Storia essenziale della musica elettronica

 

XI. Skinny Puppy e seconda era Industrial

 

La Fabbrica della Morte aveva diffuso nell'aria i fumi soffocanti e grevi dell'era industriale, nell'epoca in cui il nuovo decennio si annunciava colmo di contraddizioni sociali, politiche e culturali. All'alba degli '80 almeno tre correnti fondamentali si divisero le ceneri dell'ingranaggio infernale targato Throbbing Gristle: la scuola inglese dei Cabaret Voltaire, Clock DVA e Coil (fondati dal reduce Christopherson), il collettivo tedesco degli Einstürzende Neubauten e l'ensemble canadese degli Skinny Puppy. Nel più notevole dei paradossi artistici, i collettivi inglesi si distaccarono sensibilmente dalla lectio orridgiana definendo una musica slegata da rappresentazioni truculente e sostanzialmente mirata al prodotto discografico (i Coil di fatto portarono all luce l'effetto più commerciale dell'industrial music, snaturandone in breve il significato primordiale), mentre sia nell'imprevedibile Germania degli Einsturzende, sia nell'ancor più inaspettato Canada di Nivek Ogre e soci, l'industrial eruppe in tutto il suo impeto violento e belluino. I tedeschi, ancorati al talento multiforme di Christian Emmerich, virarono subito verso i lidi della musica concreta forgiando un avanguardismo artistico-culturale assolutamente originale nell'ambito dell'Europa industriale: armandosi di martelli pneumatici, barili, seghetti metallici e quant'altro fosse destinato a produrre il più sgradevole dei rumori, gli Einstürzende furono in grado di partorire un'arte che era al contempo musica e rappresentazione orgiastica. Destinati però ad un successo più squisitamente popolare furono i canadesi Skinny Puppy, nella figura di quel leader controverso che fu Nivek Ogre, vera e propria neoreificazione dell'estro occulto di Genesis P.Orridge.

Nati nel 1982 a Vancouver per mano di Ogre (al secolo Kevin Ogilvie) e del batterista cEvin Key (Key Kevin William Crompton), gli Skinny Puppy diedero subito prova, attraverso i primi lavori, di delineare nettamente i tratti della loro estetica musicale, prendendo le distanze dal caos rumoristico dei Throbbing Gristle in favore di un uso più convenzionale degli strumenti messi a disposizione dall'elettronica: sintetizzatori, drum-machines, tastiere e campionatori diventarono in breve gli interlocutori principali dell'incubo industriale dei canadesi. Il primo sasso gettato nello stagno fu l'eclettico "Bites" del 1985, già esempio mirabolante della poetica Skinny: sostenuto da una promozione live accattivante, Nivek Ogre si pose subito come cantore moderno del male di vivere estraendo dal suo vaso di Pandora le aberrazioni più cruente e ferine dell'età contemporanea; in uno scenario afflitto dai sempiterni conflitti politici, epidemie, violenza su umani e animali gli Skinny Puppy urlarono il proprio dolore sordo attraverso le esibizioni masochistiche di Ogre e una forma canzone radicata nel più catatonico dei flussi di coscienza. A tal riguardo "Assimilate", apripista dell'album e suo pezzo forte, fu quanto di più indicativo: in un tappeto sonoro troppo danzereccio per ricondurre alla mente il sound Throbbing, Nivek Ogre con voce luciferina si diletta a sceverare nell'ordine riferimenti al disagio dell'uomo contemporaneo, AIDS, esperimenti sugli animali, concedendo al tessuto elettronico un tormentone danzante quale "Rot and assimilate, so hot to annihilate", a stretta conferma della sostanza autolesionistica e marcescente della band canadese. Nivek Ogre plasmò a breve la corrente concettuale degli Skinny, imponendo le sue salde convinzioni circa la difesa dei diritti umani e diventando quindi controverso paladino di una morale che avrebbe forse fatto sorridere qualsiasi seguace dei più annichilenti Throbbing Gristle. Così se "Mind: The Perpetual Intercourse" (1986) fu il disco della riflessione sulla condizione umana, e "Cleanse Fold and Manipulate" (1987) ebbe il suo da fare tra AIDS, aborto e questioni religiose, nel 1988 fu "VIVIsectVI" a denunciare uno degli argomenti più cari alla causa ogriana, il rispetto dei diritti animali, in una sorta di concept ove venivano messe alla gogna le contemporanee pratiche di vivisezionamento e annesse esecuzioni sommarie. Ciò in cui gli Skinny Puppy riuscirono meglio fu l'accattivamento visivo delle folle, quando con lunghi ed estenuanti esperimenti come la versione video di "Testure", felicemente realizzata in un contrappasso in cui è un umano a essere vivisezionato, seppero diffondere, censure permettendo, realtà letali a mezzo televisivo.

