Con il quarto album i Saga danno un forte scossone alla carriera, aiutati dalla casa discografica che li manda a registrare in Inghilterra, mettendoli nelle mani di un produttore rampante e pieno di idee: Rupert Hine.. Costui, a sua volta musicista prima ancora che fonico, individua i punti deboli della pur fascinosa proposta musicale del quintetto canadese, primo fra tutti il canto di Michael Sadler, rudemente invitato dal produttore a "tirare fuori le palle" e a "piantarla di cantare come un corista", mentre intanto si provvede a sottrargli quante più incombenze possibili alle tastiere... "tu non sei uno strumentista che deve anche cantare, tu sei il frontman!". Sadler farà tesoro per sempre delle sollecitazioni di Hine.
Il produttore lascia più che mai libero il gruppo di sbizzarrirsi in quei mirabili intrichi fra chitarra e tastiere, costituenti sia i riff di base che i funambolici break strumentali dei pezzi, riconoscendoli anch'esso come elemento distintivo e punto di forza assoluto della loro proposta. Solo, pone pressoché il veto agli assoli di sintetizzatore, così marcatamente progressive, così ghettizzanti verso un gusto musicale nobile ma di nicchia.
Al talentuosissimo guitar player Ian Chricton viene consigliato di accantonare definitivamente i suoni caldi, legnosi e impastati della Gibson Les Paul, di assoluto pedigree storico ci mancherebbe altro, ma poco adatti allo stile bruciante e intricato del musicista, per rivolgersi a quelli più metallici, definiti e analitici delle sei corde tipo Fender Stratocaster. Su di esse Chricton rivela un superiore adattamento, oltretutto la tastiera consente maggiore agio verso le privilegiate note acute mentre la leva del vibrato, accessorio mancante alle Les Paul, si dimostra indispensabile arricchimento espressivo, vero incremento all'imprevedibilità ed alla spettacolarità così istintivamente sotto le dita del piccolo musicista.
Basso e batteria sintetica infine (la famigerata Simmons, vero must di quegli anni ottanta) si affiancano agli strumenti tradizionali, aggiungendo inevitabilmente un respiro ed un'accessibilità pop all'insieme. Da tutto ciò vengono fuori gli stessi Saga di prima, ma più frizzanti, più potenti, più grintosi, più ruffiani. Il songwriting e le idee strumentali erano già notevoli da subito, adesso riescono a trovare una veste ottimale, ficcante, ben prodotta. Il risultato è che per buona parte dei Saga-fans siamo in presenza del capolavoro di carriera, insuperabile ed insuperato in un ambito di quasi trenta uscite discografiche.
Apre un pezzo della madonna, "On the Loose": il consueto arpeggio veloce del tastierista Jim Gilmour, a far da sequenza sotto le strofe, è più largo e ritmico e brillante che mai. Il basso di Jim Chricton (fratello di Ian) viaggia potente dentro la cassa di Steve Negus e finalmente la spinta ritmica è ottimale: ai Saga non aveva mai difettato la melodia ma adesso è arrivata anche la "pacca". Il buon Sadler prende a cantare con un piglio fino allora mai sentito, specialmente per quanto riguarda una nuova, inedita carica ironica e festosa, in cui le passate tinte rilassate e contemplative spariscono per fare posto all'enfasi, all'adrenalina, in una parola al rock'n'roll. Esaltante pure il break strumentale, con quel gatto di Ian Chricton che riesce a competere in agilità col suo tastierista mentre inanellano trentaduesimi da infarto, avvolgendosi l'uno con l'altro in unisoni e armonizzazioni d'alta scuola prima di dare di nuovo via libera al canto, verso la sfumata finale.
Ma la traccia a suo tempo più fortunata del lavoro, una volta pubblicata come singolo, è la terza "Wind Him Up". Ha una struttura del tutto simile a "On The Loose", però i tonfi della Simmons, preferita nell'occasione alla batteria tradizionale, danno ad essa un'aura più pop e "moderna" (specie per i tempi), capace di attirare una certa quota di frange (anche) discotecare. Sadler fa faville aggredendo il brano con tutta la passione di cui è capace: narrano in proposito le cronache che fu addirittura spedito dal produttore a cantare sul tetto del cottage di campagna che ospitava lo studio di registrazione per... aspirare gioiosità, entusiasmo ed energia dal panorama e dall'aria buona del posto, e togliere così residua timidezza alla sua performance.
