AUTOMATIC FOR THE PEOPLE, il capolavoro dei R. E. M.

Un album senza tempo, una pietra miliare del rock!!!

Siamo nel 1992 e i R. E. M. dopo Out Of Time riescono a pubblicare un album sontuoso, sopra le righe; confinarlo nell'ambito della musica ''pop'' risulta quasi delittuoso! Il tema dell'album è la morte, ma mai come ora questo argomento è visto in maniera dolce e sublime.

Stipe è ispiratissimo, dotato di una voce sublime che si ascolta solo in sogno!!!Fantastica e da brividi!!! Attorno a lui Buck, Mills, e Berry riescono a stuzzicare la parte più emotiva che c'è in ognuno di noi!!!

L'album si apre con ''Drive'', che in controtendenza con il tema del disco è un inno politico, più che altro contro George Bush, ma dotata di uno stupendo riff di chitarra. ''Try Not To Breathe'' descrive il tema della morte dal punto di vista di una persona anziana. ''The Sidewinder Sleeps Tonite'' è una canzone allegra dotata di un ritornello unico. ''Everybody Hurts'' esprime la volontà umana di liberarsi dal dolore, bella e sublime. ''Sweetness Follows'' descrive la situazione di una famiglia in cui i rapporti sono tesi: l'atmosfera è sottolineata dalla base musicale, ovvero una dolce chitarra acustica contrastata in sottofondo da un violoncello inquietante. ''Monty Got A Raw Deal'' è la prima delle due canzoni dedicate a un personaggio scomparso, Montgomery Clift, attore americano morto negli anni Cinquanta. ''Ignoreland'' è la canzone più apertamente politica del disco, veramente stupenda!! ''Star Me Kitten'' parla dell'impossibilità a continuare una relazione stabile, vedi il verso finale della canzone. ''Man On The Moon'' a mio avviso il miglior brano dell'album, descrive la storia di Andy Kaufman, di cui è stato anche fatto un film. ''Nightswimming'' parla di bagni fatti di notte, di nascosto, veramente dolcissima. ''Find The River'' ultima canzone, racconta la storia di un personaggio alle prese con se stesso, con la propria vita.

Ogni brano di quest'album è una perla, ognuna di esse lascia un segno indelebile nel cuore di chi lo ascolta. I R. E. M. non riusciranno mai più a raggiungere quest'apice nella loro carriera che continua tutt'ora!!! Da ascoltare e riascoltare, da avere assolutamente nella collezione di un ascoltatore che ama la musica che trasmette forti emozioni!!! Il momento più intenso? Stipe che se ne deve andare in Find The River per trovare la sua strada!!! Leggasi: qui ci sono i R. E. M. !!!