Roberto Saviano
Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra.

Già, ci sono anche i punti esclamativi. Persone che vengono al mondo dritte, dure, ma senza perdere la tenerezza, la sensibilità, che tanto li rende umani. Nati dritti per filare dritti sull'obbiettivo... azzannarlo alla gola, l'obbiettivo, con la rabbia e la fame di chi ha ancora qualcosa che si muove dentro. Nessuna distrazione, nessuna sosta. E' che si nasce con il tarlo, con quella strana pulsione al bene, al voler resistere. Con l'urgenza di dire e/o fare qualcosa.

"Ho creduto che fosse assai stupido - oltre che indecente - rinunciare a se stessi, lasciarsi piegare da uomini di niente, gente che disprezzi per quel che pensa, per come agisce, per come vive, per quel che è nella più intima delle fibre ma, in questo momento, non vedo alcuna ragione per ostinarmi a vivere in questo modo, come prigioniero di me stesso, del mio libro, del mio successo. 'Fanculo il successo. Voglio una vita, ecco. Voglio una casa. Voglio innamorarmi, bere una birra in pubblico, andare in libreria e scegliermi un libro leggendo la quarta di copertina. Voglio passeggiare, prendere il sole, camminare sotto la pioggia, incontrare senza paura e senza spaventarla mia madre. Voglio avere intorno i miei amici e poter ridere e non dover parlare di me, sempre di me come se fossi un malato terminale e loro fossero alle prese con una visita noiosa eppure inevitabile. Cazzo, ho soltanto ventotto anni! E voglio ancora scrivere, scrivere, scrivere perché è quella la mia passione e la mia resistenza e io, per scrivere, ho bisogno di affondare le mani nella realtà, strofinarmela addosso, sentirne l'odore e il sudore e non vivere, come sterilizzato in una camera iperbarica, dentro una caserma dei carabinieri - oggi qui, domani lontano duecento chilometri - spostato come un pacco senza sapere che cosa è successo o può succedere. In uno stato di smarrimento e precarietà perenni che mi impedisce di pensare, di riflettere, di concentrarmi, quale che sia la cosa da fare. A volte mi sorprendo a pensare queste parole: rivoglio indietro la mia vita. Me le ripeto una a una, silenziosamente, tra me".

Roberto Saviano è solo un uomo che si è caricato sulle spalle il peso di una regione, dei suoi abitanti e delle loro nefandezze e le ha trasportate sotto la luce dei riflettori, agli occhi di tutti, col solo scopo di reagire, di far sbocciare un fiore, un fiore che s'aspetta da tempo, da questa montagna di merda. Ora questa schiena, questa pubblica schiena sulla quale affidarsi e affidare i propri, troppi, silenzi, sta per cedere. Crack tra poco in diretta sul tuo schermo. Roberto Saviano, nato a Napoli nel 1979, ha solo ventinove anni appena compiuti. Dal 13 ottobre 2006, in seguito al successo del suo libro Gomorra, vive sotto scorta, come un pacco postale, per via delle minacce piovute in aula, durante il Processo Spartacus, dalla vescica dei "boss/uomini di merda" Antonio Iovine e Francesco Bidognetti.

Roberto Saviano è tutto quello che io non sono ed è per questo che mi sento di ringraziarlo. Tutti a Napoli sanno qual è la faccia della camorra. Tutti. Solo Roberto Saviano ha avuto la forza, il coraggio, la spregiudicatezza, di riempire 331 pagine di nomi e fatti scritti nella realtà col sangue del mondo e trascriverli su foglio col proprio sangue, con la propria rinuncia alla vita.

Cesare Pavese scrisse che la passione è una cosa scomoda. Roberto Saviano sta scomodo, io scrivo dal divano di casa, seduto. Non ho nessun mirino puntato alla tempia. Sento che sto sbagliando in qualcosa...

Ultimi Trenta commenti su DuecentoSette

supersoul
Antimo , la merda la ingoiamo grazie ai politici locali e centrali, che si sono sempre serviti della camorra per i cazzi loro, vogliamo ricordare il ricorso che venne fatto da parte della Dc al professore di Ottaviano per liberare l'assessore regionale Cirillo preso dai brigatisti? La camorra è sempre stata una macchina in mano alla politica, che l'ha usata per i suoi fini. Adesso ci sono camorristi come quelli di secondigliano che sono dei cani sciolti.

antimo_d
sì, certo... ma se mi guardo intorno e vedo le cave riempite di rifiuti tossici a S. Angelo in Formis, per fare un esempio, non possono non venirmi in mente le ditte, casalesi e varie, che ci hanno lavorato...

supersoul
le ditte casalesi sono quelle che si sono arricchite con appalti e subappalti dell' ex cassa del mezzogiorno per opere quali i Regi Lagni e chi pensi che le ha fatte arrivare agli appalti?

antimo_d
infatti, hai ragione... non c'è granchè da distinguere, sono solo due fasi differenti del 'lavoro'...

katharsys
Però forse è un po' banale parlare di Camorra come una macchina della politica... casomai è vero il reciproco.