I due episodi sopra descritti sono intervallati in scaletta da una ballata di gran classe, a titolo "Time's Up", che vede i sintetici rintocchi della Simmons e i soffusi tappeti delle tastiere contrapposti al sanguigno istrionismo della chitarra solista e all'ironica, gigionesca interpretazione del frontman: un gioiellino.
L'altro episodio in tempo lento si rifà invece al lato più progressivo ed "europeo" dell'ispirazione del gruppo, "No Regrets" può essere considerata quindi meno commerciale e più di nicchia... però è meravigliosa! Gilmour vi esordisce al canto e la sua voce giovanile, ai limiti dell'ingenuo, accorata e fresca pur se tecnicamente poco consistente, è perfetta per stabilire un'aura gentile e sognante, da favola medievale. Stupenda poi la lunga coda finale del pezzo, con il giovane tastierista che mette mano al clarinetto, protagonista insieme al pianoforte dei propri studi formativi d'infanzia. Le fiabesche vibrazioni d'ancia, sottoposte ad una cattedrale di riverberi, circondate dai rintocchi del pianoforte e progressivamente immerse in un oceano di tastiere, sono puro benessere per chi possiede l'enzima del romanticismo e del malinconico: insomma, progressive dolcissimo e di gran classe al 100%, incastonato in un album che cerca di affrancarsene per quanto possibile, ma che non può episodicamente non seguire fino in fondo una tale, felice ispirazione.
Il resto del disco offre momenti efficaci (ad esclusione dello strumentale "Conversations", che è proprio un riempitivo) anche se non così entusiasmanti. Menzione per "Framed", che si sviluppa all'inizio senza infamia e senza lode per gli standard Saga, ma che passa al piano di sopra intanto che si impone un lungo, superbo, agganciante assolo di chitarra, sempre più sinuoso e drammatico e che si vorrebbe non finisse mai.
"Worlds Apart" fa uscire i Saga dall'angolo e li propone come grande promessa internazionale in campo rock, artefici come sono di uno stile peculiare che tiene i piedi in diverse staffe e può essere quindi approcciato da ascoltatori dai gusti assai diversi: si può arrivare a loro amando il progressive, oppure il pop, ovvero il virtuosismo strumentale, o piuttosto il rock tosto ma melodico... Sapranno fare in effetti (a mio parere) ancor meglio di questo pugno di canzoni, ma purtroppo (o per fortuna nostra?) non riusciranno mai a sfondare su larga scala: questo disco rimane in effetti il più noto e venduto del loro nobile catalogo.
Elenco tracce testi samples e video
01 On the Loose (04:17)
One day you feel quite stable
The next you're comin' off the wall
But I think that you should warn me
If you start heading for a fall
I see the problem start
I watch the tension grow
I see you keeping it to yourself
And then instead of reaching conclusions
I see you reaching for something else
No one can stop you now
Tonight you're on the loose
No one to tell you how
Tonight you're on the loose
I see no harm or danger in escaping
If the method suits the style
We put the mind on idle
And let the others take it for awhile
When the pace is too fast
And I think I won't last
You know where I'll be found
I'll be standing here beside myself
Getting ready for the final round
No one can stop me now
Tonight I'm on the loose
No one to tell me how
Tonight I'm on the loose
The time we feel most stable
Is the time we're comin' off the wall
And there's every indication
We may be heading for a fall
So let the problems start
And let the tension grow
We'll be keeping it to ourselves
And while they're busy reaching their conclusions
We'll be reaching for something else
No one can stop us now
Tonight we're on the loose
No one to tell us how
Tonight we're on the loose
02 Time's Up (04:08)
I spend half of each day just eyeing the clock
And dream of all the things I'd like to do
'n nothing ever changes from day to day
I've just been guarding this desk for you
It's a mayday, it's a mayday,
There must be something else I could do
It's a mayday, it's a mayday,
Instead of guarding this desk for you
Chorus
Time's up !
You've been wishing your life away
Time's up !
