Compositore e musicista americano noto per aver applicato estetiche minimaliste al suono rock e per le sue formazioni con numerose chitarre. Allievo di La Monte Young, è associato alle scene no wave e sperimentale e ha composto opere per grandi ensemble di chitarre e per ottoni.

Nelle recensioni viene riportato che Chatham iniziò come suonatore di flauto, fu allievo di La Monte Young, si avvicinò alla chitarra nella New York dei Television e dei Ramones, ha scritto pezzi per grandi formazioni di chitarre (es. A Crimson Grail, Die Donnergoetter, Guitar Trio) e composizioni per ottoni; ha lavorato e vissuto anche a Parigi, dove gli è stata commissionata un'opera per la basilica del Sacré-Cœur (A Crimson Grail). Le recensioni indicano una carriera di oltre quarant'anni e lo considerano una fonte d'ispirazione per gruppi come Sonic Youth e Swans.

Le recensioni su DeBaser presentano Rhys Chatham come un pioniere che fonde minimalismo e chitarra elettrica. Vengono evidenziati i pezzi per grandi ensemble di chitarre e le composizioni per ottoni. I dischi discussi includono Die Donnergoetter, A Crimson Grail e Pythagorean Dream. Il giudizio complessivo è fortemente positivo.

Per: Appassionati di minimalismo, musica d'avanguardia, no wave e sperimentazione chitarristica.

 Rhys Chatham ovvero "Del minimalismo, della chitarra, del noise".

  Scopri la recensione

 Epico e meraviglioso ascolto, impreziosito dal valore concettuale ed evocativo dell'insieme.

  Scopri la recensione

 Rhys Chatham ha alle sue spalle una carriera lunghissima (parliamo di più di quarant'anni di carriera).

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 90620 Risoluzione: 201 x 300
Id immagine: 2070 Risoluzione: 126 x 187
Tu e Rhys Chatham
Chi conosce Rhys Chatham?
Carico...