GiudiceWoodcock
GiudiceWoodcock
"il reciproco"?
Ma come cazzo parli, katarris.
Vai a giocare col tuo pisello che è meglio, e lascia che delle cose serie se ne occupino i grandi.

katharsys
Ciao, mi mancavi, testa di minchia. Per la storia del reciproco, studia un po' di matematica... sai, le frazioni... e al contempo intendevo dire che è una cosa reciproca: una trovata linguistica geniale, ed i limitati come te non ci arrivano. Eh, lo so...

mr.shit
una trovata linguistica da animale quale sei.violenti l'italiano perche' non lo conosci.lascia la matematica alle persone serie,coglionazzo!

Gialappa'sBand
Ma cosa stracazzo avrà voluto dire Katarris?

katharsys
Che qualcuno dovrebbe ucciderti, pezzo di merda...

Gialappa'sBand
C'è qualcuno che capisce cosa vuol dire Skazzakis?

Secondo me vuole solo che qualcuno gli ricordi che è ora di smetterla di tirare in ballo morti e omicidi ogni volta che lascia un commento.

katharsys
Va bene, la smetto. Gialappa, che ti si possa staccare il membro mentre ti spari una sega su tua nonna...

mr.shit
sempre arguto ed elegante.impiccati omuncolo!

katharsys
Gialappa's, anche tu sei stato schiacciato da piccolo, come mr shit?

Gialappa'sBand
Ma cosa avrà voluto dire?

katharsys
Conosci altre due o tre parole del vocabolario italiano, ratto?

Den Vlaams
Ma che simpatici tutti e tre... Libro mediocre, in ogni caso. E non sono riuscito a finirlo.

turkish
turkish Divèrs
Ieri sera ho visto Saviano in televisione (il che, per me, comporta uno sforzo non da poco - guardare la TV, dico) e… OK, ritiro quello che ho detto molti commenti più su quando scrivevo di sue eventuali future partecipazioni a talk show. Scusa se ho avuto qualche dubbio sul "personaggio", caro Saviano, mi dispiace, avevo torto marcio.

alessioIRIDE
Visto pure io e non vedevo qualcosa in tivu' da secoli. mi ha commosso, non scherzo. gran persona.

Visto pure io... ad un certo punto ci siamo ritrovati quasi "ipnotizzati", ad ascoltare, in silenzio.

therealramona
therealramona
visto, ma quando hanno fatto vedere le interviste ai ragazzi (ragazzi!!!) che lo dileggiavano ho quasi spento la tv. la rabbia... ma chi lo legge il corriere di caserta?

alessioIRIDE
Ramona, scherzi? Cronache di Napoli e Cronache di Caserta sono forse i giornali che piu' si vendono nelle periferia. Li leggono, li leggono e questi giornali mischiano la reiterazione degli stessi concetti con una grammatica che ti svilisce... un po' quello che fanno i grandi giornali, solo che quelli parlano secondo la grammatica dei partiti e della politica... questi giornali, che poi sfido a sfogliarli... un ammasso di morti uccisi, morti, agguati, sparatorie, furti, scippi, che arrivati all'ultima pagina sei cosi anestetizzato che ti sembra d'aver visto Rambo e non Orizzonti di Gloria. Ovviamente quei giornali non sogno il male, ma un segno del male.

Larrok
Larrok
Quando ho sentito una ragazza intervistata che diceva "se se ne stava zitto mo' stava più sicuro" mi è salito il sangue al cervello

omahaceleb
omahaceleb
Sono talmente avulso dalla TV che neanche ero al corrente dell' intervista di ieri e me ne sono acccorto grazie ai vostri commenti. Credo che la cosa più intelligente che si possa dire è guardatevi il video se non l'avete fatto.

Franci!
Franci!
Riaccesa anch'io la tivvì dopo tanto tempo. Che dire... A volte tremavo dentro tanto mi sentivo impotente e ingiustamente privilegiato.

Den Vlaams
Eh eh eh, che bravi, nessuno guarda la TV. Poi arriva Saaviano e tutti la accendono. Non ci crede neppure chi crede alla Befana...

Den Vlaams
Il commento di IcnarF è la cosa più idiota, puerile e ipocrita che abbia letto su questo sito

paul91liam
paul91liam
orgoglio e coraggio di saviano...spazziamo via la mafia e chi la sostiene...spazziamola via anche con la violenza, perchè quei figli di puttana si meritano solo questo....coglioni

Cesare Pavese scrisse che la passione è una cosa scomoda. Roberto Saviano sta scomodo, io scrivo dalla sedia girevole dell'ufficio (scomoda dopo qualche ora). Non ho nessun mirino puntato alla tempia. Sento che non sto sbagliando in qualcosa...

Questa DeRecensione di Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra. è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link