You've been wishing your life away
I'm getting very tired of waiting for the weekend
Then there's nothing when it comes around
I need a little more excitement, give me some adventure
I don't know how you've held me this long
It's a mayday, it's a mayday,
Time just marches on
It's a mayday, it's a mayday,
I don't know how you've held me this long
Chorus
Chances are chances and I know I've had a few
But at the time it just seemed wrong
Now I'm sitting here wondering, waiting
Watching out his window
And I'm sure my day will come
It's a mayday, it's a mayday,
Time just marches on
It's a mayday, it's a mayday,
And I know my day will come
03 Wind Him Up (05:54)
Aldo's standing at his table
And he's wondering if he's able
To pick the number right this time
He watches as the wheel stops spinning
Sees the number that is winning
As he reaches for his glass of wine
Once he starts it's hard to stop
He's keepin'up a pace like a tight wound clock
Be sure you don't step in his way
He'll keep those numbers rolling
This may be his last day.
As all the bets are taken
Aldo lights a smoke, he's shakin'
From carnation right to the ground
He knows tonight holds one last chance
'n gives the wheel a final glance
Slippery fingers drop the money down
Once he starts it's hard to stop
He's keepin'up a pace like a tight wound clock
And as he leaves the table, [ No luck today ]
You can rest assured
He's comin' back to try again
Wind him up, he can't stop
He's wound up tight just like the clock
That's winding its second hand down
Wind him up, he can't stop
He keeps on going 'round the clock
He's winding his second hand down
Wind him up, he won't stop
He's wound up tight just like the clock
That's winding its second hand down
Wind him up, he won't stop
He keeps on going 'round the clock
He's winding his second hand down
Wind him up, he can't stop
He's wound up tight just like the clock
That's winding its second hand down
Wind him up, he can't stop
He keeps on going 'round the clock
He's winding his second hand.
04 Amnesia (03:15)
(lyrics by Michael Sadler)
A certain time, a certain face
In a very unfamiliar place
Was it really that long ago?
I don't think so!
Oh no! Oh no!
There's only total strangers everywhere I go
I'm so confused, I think I'm losing it ...
I live with amnesia
I live with amnesia
I live with amnesia
Dancing with the shadows of my memory
I live with amnesia
Dancing with the shadows of my memory
The future was looking bright
But now everything's black and white
Is it true, that I didn't have far to go?
I don't think so!
Oh no! Oh no!
There's so much information that I know I know ...
I'm so confused, I think I'm losing it
05 Framed (05:44)
(lyrics by Michael Sadler)
Early morning instrusion
The accusations spelt conclusions
I'd been under suspicion
Now my fate was their decision
That's why they took me away
Midnight courtroom confusion
The sentence of guaranteed seclusion
(no more Ernie Bilko)
Next day found me in isolation
Working on my rehabilitation
I've been framed
Have you no shame?
Yes, but I've been framed ... again!
I've been framed
No, you're to blame
No! I've been framed .. again!
I've been framed
You're taking the blame
Yes, but I've been framed ... again!
I've been framed
No, you're to blame
No! I've been framed ... again!
Two weeks later I saw the daylight
No way of knowing who to credit
(for the education)
Confused and anxious, I started walking
Next time I'll watch just who I'm talking to
I'd been framed
Had you no shame?
Yes, but I'd been framed ... again!
I'd been framed
No, you're to blame
No! I'd been framed .. again!
I'd been framed
You took the blame
Yes, but I'd been framed ... again!
I'd been framed
No, you're to blame
No! I'd been framed ... again!
I'd been framed
I'd been framed, again!
I'd been framed
I'd been framed, again!
06 The Interview (03:48)
(lyrics by Michael Sadler)
Good afternoon! May I introduce myself?
With a story to be told you may need help
I know you were a headline for some time
But now you're part of a motionless mime
Lights have dimmed and times have changed
And the world is watching a different stage
Don't you think it's time we had a younger face?
You can slip away with no disgrace
So tell me ...
How long should we wait around
Don't you understand, when you're down we're down?
The memory of a lasting fame
Is better fed on reruns, no shame
So tell me ...
There's one thing I must know
Tell me why you can't let go
There's one thing we must know
Tell me, why won't you let go?
How long do you think you'll last
Living with a continuous past
As you stare at us we say,
"You're looking less like me each day!"
And there's one thing I must know
Tell me why you can't let go
There's one thing we must know
Tell me, why won't you let go?
Tell me
Why can't you let go?
Carico i commenti... con calma