Innuendo è senza dubbio un disco destinato a rimanere nella storia del rock. La band in questione è nientemeno che i Queen, forse la migliore rockband esistita, senza dubbio la più grande dal vivo. Il disco è l'ultimo registrato prima della morte di Freddie Mercury, e risale all'inizio del 1991.
Si parte subito con la title-track, "Innuendo", un epica canzone che ricalca in certe strutture la mitica "Bohemian Rapsody".La durata è di 6min e questa è di certo una delle migliori prove della band, infatti è completa sotto tutti i punti di vista. Poi abbiamo "I'm Going Slightly Mad", meno strutturata ma di certo emozionante... tipica ed eccentrica ballata stile Queen. "Headlong" è un rock duro e puro fino in fondo, così come "I Can't Live With You" , forse la migliore del disco, dove rock e pop ricercato si mescolano in una miscela esplosiva. Ma il disco ha anche altri gioielli. "Bijou" è malinconica ma trasmette un'emozione immensa tra la voce di Freddie e la Red Special di Brian. Ma il culmine è "The Show Must Go On", il testamento di Freddie, una canzone rock ma essenzialmente malinconica che è già nei libri di storia musicale.. perfetta e incredibile. Infine elenchiamo la glamour "All God's People", epica e leggera allo stesso tempo...
Insomma un disco che è gia storia...
Da consigliare non solo ai fan della band, ma a tutti coloro che vogliano sentire il vero sound rock portato ai massimi livelli. Un disco da avere assolutamente nella propria collezione, senza dubbio un capolavoro...
Elenco tracce testi e video
01 Innuendo (06:31)
While the sun hangs in the sky and the desert has sand
While the waves crash in the sea and meet the land
While there's a wind and the stars and the rainbow
Till the mountains crumble into the plain
Oh yes we'll keep on tryin'
Tread that fine line
Oh we'll keep on tryin' - yeah
Just passing our time
While we live according to race, colour or creed
While we rule by blind madness and pure greed
Our lives dictated by tradition, superstition, false religion
Through the eons, and on and on
Oh yes we'll keep on tryin'
We'll tread that fine line
Oh oh we'll keep on tryin'
Till the end of time
Till the end of time
Through the sorrow all through our splendour
Don't take offence at my innuendo
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be
Be free with your tempo be free be free
Surrender your ego - be free be free to yourself
Oooh, ooh -
If there's a God or any kind of justice under the sky
If there's a point, if there's a reason to live or die
If there's an answer to the questions we feel bound to ask
Show yourself - destroy our fears - release your mask
Oh yes we'll keep on trying
Hey tread that fine line
Yeah we'll keep on smiling yeah (yeah yeah yeah)
And whatever will be - will be
We'll just keep on trying
We'll just keep on trying
Till the end of time
Till the end of time
Till the end of time
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di AR (Anonima Recensori)
INNUENDO è una lenta agonia: sembra quasi di veder soffocare Freddie che a tratti precipita, a tratti si aggrappa agli altri membri del gruppo.
'THE SHOW MUST GO ON' è una di quelle canzoni che non si scordano mai, così come l'album, così come questo grande gruppo.
Di PIXELID
Freddie Mercury: n. 1 - carismatico - genio - forza della natura – insostituibile (insieme a mozart il più grande artista)
Secondo me fra le cinque canzoni più belle di tutti i tempi. Il saluto di Freddie a fine traccia vale tutto il costo dell'album.
Di led&zep
«Innuendo risulta così un autentico capolavoro non solo della intera discografia dei Queen, ma di tutta la storia del rock.»
«My soul is painted like the wings of butterflies» è l’ultimo omaggio che Brian rivolge a Freddie, accompagnato da una delle più intense prestazioni vocali mai ascoltate.
Di Mercury82
"Innuendo è l'ultimo asso che Freddie Mercury ha estratto dalla manica, un eccezionale miscuglio di ballate, poesie e rock."
"'The show must go on' il testamento della sua morte cantato... da favola! Da brividi... la voce, la chitarra, il basso e la batteria sembrano unirsi per consacrare uno dei più grandi gruppi del mondo... i QUEEN... gli immortali."
Di C.H.A.R.L.I.E Nokia
E poi terminate il viaggio con The Show Must Go On avendo cura di tenere pronto un fazzoletto con cui asciugare le lacrime del vostro pianto catartico.
Non aver paura di proseguire lungo il percorso che i Queen hanno tracciato lungo le vostre miserabili vite, e che lo splendore benefico di Innuendo sia sempre con voi.