Richard Davis (1930–2023) è stato un contrabbassista jazz americano, noto come sideman ricercatissimo e docente universitario. Ha suonato sia pizzicato che con l'archetto, e ha collaborato a registrazioni fondamentali del jazz moderno.

Classe 1930; contrabbassista jazz americano; ha partecipato a registrazioni fondamentali come Out to Lunch! (Eric Dolphy) e Point of Departure (Andrew Hill); docente all'University of Wisconsin; produzione come leader relativamente esigua (circa una decina di dischi come leader, secondo la recensione); ha lavorato come sideman con artisti quali Kenny Burrell, Elvin Jones, Freddie Hubbard, Rahsaan Roland Kirk, Dizzy Gillespie, Charles Lloyd, Charles Mingus, Sarah Vaughan e anche musicisti rock come Bruce Springsteen, Paul Simon e Van Morrison. Il disco Persia My Dear (1987, etichetta DIW) è recensito su DeBaser; in quel disco Davis è in trio con Roland Hanna e Frederick Waits.

Recensione positiva di Persia My Dear (1987) che celebra Richard Davis come uno dei grandi contrabbassisti jazz. Il disco, in trio con Roland Hanna e Frederick Waits, è lodato per i passaggi all'archetto e l'interplay cameristico. Raccomandato agli appassionati di jazz e collezionisti di vinile.

Per: Appassionati di jazz, studenti di contrabbasso, collezionisti di vinile

 Richard Davis, classe 1930, è  uno dei più grandi contrabbassisti viventi che ha attraversato momenti fondamentali della storia del jazz collaborando  con musicisti eccelsi ed apportando, con il suo strumento spesso suonato con l'archetto o suonando il double  bass,  un preziosissimo ed elegante contributo a vere pietre miliari di questa musica.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 90653 Risoluzione: 500 x 500
Tu e Richard Davis
Chi conosce Richard Davis?
Carico...
Altri siti