Dopo quasi trent'anni di onorata carriera Stipe e compagnia decidono nell'ottobre del 2007 di pubblicare finalmente un live completo su CD (in precedenza solo DVD o brani live messi qua e la come b-sides o per rimpinguare raccolte). Si tratta del concerto tenutosi il 27 febbraio 2005 a Dublino (Irlanda).

Il formato doppio CD più DVD del concerto al prezzo di circa 16 euro mi ha spinto senza freni all'acquisto di questo set dal vivo (io che ho amato ed odiato questa band). Ebbene l'impressione è molto positiva. In generale i R.E.M. mi sembrano molto in palla in questa performance, suoni vigorosi e potenti ed il recupero di alcuni brani dimenticati, poco eseguiti dal vivo di ultimamente rende ancor più appetitoso il piatto. E' vero che Michael Stipe, autentica icona del rock di questi ultimi decenni, non ha più l'estensione vocale fantascientifica dei tempi migliori ma in quest'occasione, più che in altre nei recenti periodi, appare in egregia forma. Insieme a lui i sempre valorosi e competenti Peter Buck alle chitarre e Mike Mills a basso e tastiere regalano una serata di assoluto interesse.

Quanto alle esecuzioni si passa dal recupero della roboante "I Took Your Name" da "Monster" all'altrettanto trascinante esecuzione di "So Fast, So Numb" da "New Adventures In Hi-Fi" alla riflessiva ma molto intensa "Boy In The Well" da "Around The Sun", ai ricordi della sempre amata e ben eseguita "Cuyahoga" da "Lifes Rich Pageant". Si prosegue con la perfetta performance della straordinaria "Everybody Hurts" da "Automatic For The People" alla sottovalutatissima "Electron Blue" da "Around The Sun" pezzo un po' atipico per il gruppo ma a tratti entusiasmante in questa versione più "rotonda" che da studio. Poi l'ormai immancabile "Bad Day" svolta alla grande ma che non accresce il mio personale pensiero che sia la brutta copia di "It's The End Of The World". "The Ascent Of Man" sempre da "Around The Sun" anch'essa acuta ma che passa più inosservata di alter, lascia spazio alla più convincente "The Great Beyond" e soprattutto alla magnifica "Leaving In New York" davvero leggiadra e profonda.

Si cambia rotta con il ripescaggio della grandiosa e potente "Orange Crush" da "Green" e si torna alle tenui note di "I Wanted To Be Wrong" ed all'evocativa "Final Straw" entrambe da "Around The Sun". Il primo CD si conclude alla grandissima con le stratosferiche versioni live di "Imitation Of Life", "The One I Love", "Losing My Religion" e la sorprendente e succosa esecuzione di "Walk Unafraid" da "Up". Il secondo CD più corto del primo parte subito col picco di "What's The Frequency Kenneth?" per proseguire con la sontuosa "Drive" e la sempre piacevole "(Don't Go Back To) Rockville". Discorso a parte merita l'unico inedito presente in questa pubblicazione la tiratissima "I'm Gonna DJ" anch'essa eseguita dal vivo, un brano che sarebbe stato in buona compagnia su "Monster" grazie ai frequenti riferimenti easy-punk. Il concerto si chiude con l'attesissima "Man On The Moon" che non delude assolutamente.

Insomma un live molto interessante che vede la band di Athens in grande spolvero. Dimenticavo, anche il DVD è molto bello principalmente perché Stipe è il solito istrione ed animale da palco che la storia ci ha consegnato ma anche per l'ottima direzione del regista Blue Leach (già con Depeche Mode).