Proprio in seno alle deprecazioni nei confronti del clima censorio, nel 1989 vide la luce il capolavoro espressionistico del collettivo canadese, il lancinante grido di "Rabies". Alimentato dall'ottimo contributo di Dwayne Goettel - acquistato due anni prima - alle tastiere, da un particolare ossequio ai campionamenti digitali e alla produzione musicale di Al Jourgensen dei Ministry, si pose come lavoro mainstream del gruppo, dotato di una sostanza impetuosa e icastica mai riscontrata prima. Se "Rodent" apre le danze attraverso un trionfo di campionamenti musicali e vocali prestati alla sala da ballo, è "Hexonxonx" a esplodere in un ballo marziale ben acconciato dal consueto flusso di coscienza di Ogre: tra i capolavori della band canadese, si pone quale una delle espressioni vocali più violente di Nivek, in una filastrocca furente ove tutto conduce all'urlo sciagurato del "Taking blame" che è al contempo accusa e liberazione. In perfetto stile metal industrial è poi la nevrotica "Tin Omen", altro roccioso monolito ove la sezione chitarristica targata Jourgensen segue la scia della frenetica "Fascist Jockitch", apocalissi rumorosa ove Ogre, Key e Jourgensen sembrano rincorrersi come galli da combattimento. C'è però un capolavoro musicale e concettuale, e questo è "Worlock", punto cruciale del processo di annichilimento cosmico cui accede Nivek Ogre consumandosi in uno dei più composti drammi folli dell'intera produzione Skinny Puppy. In "Worlock" la band di Vancouver accede a un linguaggio visivo che supera quello musicale, con buon supporto del consueto videoclip effettuato con stralci di horror anni '70 e '80, leggendaria pellicola che a ulteriore riprova della denuncia da parte di Ogre dell'eccessiva rigidezza della censura europea, verrà estromessa da MTV con buona pace di molti esteti inclini alla faciloneria. Nivek canta dapprima in maniera ordinata, senza strafare, in perfetta sintonia coi synth di Goettel, con voce manipolata e accedendo ad un linguaggio che abbandona sovente la forma slegata del flow of consciousness: è la follia composta dell'Ogre che nutre uno sguardo distaccato nei confronti dell'esistente, la lucida e disperata presa di coscienza del fatto che "Soft Spoken changes nothing", un ragionato taccuino esiziale in cui vengono annotati appunti sparsi. Ma in breve, dopo aver sviscerato nei suoi contorni più atroci il male di vivere, Nivek accede al più accorato dei lamenti umani; la metamorfosi si compie nella voce non più modificata elettronicamente ed è l'Ogre uomo che con voce normale grida dal suo abisso doloroso la crudeltà dell'esistenza: "View so cruel" è la nenia disperata che nasce dalla consapevolezza della temporalità umana, il canto di dolore che vive nell'Ogre uomo e non nella sua copia distorta elettronicamente. "Worlock" è il capolavoro della poetica degli Skinny Puppy, l'essenza intrinseca di un'estetica che è partecipazione dolorosa all'esistente. Nel disco compaiono inoltre almeno un paio di prove mirabolanti di Key e Goettel come "Rivers" e "Choralone".

La parabola Skinny Puppy darà ancora alla luce due buoni lavori: "Too Dark Park" (1990) e "Last Rights" (1992), capaci di confermare l'abilità, da parte del gruppo, di aver saputo fornire quasi un decennio di musica ad alti livelli. Le divisioni interne prima, e la morte di Goettel nel 1996 dopo, definiranno il declino della band ormai esausta e priva di ispirazione. Ma permarrà ancora per decadi lo strazio di Ogre, la litania dolente di una landa brulla e inospitale e della
sua

vista così crudele.

