Un morbidissimo tappeto musicale dove sdraiarsi e farsi sopraffare dal misticismo delle sonorità arabe e mediorientali, questo è "Mystical Garden", album del polistrumentista turco Omar Faruk Tekbilek.

Nato a Gebroen nel 1951, Tekbilek ha fin da piccolo palesato un'inclinazione per la musica, incoraggiato dal fratello flautista, e approfondita dal lavoro, nei pomeriggi dopo la scuola, in un negozio di strumenti di proprietà dello zio nella piccola cittadina di Adanali. Paesino che abbandonerà all'età di 17 anni per trasferirsi ad Istanbul, dove si forma come professionista, grazie anche all'incontro con molti musicisti turchi già affermati (tra cui il percussionista Tonguc Burhan, i cantanti Ahmet Sezgin, Nuri Sesiguzel e Mine Kosan, il flautista e sassofonista Ismet Siral).
A 20 anni c'è il primo contatto con gli Stati Uniti (dove tutt'ora risiede) come membro di una folk-band, viaggio che gli permetterà di conoscere Suzan, sua futura moglie. Deve però tornare in patria poco dopo per assolvere l'obbligo militare, fatto che non gli permetterà di tornare in USA sino al 1976. Quando ciò avviene si sposa e si trasferisce negli States, ma le possibilità di inserimento per un musicista turco sono più scarse di 5 anni prima. Inizia un periodo di lavori saltuari e fonda con il cognato, un tastierista egiziano ed un suonatore di bouzouki greco, una band pop ("I Sultani"), con la quale pubblica diversi album spostandosi sempre più verso un sound folk-etnico. Ma la vera svolta arriva dall'incontro con Brian Keane nel 1988, che mescola il synth e la propria abilità chitarristica "moderna", nonché le sue doti di produttore, con le sonorità del Medioriente di Tekbilek.

Tekbilek si completa così anche dal punto di vista tecnico, e da virtuoso percussionista diventa un vero e proprio "poliglotta musicale" apprendendo l'arte del baglama (il tipico liuto turco dal lungo collo), del bendir, della barduka e del liuto arabo (l'oud). Suona benissimo pure il nay (flauto di bambù) e il zurna (strumento simile ad un doppio oboe), si fa conoscere per le sue doti di compositore, collabora con artisti di fama mondiale; tra le numerosissime collaborazioni figurano Simon Shaheen (Palestinese, maestro di liuto e violino), il trombettista jazz Don Cherry, il percussionista e compositore australiano Michael Askill. 

Per ammissione dello stesso Tekbilek, la sua musica vuole aprire una finestra sul sufismo, il lato mistico dell'islam, che l'artista ha studiato ufficialmente in una scuola religiosa per diventare chierico sino a 15 anni, quando ha lasciato gli studi per la musica, ma non ha mai abbandonato le letture mistico-religiose.
"Mystical Garden" propone dunque un mix eccellente di musicalità turche, arabe ed egiziane, armoniosamente amalgamate da una profonda consapevolezza del divino che trasuda in ogni passaggio rilassante e magico di questo album. L' ensamble multietnico che costituisce la ciurma in questo viaggio fra note e sogni comprende il già citato Brian Keane, Ara Dinkjian al liuto, Hassan Isikkut alla tradizionale cetra araba kanun e l'armeno Arto Tuncboyaciyan alle percussioni.
Lungi da me l'idea di proporre un track-by-track (assolutamente privo di senso in un album nel quale gli episodi sono coesi da un filo conduttore unico, la musica come veicolo di conoscenza e romanticismo mistico), cito la bellissima traccia di apertura "Other Side Of The River" (composta dal percussionista Arto), la title-track dove le percussioni in crescendo si aggiungono ad uno struggente flauto nel mezzo e diventano protagoniste alla fine del brano, ed "Egyptian Dance" gradevole e spensierata, composta dallo stesso Tekbilek.

Un giardino mistico dove stendersi, rilassarsi e perdersi all'interno di sé stessi.

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