Manco a farlo apposta, ieri mi è capitato di leggere questa recensione che all’epoca sollevò un discreto vespaio.

Proprio ieri sera ho visto un film con Marilyn Monroe (era in programma non ho deciso di vederlo dopo aver letto la rece).

Il titolo in italiano è semplicemente pietoso… allude ad un erotismo d’accatto, strizza l’occhiolino a pruriti pecorecci ma il film è tutt’altro… ma immagino fu scelto (a cazzo di cane) per permeare l’alone di fascino, bellezza, mistero, sensualità, erotismo e chi più ne ha più ne metta della divina MM.

All’epoca 26enne (morirà a 36 anni) MM aveva già alle spalle una ventina di film!

Il titolo originale (Don't Bother to Knock - Non preoccuparti di bussare) è senz’altro più calzante.

Già, perché è proprio MM a suggerirci di non preoccuparci e di bussare alla sua porta, anche se non è la porta di casa sua.

È la porta della stanza di un Grand Hotel, roba di lusso. Stanza 809, ottavo piano. MM però non è un’ospite milionaria, è solo una baby-sitter per una sera. Lo zio lavora da tanti anni in questo albergo ed una coppia facoltosa deve presenziare ad una cena importante giù nella hall. I due hanno una bambina di 7-8 anni, Bunny. E così Nell (MM) si improvvisa baby-sitter per una sera, per raggranellare qualche dollaro.

Nell è un vero schianto. Bellissima, civettuola, povera in canna ma amante del lusso, dei profumi, dei gioielli… così bella e così frivola.

Le cose sembrano filare abbastanza lisce con la piccola Bunny sebbene Nell sia un filo scazzata, diciamo che i bambini non sono il suo forte o forse c’è dell’altro, molto altro.

Ad esempio c’è un uomo (Richard Weedt Widmark) che dalla finestra di fronte nota la splendida Nell e decide di mettersi in contatto con lei…

Ad esempio c’è che Nell è pazza.

Dramma a tinte forti tratto da un romanzo di Charlotte Armstrong, scrittrice americana di romanzi gialli.

La sceneggiatura è di Daniel Taradash che l’anno dopo vincerà l’oscar per la sceneggiatura di Da qui all’eternità.

La regia è di Roy Ward Baker. Negli anni successivi dirigerà più che altro B-movie ma il film è ben diretto e si avvale di un cast d’eccezione.

È il film che vide il debutto della grande Anne Bancroft, all’epoca 21enne (ma sembra più vecchia di Marilyn che invece ne ha 26).

È un film che conferma le discrete doti attoriali della divina (a torto considerata scarsa dai più) forse nel ruolo più inquietante e tormentato della sua carriera.