Ombre svaniscono.

Siamo agli inizi del 2005. Sono passati 7 mesi da quel tenebroso e pesante "IF". Questo "Shadows Fade Out" è nettamente diverso: Canzoni che conservano lo stampo classico dei Principles ma più accessibili. La copertina ci ricorda un "(What's the Story) Morning Glory?" visto in un'altra prospettiva e anche un po' sbiadito.

Di quell'episodio nero di "IF" è rimasto solo il residuo di alcune atmosfere nebbiose e di alcuni sprazzi di elettronica sparsa quà e là. Complici l'artwork rigorosamente in bianco e nero e alcuni episodi come "The summer sound" e "Song of the Afterlife". In quest'album c'è presente l'acustica ("Wake Up"), Il rock ("Burn the Love"), il brit pop dei più melensi Oasis ("Light Up Road") e anche in varie parti echi del neonato genere Post-rock !!! L'eredità di "IF": "Stop Whisper", con una forte carica emotiva in sé! Altro episodio è la title track, anch'essa acustica e molto triste , con un testo a dir poco eccezionale. L'album ha un intermezzo testimone di un free-jazz (mooolto, ma mooolto freeee!!!) particolarissimo "Amnesia".

In 13 canzoni l'album si conclude in 47 minuti. Canzoni "fresche" e sbrigative. Album quindi meno pesante con la solita formula usata in tutti gli album! L'album non è da 4 pieno, diciamo un 3.5.
Il classico album di trasposizione, riuscito per altro bene.

Canzoni da sentire: "Wake Up", "Light Up Road", "Amnesia", "Stop Whisper", "Shadows Fade Out".

Adatto per chi ama: Radiohead, Oasis, Hope of the States, Verve.