Sarà la voce malinconica di Gary Brooker, sarà l'Hammond di Matthew Fisher, sarà quell'atmosfera romantica che trasuda da ogni sua nota, ma quando si è di fronte ad un disco come "Shine On Brightly" non si può far altro che concordare sull'importanza che esso abbia avuto per la musica degli anni a venire.
Un opera raffinata ed elegante, che si staglia tra i primissimi album del progressive, allora ancora nel grembo dei gruppi che lo stavano partorendo, tra cui i Procol Harum.
Il disco in questione uscì nel 1968, un anno dopo il successo planetario di "A Whiter Shade Of Pale" e l'uscita del primo lp. Si tratta di un opera matura, ricca di barocchismi e di continui richiami alla musica classica; insieme al precedente, i capostipiti del rock barocco o sinfonico, chiamatelo come volete.
Eh naturalmente un album per essere definito grande deve essere suonato da un grande gruppo (un po' come la pubblicità del pennello Cinghiale...) o quantomeno in forma, e i Procol Harum lo erano tutti e due. Qui nessuna delle componenti della band stona nel complesso, anzi vi sono delle caratteristiche che si esaltano e insieme esaltano la musica stessa. Per esempio la voce calda e squillante di Gary Brooker, l'organo hammond di Matthew Fisher, marchio di fabbrica del loro sound, la chitarra blues di Robin Trower, insieme ad una sezione ritmica curata e di tutto rispetto con alla batteria Barry Wilson ed al basso David Knights. Il gruppo vedeva tra le proprie file anche un paroliere, Keith Reid. Un'altro importante fattore che rende unico il suono di questa band è il fatto che oltre ad un organo, vi sia anche la presenza costante di un piano, suonato dal cantante, che spesso cammina sulla base perfettamente disegnata dalle mani di Fisher.
Ma veniamo al disco, composto da 7 tracce tra cui una suite di 17 minuti, una delle prime della storia del rock. Si comincia con "Quite Rightly So", breve ma intensa. Cantato straordinario e una linea di organo saltellante che subito dopo averla ascoltata ci fa venire voglia di cominciare a fischiettarla. Bellissima anche la title track (che il gruppo canterà anche in italiano con titolo "Il Tuo Diamante"), con piano e chitarra che creano un perfetto amalgama. Nel mezzo da ricordare un assolo di organo di pregevole fattura. Insieme al pezzo precedente due canzoni che evidenziano in maniera paradigmatica lo stile della band, capace di emozionare e dotato di sentimento.
Segue "Skip Softly (My Moonbeams)", traccia dalle ambientazioni musicali differenti, più strampalate e dure grazie anche ad un assolo di chitarra che ci accompagna alla digressione finale. "Wish Me Well" è invece un pezzo per piano su cui Robin Trower disegna guizzi continui, che può ricordare i Rolling Stones. "Rambling On" ci riporta sullo stile che più ha rappresentato il gruppo, con un tappeto di piano leggermente malinconico e la chitarra calda e pastosa sempre presente a scandirne il ritmo. Nel finale cambiamento di registro all' insegna della spensieratezza in un tripudio di suoni. Altro ottimo pezzo, magnificamente interpretato da Gary Brooker, punta di diamante del gruppo. "Magdalene (My Regal Zonophone)", penultima traccia, è anch' essa ottima così come qualsiasi momento preso dal disco, dove nel finale possiamo notare una specie di fanfara che ripropone il tema tracciato precedentemente.
Chiude l'album la suite "In Held Twas In I", composta da 5 movimenti:
- Glimpses of Nirvana: intro della canzone che ci porta su lidi musicali paradisiaci, grazie al piano struggente che si fonde al sitar, che rappresenta al meglio le atmosfere soavi e placide del pezzo, segnato da un cantato appena accennato e sussurrato, che sembra quasi poesia.
- Twas Teatime At The Circus: sezione molto breve, che vede un cambio deciso della musicalità verso temi più spensierati e circensi, prima di essere interrotta da un esplosione che lascia spazio a
- In The Autumn Of My Madness: altro capolavoro di drammaticità, con ottime parti di Hammond che ricamano il crescendo che ci porta ad una sottosezione più "avanguardista", carica di psichedelia, precursore di molto progressive, che senza accorgercene ci fa entrare con dolcezza in
- Look To Your Soul: che riassume i canoni della musica del gruppo con la solita tensione ed epicità.
- Grand Finale: chiude la suite con una sezione completamente strumentale, accompagnata verso la fine solo da dei cori, quasi ecclesiastici. Pregevole anche l'assolo di chitarra che si innalza sulla canzone e ne decreta il finale. Titolo sicuramente azzeccato per l'ultima parte della suite.
