We Are Waiting All For Hope!!!
In effetti stiamo tutti aspettando la speranza!!! Speranza che musica del genere non tramonti mai e che non tramontino mai le doti, le qualità, il songwriting e le emozioni di artisti di questo calibro. Recensisco il quarto album di questo gruppo musicale di Detroit, i Saeta. Nome derivante da un canto andaluso, il quale serviva per accentuare la devozione alla penitenza.
La band è formata essenzialmente da tre elementi. Leslie Wood al pianoforte, Matt Menovcik alla chitarra e Bob Smolenski alle prese con il cello. La musica composta da questo trio è un pop d'autore (pop comunque mi sembra un'offesa), un ottimo cantautorato. Intimista al punto giusto. Emorock. Non vi è presenza di batteria in questo lavoro, il che lo rende ricco di sonorità essenziali e minimali. Il canto viene diviso con pieni meriti e tonalità tra la Wood e Menovcik. Dolce, delicata, sussurrante quella di lei, malinconica e rauca quella di lui. Melodie perfettamente equilibrate tra piano, chitarra e cello. Una nota malinconica ed intimista è presente il tutto il disco. Posso fare dei paragoni con i Rachel's, con i duetti di Nick Cave in Murder Ballads, con gli Spiritualized, Micah P. Hinson, ma soprattutto con una cantante che apprezzo molto, Kristin Hersh. Gli episodi che culminano con picchi vocali e sinfonie emozionanti sono Alright, Last Night I Dream That Somebody Loved Me, Everything. L'album si apre con la splendida Can You Forgive. Il piano della Wood, la chitarra di Menovcik e il cello di Smolenski ti prendono per mano e ti accompagnano su un prato al mattino, ricco di rugiada, aspettando che arrivi il sole a scioglierla, come a sciogliere il vostro cuore.
Penso che le stesse sensazioni le abbia provate anche Steve Albini quando ha deciso di produrre il disco. Ma come?! Steve Albini? Uno dei rumoristi e casinari per eccellenza?! L'animale? Ebbene si, l'animale almeno in questo episodio è diventato mansueto.
Kept calling my name
kept reaching out for me tonight
remember the time
remember the space
remember all the dreams that hold us
tried moving on
tried with all of my strenght to find you
but you weren't there
no you weren't there for me at all
E' arrivato il sole.......
Carico i commenti... con calma