I musical fanno schifo. Dal mio punto di vista sono decisamente noiosi e talvolta troppo attaccati a testi esclusivamente sull'amore perso e ritrovato.
Prendete "The Rocky Horror Picture Show". E' un film-musical ma non è per nulla noioso e convenzionale...anzi.

La trama si intreccia fin dalle prime scene unendo la comicità delle prime scene alla tragicità delle ultime. Personaggi dalle personalità strambe e situazioni tragicomiche regalano al film quella nota in più, che lo rende unico nel genere. Gli stessi aspetti sono presenti nella colonna sonora, interamente composta da Richard O'Brien, il quale presenzia nel film sotto le ambigue vesti di Riff Raff. Canzoni costruite su base Rock n roll che si spingono a volte sul pop, altre sul rock jazzato e che traggono la loro vera fonte d'ispirazone dai simpaticissimi testi. Coretti da chiesa sconsacrata, balletti di tip-tap, urli a non finire che giungono al loro apice con l'arrivo in scena di Meat Loaf, indimenticabile rocker (Bat Out of Hell n.d.a) che purtroppo nel film vede presto la sua fine in quanto "personaggio scomodo".
Si segnalano le stupende: "I'm going home", "The Time Warp", "Hot Patootie", "Sweet Transvestite" ed "I Can MAke You A Man".
Bravissimi soprattuto gli attori che ripropongono le canzoni con la dovuta teatralità e con il gusto kitch che ogni personaggio fa suo in un modo o nell'altro.

Meriterebbe ben 10 stelle se l'obbligo non fosse di 5!
Un must per tutti i rocker e non del mondo intero.