Un fulmine a ciel sereno! Una vampata atomica che ancora non ho dimenticato. Gruppo scoperto per assoluto caso bel 2001 su consiglio di un amico che in quegli anni lavorava in un negozio di dischi del novarese; svedesi parenti stretti di Hellacopters e Gluecifer. Con in aggiunta un'attitudine punk grezza e stradaiola ed una velocità di esecuzione debordante da tanto frenetica.

Logo della band che ricorda quello di una nota marca di pneumatici italiani: facile a questo punto assocciare la velocita folle alla loro proposta musicale. Nessuna concessione "melodica", nessun tipo di rallentamento nei quattordici brani che compongono il lavoro; per una durata complessiva di mezz'ora e poco più.

Partenza affidata alla veemenza incontrollata di "Loaded": come degli Hellacopters ipervitaminizzati che si scontrano, tra mille scintille, con i Motorhead. Ed è proprio la voce di Mikael, così simile a quella del compianto Lemmy, a sorreggere le furenti mazzate di chitarre e basso. Mentre una batteria del tutto ignorante sembra conoscere soltanto un tempo: ma va molto bene così.

Sono i due minuti scarsi di "Back On The Sauce" a chiarire in maniera definitiva le cose: punk'n'roll suonato a rotta di collo, furioso e quasi insostenibile da tanto violento e sporco: micidiali. Riescono nell'intento di aumentare ancora la velocità, da non crederci ma è così, quando si arriva dalle parti del brano che preferisco; mi sto riferendo ad "Hellbent": semplicemente una mitragliata travolgente. Canzone che dal vivo immagino facesse davvero male, grazie ad un finale spaccatimpani dove le chitarre disegnano trame noise, taglienti ed acidissime.

Alla fine c'è spazio anche per una cover; i Puffball rifanno alla loro maniera "Carmelita" di Warren Zevon. Devastandola a dovere!!

Concludo con una citazione che si può leggere all'interno del booklet e che ben rende l'idea del magma sonoro degli svedesi "If everything seems under control, you're just not going fast enough" (cit.Mario Andretti).

Parole sante Mario, parole sante...FAST AND FURIOUS...