Bene, ecco a voi un gruppone doom da paura. Chi sono ???? I Saturnus, in parole povere i cugini buoni degli Swallow The Sun, e una band che vanta ormai già qualcosa come quindici anni di attività con più di un album alle spalle. Una band che è rimasta per troppo tempo ancorata all'underground scandinavo e che molto probabilmente abbandonerà dopo questo ottimo lavoro (nn che i precedenti lavori fossero da meno).

Il ritorno dei Saturnus cosa ci porta? Emozioni e romanticismo a go go!!! Ebbene si, incantano quasi in tutte le loro tracce, "I Long" sussurra emozioni di disperazione e oscurità, più di dieci minuti di quel qualcosa che a parole non si può spiegare. Voglio aggiungere prima di andare avanti che i tizi nn sono dei copioni degli Swallow The Sun o My Dying Bride, ma bensì, anche se il loro genere si affacia molto su quel Doom/Death tanto caro a quelle due favolose band i Saturnus riescono comunque a convincerci che i loro quindici anni di attività hanno un peso importante. "Pretend" è ancora più oscura e "cattiva" ma pur sempre malinconica. Se lo state ascoltando spero siate soli al buoio e soprattutto con gli occhi chiusi. E' solo un consiglio per ascoltarlo e carpirlo meglio. "Descending" è una fatica davvero, non è facile scrivere e soprattutto avere il coraggio di inserire nel lotto canzoni come queste, ma i Danesi hanno visto giusto anche in ciò, bravissimi.

"Rain Wash Me" si avvicina molto alla più famosa "The Cry Of Mankind" ma appunto non copia, assolutamente no. "All Alone" è un increscere di emozioni che ci porta alla forse più bella song del lavoro. "Embraced By Darkness" come detto prima è la migliore, se non si ha le idee chiare del significato della parola Doom, allora basta ascoltare canzoni tipo questa che subito i dubbi vengono scacciati via. "To The Dreams" e "Murky Waters" chiudono l'album lasciandomi perplesso, ebbene si, com'è possibile che una band del genere non se la filava nessuno prima d'ora ??? Non avranno fatto grandi lavori in passato direte voi. Io invece che spinto dalla curiosità ho indagato e ascoltato sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla grande qualità dei lavori precedenti che non sono da meno a questo… … .

Bravi bravi!!!!!

Carico i commenti...  con calma