Squadra che vince non si tocca e per il quinto disco di carriera i Saga volano da Toronto nuovamente in Inghilterra, dandosi per la seconda volta al produttore Rupert Hine l'artefice del grande salto di qualità, e di vendite, avvenuto con il precedente album "Worlds Apart". Questo lavoro ne ricalca grosso modo le orme, acuendo però la già latente deriva musicale verso mercati più vasti e meno esigenti.
Con l'occhio quindi rivolto alle produzioni più di classe e di tendenza fra quelle sulla cresta dell'onda, assecondati in questo dallo stesso Hine profondo conoscitore della new wave britannica, la formazione prende a mischiare l'abituale vena progressiva, virtuosa e personale, con suoni, ritmi e atmosfere già nelle orecchie di parecchia gente. Per dire, in un paio di episodi e precisamente "The Writing" ed "Intermission" sembra di sentire Howard Jones, oppure Tom Bailey il leader dei Thompson Twins, grazie in entrambi i casi ad una certa rassomiglianza vocale col frontman dei canadesi Michael Sadler. Non per niente il buon Rupert Hine produrrà dischi sia di Jones che dei Twins, negli anni a seguire.
In ogni caso la scaletta dei brani ancora conserva parecchia attrattiva per gli aficionados storici della formazione, quelli conquistati dalle smaglianti stratificazioni di tastiere, dai pirotecnici stacchi in controtempo, dalle rullate precisissime e fantasiose di Steve Negus sui prediletti rototom elettronici, dagli assoli mozzafiato del chitarrista Ian Chricton, come indispensabile condimento all'elegante e ricco atteggiamento melodico di base della band.
Promette grandi cose l'inizio del disco, riservato all'ottima "I'm the Flyer": serrata, potente, accattivante. Singolo e video del brano spopolano sulla giovane MTV (e di riflesso sulla italica, neonata Videomusic, a cui debbo personale riconoscenza per la scoperta di questo gruppo).
Il suono elettronico della kalimba che annuncia l'arrembante "Catwalk", sfruttato in realtà più che copiosamente per tutto il disco, può essere preso a simbolo dell'evoluzione stilistica della formazione: ai suoni grassi e mediosi di brass e di legni del passato, portatori di riff solenni e progressivi, si impongono quelli nuovi, vetrosi e brillanti, dinamici e danzerecci delle tastiere Roland che fanno tanto moda e disimpegno. "Catwalk"sfuma dopo quattro minuti, intanto che è in arrivo un assolo di chitarra... il quale nella prima stesura imperversava per ben cinque minuti, raddoppiando la durata della canzone! Il cd contiene entrambe le versioni, quella sin troppo troncata (scelta a suo tempo per l?LP) e quella sinceramente interminabile con Chricton che non sa più che note pigliare ancora... L'ideale come spesso succede starebbe nel mezzo, con l'assolo di chitarra a sfumare dopo un paio di minuti.
Il brano finale "The Pitchman" si rivela il più soddisfacente dal punto di vista degli amanti del virtuosismo strumentale e della tecnica di gruppo: nella sezione strumentale le formidabili rullate di Steve Negus pilotano una serie di iperboliche scale all'unisono, ciliegina sulla torta di un episodio di grande tiro e inventiva.
Non manca l'esibizione canora del tastierista Jim Gilmour, che prende il posto di Sadler per intonare quella "Scratching the Surface" che si muoverà passabilmente anche come singolo e resterà l'episodio più noto fra quelli da lui interpretati, quasi costantemente in scaletta nei concerti.
Col loro quinto album, carico di attese e speranze, più che discreto ma in definitiva inferiore al precedente, i Saga stabilizzano e consolidano la loro discreta fama (sono ormai considerati il secondo miglior gruppo canadese, dietro ai soli Rush), ma mancano l'obiettivo di sfondare veramente e definitivamente su larga scala, cioè negli Stati Uniti, il mercato che veramente conta. L'appuntamento è ancora una volta rimandato... sperano... ahinoi non sarà così.
Elenco tracce testi e video
01 The Flyer (03:42)
Back in ten minutes
And I'll just hang the sign
I've got to find a place
To clear my mind
[Chorus]
I'm the flyer
With only one desire
I'm the flyer
Nobody's gonna shoot me down
I've got an urgent appointment
And I can't be late
I've got a million things
That have to wait
Just hang on a minute
I'll try to hurry back
I hate to make you wait
But I'm going and I'm going fast
[Repeat Chorus]
I fly-- and never look back
I fly away before they shoot me down
I fly
I'll hang the sign and find a place to clear my mind
I fly-- and never look back
I fly away before they shoot me down
I fly
Hate to make you wait
02 Catwalk (04:23)
High up above
Like a cat clings
To an icy root
He keeps a slow pace,
Tight hold,
Anxious view.
There's something ticking away
Inside his head.
He's got to keep that vital distance
You can see it in his eyes
That glance across the shoulder
[Chorus]
He's on a Cat Walk
He's got a Cat Walk
He's on a Cat Walk
He's got a Cat Walk
He's always on the far side of the street
Never getting too close,
Too near, might meet,
Someone a little too close to himself
You can see it in his eyes
Those eyes are getting older
You can see it in his eyes,
That glance across the shoulder
[Repeat Chorus]
03 The Sound of Strangers (04:10)
No more
Going for the more familiar
No more
The nervous anxious grin
No more turning away from the peculiar
No more
Afraid of letting anyone in
[chorus]
Oh…The sound of strangers
Clawing at the door
Oh…The sound of strangers
Doesn’t scare me anymore
No more
The fear of making the wrong impression
No more
Sitting on the edge of my chair
No more
Looking for approval on a quick decision
No more
watching me from over there
[chorus]
04 The Writing (04:09)
She looked down at my palm
I had to know what was in store for me
So many plans had gone wrong
She said her eyes could see the future
She said that in my past
She’d seen a mountain in front of me
She said it wouldn’t last
A change in luck would set me free
[chorus]
The writing is on the wall
Those words will change it all
The writing is on the wall
Good luck is just the thought
I pick up the morning express
I turn to the page that is calling me
Lately I’ve been a mess
I’ve got to see what the lion says
The sun is in the fifth house
You’re sure to feel its strong effects
The clouds are clearing away
This losing streak will end today
[chorus
08 Scratching the Surface (05:13)
So you won't tell me, where you've been up to now
I don't know, they've seen you come and go (oh)
You're well on your way but never leaving the chair
Playing scenes on T.V. screens
Watching widely to glimpse the full view
While the hours have their hands all over you
You say that you see me, well I see you too
I look behind, what do you find, all but an empty room
Scratching the surface and you can't get away
You've travelled far and so far you have nothing to say
[Chorus]
Scratching the surface
You better come up for air
A new experience to get you there
Scratching the surface
You better come up for air
Strapped to the media, a machine to fear
You're onto something then it slips right away
It's in your hand, follow through right in front of you
You say that you hear me, well I hear you too
My secret is no secret, outside of the tube
So you won't tell me, what you've done up to now
You're watching me, I'm watching you decide (oh)
Scratching the surface, you can't get away
You tried so hard, and so far you have nothing to say
[Repeat Chorus]
Carico i commenti... con calma