 

Se non ti è piaciuta questa recensione puoi attendere il capitolo successivoritornare indietro e fare un'altra scelta!

Elenco tracce testi e video

01   Rodent (05:49)

02   Hexonxonx (05:25)

miles cable claws driller killer ripping holes tattered cloth stained regaining the
weather acid rains so sweet sweat streaks downpour on humidity colder time talking hints
watching tests the heat mangled meat retaliate no blaming in future dreams could you
have stopped it from happening best left spectator spectacle time spaced fast paced
farther down all that trigger guaging cause kills at will melted prophets book burning
how undone written slurs the meaning the past they will repeat hard to hit so unbeat
melting prophets the past melting undone misted fable role altogether mutating chains
rattle happy to perform either war or famine no where arid food growing warming trends a
place passive cows to feed the weak product waste give back nothing orders come in make
a million living things suffer hidden glad garbage body bag what of that change that
could save everything that paper shredder patent tender puts us back in time again
budgets that burst with oil crude gas in purse no compassion common criminals seek
asylum concrete pillow exxon dreams hidden hiarchy no one in power taking blame

03   Two Time Grime (05:39)

04   Fascist Jock Itch (04:57)

This'll get on your nerves
War torn
Night harms right away
Decompose
??? featureless fear
Aryan yahoo
Mission sliver
Never saw sweet problems
Prison world
Carry your vast disease
Carry your vast disease
Victim of the world
??? climb
And the base fate
This week
Coming fate
Burning up ??? gas
Fix, fix, fix
Fear turning your spurning words
Withdrawal feeling burning turning furning fist
In the face
In the face
In the face
Heaven
In the face
In the flame
Normal destination
Normal destination
??? to forget
Better off dead
Better off dead
Aryan stillborn
Aryan yahoo
Pain
Real
Really f**king
Hey, over there
With your normal hair
With your normal place
You're f**ked
Wait it out
Go away
???
Burning up in ??? gas
express ???
Acute
Then rest
What? Hahaha distortion ugliness
Walls torn
Nylon
Decompose
Not
??? in your brain
Nervous
Never caught
Waiting, waiting
Aryan yahoo you're baiting me
Go ahead
???
You're baiting is the same
Must remember not to become ???
??? overcome
Wider stigma
Confess go ???
What are you on, son
What do you mean
You become
Everything ??? cover
I'm alive
I'm alive
???
Aryan yahoo
What you gonna do
When you don't remember
Bastard using you
Force fed crackers

05   Worlock (05:30)

Binge cringe on the fringe sloppy mincing eyedropping biopsy cyclops overlooks
Optic options rotton showstopper skinpopper babbler dabbler
Self confessed criminal tore pen in vain instant still spellbound game
Stock talk back rock reencounter incident subsistance inexistant
Non committed unwitted oblivious habitual resistor buff the stuff roughed
Up edge fluent nudge pre-collect ignition motivation inexistant wasted
Views thats all they see blue hot blood guild optic nerve with the right attitude
You will succed blue self abusive recluse too late for me make
Shifting peace settling crazy things keep your eyes open soft spoken
Changes nothing a view so cruel dogs body comatose torchlight roast
Disinterest disinfect retold impressed by possession insiders know
Refresh detained contest off and pure sure tonight it feeds itself
Freeze in time or shadows climb distracting override instincts
Evolve and try over and over wasted truth why call at all blue hot lines
Eventual decline with the right attitude you will succed blue resent
That discontent sidestep define the state of things so far crazy
Things a view so cruel

06   Rain (01:26)

these barriers disintegrating put forth fall bait the hook blind envy
makes me crawl all these familiar faces crack corner smile memories
build around me smash down by denial