Termina quindi il disco, raffinato, malinconico, capolavoro assoluto degli anni '60, che lascia intravedere la musica che sarà ripresa nel decennio seguente da svariati gruppi. Fondamentale.
Elenco tracce testi e samples
01 Quite Rightly So (03:44)
For you (whose eyes were opened wide
whilst mine refused to see)
I'm sore in need of saving grace.
Be kind and humour me
I'm lost amidst a sea of wheat
where people speak but seldom meet
And grief and laughter, strange but true
Although they die, they seldom cry
An ode by any other name
I know might read more sweet
Perhaps the sun will never shine
upon my field of wheat
But still in closing, let me say
for those too sick, too sick to see
though nothing shows,
yes, someone knows
I wish that one was me
02 Shine On Brightly (03:35)
My Prussian-blue electric clock's
alarm bell rings, it will not stop
and I can see no end in sight
and search in vain by candlelight
for some long road that goes nowhere
for some signpost that is not there
And even my befuddled brain
is shining brightly, quite insane
The chandelier is in full swing
as gifts for me the three kings bring
of myrrh and frankincense, I'm told,
and fat old Buddhas carved in gold
And though it seems they smile with glee
I know in truth they envy me
and watch as my befuddled brain
shines on brightly quite insane
Above all else confusion reigns
And though I ask no-one explains
My eunuch friend has been and gone
He said that I must soldier on
And though the Ferris wheel spins round
my tongue it seems has run aground
and croaks as my befuddled brain
shines on brightly, quite insane
03 Skip Softly (My Moonbeams) (03:51)
Skip softly, my moonbeams, avoid being seen
Pretend that perhaps you are part of a dream
which (seen by some other such person as me)
would only glow smiling and nod and agree
Skip softly, my moonbeams, for I have heard tell
that the stairs up to heaven lead straight down to hell
that pride is the last thing which comes before fall
I'd as soon talk to you as make love to a wall
04 Wish Me Well (03:24)
(Brooker / Reid)
You know I caught a glimpse, thought I understood
but I left it all far behind
Now if I'd known then what I know now
do you think I would've been so blind?
Gonna take myself to the wishing well
I'm gonna make myself one last wish
and if you follow me there, better bring what you've found
'cause my night has come and I'm going down
Gonna buy myself a big rocking chair
and when I'm sitting in that, then no-one will peek
And my friends will come, they'll see what I'm suffering from
How I wish, how I wish I could rock myself to sleep
Gonna take myself to the wishing well
gonna make myself one last wish
If you follow me there, better bring what you've found
'cause my night has come and I'm going down
05 Rambling On (04:33)
Our local picture house was showing a Batman movie
You see this guy fly up in the sky,
thought to myself, 'Why shouldn't I?'
So I bought a pair of wings, went up upon a wall
I was about to jump into the air
when a guy from the street called
He said, 'Hey wait a minute! Don't you realize the danger?
What do you think you are, some kind of angel?'
I considered for a minute,
realized he spoke the truth.
For the barbells on my eyelids
only emphasised my youth
and the sawdust in my plimsolls
means the same to him as me
But that's neither here nor further,
so I spoke considerately
'Now if you understand just what I'm trying to say,
whatever you do, don't grin, you'll give the game away!'
By now a crowd had gathered and it seemed that all was lost
In the anger of the moment I had diced with death and lost
It seemed to me the time was right so I burst into song
In the anger of the moment the crowd began to sing along
I could not see a way out of this predicament
Just then a breeze came through the trees
and up in the air I went
I must have flown a mile, or maybe it was eight
Thought to myself pretty soon I'd hit the Golden Gates
Just then a passing bird for no reason I could see
took a peck at my wings and that was the end of me
I went down, hit the ground faster than the speed of sound
Luckily I broke no bones only tore my underclothes
06 Magdalene (My Regal Zonophone) (02:54)
Though I know the night has fallen
and the sun's sailed out to sea
I will wait here for the band
to play the trumpet voluntary
And with one foot on the seashore
and the other in the sand
I will stand here plaiting daisies
whilst you play the piano-grand
Caprice, your bugle blew away
the cobwebs from my ears
and for once I stood quite naked.
Unashamed, I wept the tears
which I tried to hide inside myself from me,
I mean from you
but the shame I found too painful
and the pain it only grew
Magdalene, my Regal Zonophone
07 In Held 'Twas in I: Glimpses of Nirvana - 'Twas Teatime at the Circus - In the Autumn of My Madness - Look to Your Soul - Grand Finale (17:31)
Carico i commenti... con calma