Quintetto canadese dalle componenti hard rock, progressive, funky, AOR e occasionalmente pure alternative, in un mix i cui dosaggi sono più volte cambiati nel corso della lunghissima carriera, più che trentennale ed ancora in corso, i Saga partirono nei primi dischi facendosi soprattutto promotori di una peculiare versione di progressive, contaminata e semplificata da ritmiche disco/rock.

Siamo d'altronde nel 1979, Bee Gees, Barry White, Giorgio Moroder, Donna Summer e compagnia da un paio d'anni spopolano e influenzano enormemente tutto e tutti (altro che il punk!) in campo musicale, con una rivoluzione soprattutto ritmica che oggi suona obsoleta ma che al tempo fu epocale. Ecco allora che la metà delle canzoni di questo secondo album di carriera viaggia grosso modo con la cassa in quattro e il charleston a sfarfallare i sedicesimi, saltuariamente pure con un sintetizzatore a rinforzare, se non sostituire del tutto, le linee di basso.

Oltre che nel suono, i Saga vanno in cerca di segni distintivi anche a livello di grafica, torna perciò in copertina la conturbante libellula/uomo presente già nel disco d'esordio dell'anno precedente. Inoltre vi è lo stesso produttore Paul Gross, con il suo gusto per i suoni molto caldi e mediosi; cambia solo l'addetto alle tastiere soliste, passate dalle mani di Peter Rochon a quelle di certo Gregg Chadd, anch'egli una meteora nella storia del gruppo, apparendo solo in quest'opera.

Sono sempre le tastiere a condurre le danze (Chadd è affiancato sovente dal cantante Michael Sadler e sporadicamente dal bassista Jim Chricton), con agili arpeggi e caldi tappeti, mentre gli stacchi di chitarra assicurano dinamica e sorpresa, ancor di più nei break strumentali arrangiati a botte e risposte, unisoni e armonizzazioni fra corde e tasti d'avorio, con virtuosismi di classe e mai esagerati.

Come già capitatomi in occasione del primo album, procedo a segnalare tre delle otto canzoni in scaletta: la più fortunata ed amata del lotto è la quarta traccia "You're Not Alone" assoluto, obbligatorio must nei concerti dal vivo nei quali, alla ripresa del ritornello dopo il break strumentale centrale, Sadler lascia sempre cantare a squarciagola al pubblico la frase del titolo: un vero inno per i Saga-fans questo episodio.

L'iniziale "It's Time", mia preferita, rotola gloriosa ed enfatica nella sua ritmica semi-disco contrapposta ai turgidi suoni brass dei sintetizzatori ed allo scodinzolare dei pianetti elettrici, finchè Ian Chricton non si inventa il primo importante assolo di carriera: una faccenda che comincia con un glissato omicida, una nota di chitarra ripresa a volume assurdo e condotta in portamento molti toni più in la, per poi esplodere in un fraseggio efficace e sempre più incalzante fino alla catarsi finale, in un mare di tastiere.

"Images" è l'episodio di maggior durata, essendo costituito di tre parti: esordisce con un'intro al 100% progressive, un tenue ed evocativo lamento di synth circondato da un romanticissimo arpeggio di pianoforte, per poi evolversi nella parte cantata, nella quale Sadler cerca di addolcire al massimo il suo timbro cantando "di testa", quasi in falsetto. Uno stacco di batteria e parte la coda strumentale finale, risolta con un'epica fanfara di sintetizzatore, a tutto volume su accordi massimamente nostalgici e "spiattate" a tutto andare dell'ottimo Steve Negus. E' il brano più "inglese" della raccolta, pare di sentire i Renaissance, o i Camel.

Invece sono i Saga from Ontario, Canada, una delle mie prime cinque/dieci band preferite.

Elenco tracce testi e samples

01   It's Time! (Chapter III) (04:07)

02   See Them Smile (03:27)

You can say your winter tan
Is fading much too fast
And you can say that all your clothes
Are tailor made to last
You can say your Gucci shoes
They really have the shine
And you can say that all your plans
Are shaping up so nice
See them smile
See them smile
You can say with Jaguar
The rental's worth the style
You can say your lady friends
Are levelled by your smile
You can say your bank account
Is always on the rise
You can say on your TV
The colour's always fine
See them smile
See them smile
You can say there's things in life
That I don't understand
And you can say if I get stuck
You're glad to lend a hand
You can say your stance looks good
But I just have to grin
Did you say your credit card
Is wearing awfully thin
See them smile, they'll watch you spend your money
See them smile
You may just have to carry more change
See them smile, they love to take your money
See them smile
You may just have to carry more change

03   Slow Motion (03:56)

04   You're Not Alone (05:28)

There was a man who thought
He could avoid all of the things
That stood up in his way
Friends would say that he should
Plan to spend more time
There's lots of trouble in a day
With just enough work
And a short line to a goal
He was so sure he could secure his place
He wanted a lot and was so
Quick to say how this small
World was unfair to its race
He'd spend his time, spends his time
Deciding routes with lines, routes with lines
There was no time, was no time
For corners in the lines, corners in lines
Your pathway grows dark
Was clear at the start
You're not!
You're not!
You're not alone
Your pathway grows dark
Was clear at the start
You're not!
You're not!
You're not alone
Not listening to the people we were close
There always seemed to be an easy way
The work was tiresome, a thing to avoid
Leaving lots of time so he could play
He'd spend his time, spend his time
Shortening lines, shortening lines
There was no time, there was no time
To spend too long on the line, long on the line
Your pathway grows dark
Was clear at the start
You're not!
You're not!
You're not alone
Your pathway grows dark
Was clear at the start
You're not!
You're not!
You're not alone

05   Take It or Leave It (04:03)

Once again he lays his pen down
And rubs his tired eyes
A few small words are all he needs
To help him win the prize
Sometimes he finds it so damn hard
There's so many different ways
To say exactly what he means
Within a simple phrase
[Chorus]
Take it or leave it
You're going to have to read between the lines
Take it or leave it
It's got to come out different every time
Take it or leave it
You're going to have to read between the lines
Take it or leave it
It's got to come out different every time
Taking time with every line
Being careful no to stray
It's easy to interpret this
A hundred different ways
Sometimes he finds it so damn hard
To be more clever than before
Yet knowing how to satisfy
He leaves you wanting more
[Repeat Chorus]

06   Images (Chapter I) (06:31)

07   Hot to Cold (05:00)

08   Mouse in a Maze (05:43)

Carico i commenti...  con calma