Robert Schumann (8 June 1810 – 29 July 1856) was a German composer and influential music critic of the Romantic era, known for piano works, lieder and chamber music.

Compositore tedesco del Romanticismo. Soffrì di disturbi mentali -- le recensioni e le fonti biografiche rilevano allucinazioni e crisi; nel 1854 tentò il suicidio annegando e fu ricoverato in una casa di cura (Endenich), dove morì nel 1856.

Quattro recensioni di DeBaser esplorano la musica di Robert Schumann attraverso esecuzioni pianistiche e da camera. Emersi temi ricorrenti: malinconia, follia e intensa carica poetica. Interpreti citati: Sviatoslav Richter, Heinz Holliger, Alfred Brendel e Radu Lupu. Le recensioni sono largamente positive e si soffermano sia sulla scrittura che sul dramma biografico del compositore.

Per: Appassionati di musica classica, studenti di pianoforte, lettori critici di recensioni musicali

 Robert Schumann, diciamocelo, era matto.

  Scopri la recensione

 Se è vero che il pianoforte è lo strumento romantico (nel significato estrinseco ed intrinseco della parola) per eccellenza, non meraviglia che abbia costituito il principale mezzo espressivo del musicista romantico per eccellenza: Robert Schumann.

  Scopri la recensione

 Tutta la settimana sono stato al pianoforte e ho composto, riso e pianto allo stesso tempo; troverai l'impronta di tutto ciò nella mia grande Humoreske

  Scopri la recensione
Tu e Robert Schumann
Chi conosce Robert Schumann?
Carico...