Band inglese formatasi nel 1967, celebre per il singolo "A Whiter Shade of Pale" e per l'uso prominente dell'organo Hammond. Leader e pianista Gary Brooker (co-fondatore) è al centro delle recensioni e la discografia comprende classici del rock barocco e progressive.

Formati nel 1967; Gary Brooker è stato cantante, pianista e co-fondatore (deceduto nel 2022). Matthew Fisher è noto per il suo lavoro all'organo Hammond e per la successiva controversia sulle royalties di "A Whiter Shade of Pale". Robin Trower è stato chitarrista storico; Keith Reid è il paroliere storico della band. La band ha prodotto album fondamentali come "Shine On Brightly" e "A Salty Dog" e viene spesso citata come capostipite del rock barocco/progressive.

I commenti su DeBaser raccontano una band pioniera del rock barocco e del progressive, nota soprattutto per "A Whiter Shade of Pale". Vengono elogiati Brooker (voce/piano) e l'organo di Matthew Fisher, con album classici come "Shine On Brightly" e "Grand Hotel". La discografia alterna capolavori e riempitivi, ma la reputazione del gruppo resta alta. Il 2022 segna la scomparsa di Gary Brooker, evento citato nelle recensioni.

Per: appassionati di rock classico, progressive e baroque pop

 La frase TIME WAITS FOR NO ONE assume un significato tristemente spietato allorquando viene associata alla carriera di un musicista o di un gruppo rock, di cui si ricordano infuocate esibizioni dal vivo e perfino i classici playback alla Top of The Pops possono ancora risultare entusiasmanti e pienamente giustificati dal vigore giovanile.

  Scopri la recensione

 Difficile separare il nome dei Procol Harum dalla canzone che li ha resi popolari nel mondo nel lontano 1967, ossia "A Whiter Shade of Pale"... quel giro di organo Hammond di Gary Brooker , ispirato a Bach, è stato uno dei simboli sonori degli anni 60, e non solo, dato che il 45 giri del pezzo fu protagonista di clamorosi rientri nelle classifiche mondiali più volte negli anni successivi, al punto da infrangere la barriera dei 10 milioni di copie vendute.

  Scopri la recensione

 Ho urgenza e necessità di un nuovo necrologio… i padri fondatori del rock classico se ne stanno andando ad uno ad uno e in questo stesso mese di febbraio, dieci giorni a seguire dalla dipartita di Ian McDonald co-fondatore dei King Crimson, se n’è andato sabato scorso pure un altro dei miei eroi, vale a dire Gary Brooker il cantante, pianista, compositore, co-fondatore dei Procol Harum: settantasei anni, e la fatalità del cancro anche per lui, come McDonald.

  Scopri la recensione
Tu e Procol Harum
Chi conosce Procol Harum?
Carico...