "Sonic Flower Groove" è il manifesto di quei Primal Scream che erano diventati, nella seconda metà degli anni '80, i portabandiera dell'acid-rock britannico, prima di virare, con "Screamadelica", verso un mix di rock, techno e dance che caratterizzerà la loro successiva e discontinua produzione musicale.

In ogni caso, il disco in questione resta un vero gioiellino, da possedere senza dubbio nella propria collezione: 10 tracce perfette tra pop e revival psichedelico, in cui i maggiori referenti dei nostri, i Beatles e la psichedelia della seconda metà degli anni '60, sembrano emergere già dalla prima canzone, la stupenda "Gentle Tuesday".
Proseguendo l'ascolto si incontrano altri pezzi magnifici, come la lenta "May The Sun Shine Bright For You", "Silent Spring" e la sua lunga coda psichedelica e la conclusiva "We Go Down Slowly Rising", che suggellano un album perfetto, compatto e privo di cadute di stile, forse non un capolavoro, ma comunque un disco che ascolterete piú e piú volte senza stancarvi.

Dopo "Sonic Flower Groove", i Primal Scream cambieranno moltissimo il loro sound, alternernando ottimi lavori ad altri alquanto piatti e banali, ma poco importa: "Sonic Flower Groove" resta lí intoccabile, in tutto il suo splendore, lo splendore tipico dei classici che oggi, a 17 anni di distanza, non finisce di sorprendere.