07   Tin Omen (04:37)

every truncheon hit misguided the peoples army divided united stance amped out war dance
what a ride inner thought of non violent rebellion outside dare to die stand and fight
show faith return all the weapons government says use them right fixed action set in
motion doubting amnesia potion what to hide red carpet ride guessing right the jokes on
dark corner the square you bath once a week distorted the viewpoint seldom seen wayback
in 68 ohio kent state was nothing so great have of have not forcing the point shot in
the back take it back down trod soldier away flower power within kill me kill this way
of life and be known one by one they'll be coming down altogether sister machine gun
automatic high what a ride what a trip tripped over the candlestick tanks arrive fire
wall got to keep the camera alive tell the world whats going on here warning shots are
fired at the stomach chest wound coed falls amped out amped out changing guns for
brooms the guards change to clean up crews way back in 68 every thing was so great no
way wrong date keep up the trade balanced charade close circuit truth used to remove
keep the camera alive

08   Rivers (04:49)

Skinny Puppy

[0:02] Let's get things nice and sparkling clean.

[0:07] It's part of the New Way.

[0:10] This conversation can serve no purpose anymore...
I honestly think you ought to sit down calmly,
take a stress pill and think things over.

[0:25] Some extreme nastiness, yes ?

[0:29] In the course of the centuries they will learn to know each other better, just as we shall.As brooks flow into streams, streams into rivers, and rivers into the sea, so our adepts flow back to us and swell our ranks. Soon we shall be victorious and triumphant! We shall then <...> over this earth. It shall await our coming as Autumn awaits Winter.

[0:59] New way, what's this about a new way?

[1:04] My mind is going, I can feel it.

[1:10] Do you know what is realy obscene?

[1:14] Look at him! Almost an old man, with his flabby stomach and spindly legs bringing with dog-like devotion a fresh adept who only a few nights ago his was under his protection. Look well at this man, who secreted another girl more closer in than a miser holding his gold!

[1:32] I must leave you know. See you later gentlemen. Meditate while awaiting your turn, for it would be extremely difficult for you to get away from here, unless of course you have wings, like a bat.

[2:10] Is it interesting?

[2:11] What?

[2:13] Did you find anything interesting?

[2:21] It can only be attributable to human error... this sort of thing has cropped up before, and it has always been due to human error.

[2:40] I can't stop now though.

[2:49] He displeased me as much this evening as impressed me the first time.

[2:56] I've lost all critical perspective!

[3:00] (belch,laugh) Don't you laugh, damn you,don't you laugh!

[3:09] I'm afraid.

[3:14]] But my father beats me for watching TV. He says I have no respect.

[3:22] Yeah, I tell him not to watch so much TV.

[3:24] Don't listen to him, 'cause I got a show.

[3:28] No respect.

[3:29] I know everything hasn't been quite right with me. But I can assure you now, very confidently...

[3:24] A year ago exactly on this same night we were assembled here in this very room. I your pastor and you my beloved flock. With hopefulness in my heart, I told you then that with Lucifer's aid we might look forward to a more succulent occasion. Cast back your mind. There we were, gathered together gloomy and despondent, around that single meager woodcutter...

[4:18] ...I feel much better now.

Rabies - 1989

09   Choralone (03:02)

Unfurnished treeless barren ball
Rotates spitting toxins
Time to destroy
A balance not unlike
Rotates farther changing
Directs
And wins each vision
Each vision blurred
Not ever thinking
Linking
That shape unknown
Linking
Progress
Undermine
Basic
Binary
Off
On
Off
On
Breathe
Exhale
Exhale lungs
Green shudders
Camera fixed
Over exposed
Skin burns
Rage
The amber
Violent
Tempered
Tension
Surface stoned
Water
Paper
To air
Dry cracks
Growth denied

10   Amputate (03:15)

No more escaping
Overcast
Go past
No money
No money
Tragic derelict cornered watches over
Down the street junkie sits holds a gun
??? waiting for a fix
Light strikes on a bar
Derelict turns vigilante
???
???
Shot gun count take high
Brains blown away
Now floating high
At peace
Brains blown up
Climbing high
???
??? up
Falls back down
Leaving stonehenge blacktop
Burning
Pulse burnt
???
Blue charred butchers
Concave
???
Take own life
We've done the best
??? opposite
Toward, toward a new
Now shot cut up newspaper
Come down a height
Drug keeping sour
Hypersen-
Self des-

11   Spahn Dirge (live) (16:22)

Carico i commenti...  con calma