Reinhold Messner (nato il 17 settembre 1944 a Bressanone/Brixen) è un alpinista, esploratore e autore italiano. Tra i più noti protagonisti dell'alpinismo moderno.

Messner è noto per essere stato il primo alpinista a scalare tutte le 14 montagne sopra gli 8000 metri. Nel 1978, insieme a Peter Habeler, fu tra i primi ad arrivare in vetta al Monte Everest senza ossigeno supplementare.

La recensione analizza il libro 'Grido di Pietra' di Reinhold Messner, che ricostruisce la vicenda del Cerro Torre dal 1959 al 2008. Il testo mette a confronto i protagonisti (Maestri, Egger, Bonatti) e le controversie sulla veridicità della salita del 1959. L'autore è presentato come un analista meticoloso che ricuce fonti e testimonianze. Consigliato agli appassionati di alpinismo e storia delle spedizioni.

Per: Appassionati di alpinismo, storia delle esplorazioni, lettori di libri di viaggio e montagna

 Reinhold Messner, probabilmente l'alpinista più forte di tutti i tempi, che sul Torre non ci è mai salito in quanto non si vergogna nel dire che ha paura di quelle pareti e non crede di essere abbastanza bravo (lui è stato un alpinista estremo, non un arrampicatore altrettanto disumano) ricuce con maniacale cura tutti gli appunti dell'epoca, le scalate successive e i racconti di prima persona fatti con i protagonisti e ricostruisce la storia di questa diabolica montagna dal '59 al 2008.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 90561 Risoluzione: 600 x 734
Id immagine: 62743 Risoluzione: 126 x 155
Tu e Reinhold Messner
Chi conosce Reinhold Messner?
Carico...