Nella Londra a cavallo fra gli anni '60 ed i '70 la scena folk era particolarmente fervida di artisti interessanti, tutti ottimi songwriter ed abili a padroneggiare la tecnica del fingerpicking: Nick Drake, Bert Jansch, Donovan, John Martyn sono tutti nomi che vengono alla mente pensando a quel periodo.
Un pò meno noto è forse Ralph McTell, che viene ricordato principalmente per la sua "Streets of London", canzone che parla degli "homeless", i barboni di Londra, ripresa negli anni da miriadi di altri artisti e alla quale McTell, che deve il suo nome d'arte a Blind Willie McTell, deve praticamente interamente la sua popolarità.
Questo disco non è altro che "Spiral Staircase", lavoro del 1969, riproposto nel 1975 con un titolo diverso per sfruttare l'appeal derivante dalla succitata "Streets of London" e con l'aggiunta di due bonus track.
Oltre a "Streets of London", oggettivamente di una bellezza rara, si trovano altri episodi molto interessanti, in cui McTell dimostra ottime capacità di songwriter, capace di spaziare fra diversi stili, passando dai richiami country di "Country Boys", alle sonorità latine di "El Progresso", a pezzi più riflessivi come "Grande Affaire" o "Lunar Lullaby".
Le canzoni ruotano intorno alla sua voce e alla sua chitarra, ma non sono così scarne come ci si potrebbe aspettare da un artista di questo tipo, anzi, gli arrangiamenti sono variegati e molto piacevoli, ottenendo il risultato di non rendere troppo piatto l'ascolto, rischio che è sempre dietro l'angolo in questi casi.
Se avete già confidenza con la scena folk inglese degli anni '60 e conoscete qualcuno degli artisti citati all'inizio, con Ralph McTell andate sul sicuro e questo disco non vi deluderà di certo.
Elenco tracce testi e video
01 Streets of London ()
Have you seen the old man
In the closed-down market
Kicking up the paper,
with his worn out shoes?
In his eyes you see no pride
Hands held loosely at his side
Yesterday's paper telling yesterday's news
Chorus: So how can you tell me you're lonely,
And say for you that the sun don't shine?
Let me take you by the hand and lead you through the streets of London
I'll show you something to make you change your mind
Have you seen the old girl
Who walks the streets of London
Dirt in her hair and her clothes in rags?
She's no time for talking,
She just keeps right on walking
Carrying her home in two carrier bags.
Chorus
In the all night cafe
At a quarter past eleven,
Same old man is sitting there on his own
Looking at the world
Over the rim of his tea-cup,
Each tea last an hour
Then he wanders home alone
Chorus
Have you seen the old man
Outside the Seaman's Mission
Memory fading with the medal ribbons that he wears
In our winter city,
The rain cries a little pity
For one more forgotten hero
And a world that doesn't care
Chorus
Carico i commenti... con calma