Roberto Murolo (1912–2003) è stato un interprete e chitarrista italiano noto per le sue incisioni e per la promozione della canzone napoletana. Apprezzato per l'eleganza e la cura interpretativa, ha inciso numerosi album e antologie.

Nato a Napoli nel 1912. Interprete di rilievo della canzone napoletana; autore di antologie e numerose incisioni. È stato riscoperto e promosso anche da figure come Renzo Arbore; ha collaborato con artisti come Fabrizio De André, Mia Martini e Pino Daniele (citati nelle recensioni).

Le recensioni presenti su DeBaser evidenziano Roberto Murolo come uno dei più autorevoli interpreti della canzone napoletana. Nato a Napoli nel 1912, è elogiato per l'eleganza dell'interpretazione, la voce e l'uso della chitarra. Album spesso citati: La Grande Canzone Napoletana, Ho sognato di cantare, Ottantavogliadicantare. Recensioni lodano anche collaborazioni e riscoperta da parte di figure come Renzo Arbore e contributi con artisti come Mia Martini e Fabrizio De André.

Per: Appassionati di canzone napoletana, collezionisti, lettori di DeBaser interessati a interpreti storici

 Murolo ne da un'interpretazione sincera, forse la migliore che se ne possa dare: non è un urlatore, non sfoggia l'acuto per scatenare l'applauso; il maestro Murolo suggerisce più che cantare, evoca la musicalità che hanno le parole, ed è lontano anni luce dalla Napoli dei vari d'alessio, merola, d'angelo etc etc.

  Scopri la recensione

 a parere di chi scrive l'artista è stato uno dei migliori interpreti della musica in generale.

  Scopri la recensione

 E' bello cosi',per il momento ascolto quasi esclusivamente questa,classica canzone napoletana con mandolino,impreziosita da Mia Martini la voce italiana femminile piu' bella dopo quella di mina,rauca e soffusa allo stesso tempo.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 90813 Risoluzione: 220 x 280
Id immagine: 2059 Risoluzione: 126 x 170
Tu e Roberto Murolo
Chi conosce Roberto Murolo?
Carico...