C'erano una volta i Gorilla Biscuits negli anni '80. Quindi vennero i Quicksand e gli anni '90. Il massimo comune denominatore di questi gruppi e della scena Hard Core americana è Walter Schreifels che riemerge negli anni '00 con questo nuovo progetto dal nome Rival Schools che è un videogioco dal titolo "Rival Schools United By Fate" della Nintendo. Un bel passo di repentino allontanamento dalla scena Nu Metal che spopola ormai dalla East alla West Coast.

Niente clichè che hanno reso famoso Fred Durst & Co. Un sano power pop, talvolta persino troppo melodico (i fan dei Gorilla Biscuits storceranno il naso) palpabile nella ballata "Undercovers On" e nella successiva "Good Things". Apprezzabile la potenza mai sgarbata espressa in "Used For Glue" e "High Acetate" e "The Switch". Non perdetevi "Favorite Star", il miglior pezzo dell'album.

Complessivamente alla fine le canzoni sembrano superficialmente assomigliarsi un pò tutte, ma quale profondità di suoni e che belle chitarrone! A me ricordano un po' le cose fatte da Bob Mould dell'era post Hüsker Dü sotto vari nomi (Sugar e Bob Mould), in particolare il disco omonimo uscito nel 1996.

Chi soffre di nostalgia come me alcune cose le riascolterà volentieri...

Carico i commenti... con calma