Negli anni ottanta quel cazzone di Sam Raimi divenne un regista di culto per i due capolavori horror Evil Dead 1 e 2 (La Casa 1 e 2 ndr.) (ndr sta per nota del rompicoglioni, ndr.), filmacci splatterosi e sbrodolosi (a questo aggettivo date il significato che più vi aggrada), caratterizzati da un'inventiva e una "giocosità" registica degne di ogni lode. A rendere i due episodi "Caserecci" ancora più riusciti, oltre al fatto che costarono probabilmente come un paio di mutande di S.B.(chi sarà mai costui?), fu la presenza di un attore, ora considerato un vero e proprio mito: il faccia di gomma/faccia da schiaffi Bruce Campbell. Il nostro Bruce, nei panni di Ash, entrerà di diritto nell'immaginario orrorifico come uno dei personaggi più carismatici e riusciti di sempre. Amen.

"L'armata delle tenebre" sarebbe il terzo episodio di questa sbrodolosa (vedi sopra) saga. Qui, però, il buon Raimi cambia leggermente direzione, abbandona il genere horror, e si butta, con tutto il suo campionario di soluzioni registiche funamboliche, sulla demenzialità più becera (pausa marchetta: a proposito ascoltate i BECERO, di Appestato Mantrico!) ed immatura. Ebbene si, è un film demenziale. Demenzialissimo. Età mentale consigliata? Direi 15 anni. Boh. Forse anche qualcosa in meno, vabbè.

Sta di fatto che questo filmaccio di merda è un capolavoro. Diverte, diverte e diverte. E cosa deve fare un film demenziale, anzi demenzialissimo? Far divertire. Missione compiuta Sam.

Scene al limite della decenza. Dialoghi volgari e battutine da circolino di paese (le parole cazzo e merda si sprecano), minchiate su minchiate. Poi un po' di splatter, qualche schifezza qua e là, vecchie deformi, scheletri che infilano le loro ossute dita in ogni orifizio del povero Ash (no, nel culo no...vi ho rovinato la trama...).

Insomma un filmone. Per chi ha voglia di buttare nel cesso un po' di tempo. Anzi, guardare questo film seduti proprio sul vostro "trono" penso sia la cosa migliore.

A proposito: ve l'ho detto che Ash al posto di un braccio ha una motosega, con cui farà a pezzi ogni stronzo figlio del male? No? Beh...allora non ve lo dico...

Carico i commenti... con calma