Dato che per qualche misterioso motivo non riesco a pubblicare il racensione dei "Coheed ad Cambria" ho deciso di pubblicare la recensione su questo capolavoro firmato Rise Against.
L'album si apre con una violenza inaudita: "State of Union" oltre a essere diventato l'inno anti-americano per eccellenza per il sotto scritto, è una canzone molto potente in cui la voce di Tim McIlrath, sempre più roca, fa da perfetto supporto ad un ritmo incalzante, molto veloce ma allo stesso tempo molto orecchiabile. La traccia numero 2 ("The first drop") è un classico pezzo punk-rock che entra subito in testa (sfido chiunque a sentirla e a non mettersi a canticchiare subito dopo il ritornello). La traccia numero 4 è il classico pezzo da pogo: molto ritmata, melodica, veloce con un ritornello da paura e la sezione ritmica (formata da Principe alla batteria e Barnes al basso ) che sembra quasi un metronomo. Sempre all'interno di questa traccia si trovano due è da notare l'intermezzo acustico e, nel finale, l'entrata della batteria in dispari, che si può dire che è quasi un loro marchio di fabbrica. La sesta traccia , "to them these streets belong", un pezzo molto potente in cui a tratti si sente la voce roca di Tim che viene letteralmente strozzata. La traccia numero 7, "tip the scales", molto complessa per i loro soliti canoni, allucinante per chi ascolta i Finley.
La traccia numero nove, primo singolo estratto dall'album, è "Give it All"; un vero e proprio inno alla ribellione e alla rottura dei canoni tradizionali, uno dei momenti più belli dell'album per potenza e melodia, sfido chiunque a sentire questa canzone e a non avere la tentazione di pogare con l'armadio. "Dancing for rain" è la struttura più complessa del'album: la canzone passa da un intro di chitarra acustica e una strofa punk-rock, un ritornello puramente rock e un intermezzo acustico con una sezione di archi. La penultima traccia è "Swing life away" una ballad eccezionale... in cui la voce e perfettamente supportata da una sola chitarra, una canzone perfetta...
Insomma un album consigliato a tutti quelli che amano il Punk-rock e a tutti quelli che non conoscono il gruppo....
Carico i commenti... con calma