Biff Byford - Vocals
Paul Quinn - Guitar
Graham Oliver - Guitar
Steve Dawson - Bass
Pete Gill - Drums
Sono a conoscienza che "Wheels Of Steel" è già stato recensito in questo sito, ma visto l'amore incondizionato che provo per i Saxon e per il disco in questione, mi sono sentito quasi in dovere di stilare una recensione anche io. Premetto subito che quando mi trovo a recensire album di questo calibro, l'analisi oggettiva potrebbe andare del tutto a farsi fottere per lasciare spazio ad una spassionata dichiarazione d'amore, perciò cercate di capirmi.
Inghilterra, 1980, anno fondamentale, importantissimo, l'inizio di un decennio che sarà decisamente prolifico non solo per l'Heavy Metal, ma per tutta la musica in generale. Il 1980 è anche l'anno in cui un certo movimento musicale noto come la N.W.O.B.H.M. (tradotto letteralmente: Nuova corrente di Heavy Metal Britannico) cominciava ad irrompere nella scena. Più che un genere direi una vera e propria tendenza, una scuola se vogliamo, in quanto le band inglesi che ne hanno fatto parte avevano decisamente sound differenti tra di loro; non era quindi il sound ad accomunare tutti questi gruppi, ma solamente la volontà di sperimentare qualcosa di più aggressivo e pesante rispetto all'Hard Rock degli anni 70. In pratica si cercava di lasciare le influenze Blues che ancora erano tipiche dei Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath e anche dei primissimi Judas Priest. Questi ultimi in particolare, i Judas, che inizialmente proponevano un Rock n Roll miscelato ad Hard Rock, proprio verso la fine dei 70's (1978) pubblicano Stained Class, che a mio avviso è uno dei primissimi album a potersi considerare Heavy Metal in senso stresso. Anche i Black Sabbath, che normalmente vengono classificati Heavy Metal, sono stati in realtà un gruppo Hard Rock agli esordi, certo molto più distorti e lugubri degli altri, ma nel 1970 era ancora troppo presto per parlare di ''METAL'', motivo per cui i Sabbath con Ozzy li considero solo come ''Influenti'' per la nascita dell'Heavy Metal, il che è ben differente dall'esserlo veramente. Ma tornando alla NWOBHM, anche se gruppi come Judas Priest, Motorhead, Black Sabbath non fanno parte di questa corrente, poichè nati di gran lunga prima ; i loro 3 album rispettivamente British Steel, Ace Of Spades ed Heaven And Hell (nati tutti nell'80) rientrano alla grande nel movimento, proprio perchè rappresentano quel maggiore indurimento delle sonorità che prima avevano molto meno. In Definitiva, se negli anni 70 si parlava di Hard n Heavy (come confine e lenta evoluzione), tra la fine di questi anni e l'inizio del decennio successivo, si inizia a parlare di Heavy Metal nel senso puro del termine. Non solo la potenza, ma anche la velocità e le ritmiche in generale vengono aumentate, grazie anche ad un primissimo contatto con il Punk (soprattutto Hardcore); contatto che verrà ripreso ed estremizzato qualche anno dopo con la nascita del Thrash Metal.
Citando altre band della corrente tra cui Tank, Diamond Head, Iron Maiden, Venom, Tygers Of Pan Tang, Angel Witch non si può non parlare della band di Byff Byford, di quel ''Dio'' della voce che probabilmente non smetterò mai di osannare. I Saxon nel 1980 erano già reduci dal loro primo omonimo Full Lengh (1979), che malgrado l'attitudine stradaiola e divertente (si nota una certa influenza Ac/Dc) non riesce ancora a far gridare al miracolo.
Con "Wheels Of Steel" le cose cambiano, gli ''Stallions Of The Highway'' (loro soprannome), riescono a creare l'impossibile. "Wheels Of Steel" è uno degli album più belli, divini, emozionanti dell'intero genere, anzi, forse il mio preferito per quanto riguarda il Classic Metal. Suona così potente, così Heavy e così dannatamente stradaiolo che ascoltandolo vi sembrerà quasi di venir proiettati in un'autostrada tipica dei deserti dell'Arizona o della California, con dei Canyon all'orizzonte sotto ad un sole cocente e dannatamente accecante a bordo di un rombante Chopper in stile Easy Rider. L'incarnazione più pura e genuina del Metal, che mai e poi mai potrà essere superata, con quell'attitudine decisamente inimitabile. Bando alle ciancie, dei rombi di motore ci introducono Motorcycle Man: potente, coinvolgente, un inno per ogni fottuto Bikers di rispetto. Euforica e spettacolare soprattutto nel ritornello, che è decisamente impossibile da non cantare. Un riff da brividi ci introduce ad un altra perla, Stand Up And Be Counted, cavalcata di una grinta impressionante. 747 Strangers In The Night commuove, ed è tutt'ora un loro Must nei live, poichè molto epica, bellissima, iniziata da un assolo dal gusto melodico accompagnato da un riff estremamente semplice ma efficace. La voce di Byff è qualcosa di indescrivibilmente sublime, potente e melodica allo stesso tempo. I riff chitarristici del duo Paul Quinn e Graham Oliver riescono invece ad essere estremamente genuini ed efficaci, malgrado la loro semplicità di esecuzione. Altra perla è la Title Track, altro esempio di perfezione, quasi interamente giocata sullo stesso riff che però riesce nell'intento di non annoiare neanche per un istante, forse grazie anche al ritornello, che come al solito ti cattura come pochi: SHE'S GOT WHEELS....WHEELS OF STEEL!!
La stupenda Freeway Mad ci descrive il brivido di correre come un folle per l'autostrada a bordo della propria motocicletta, e verso la fine del brano si odono le sirene della polizia che probabilmente stanno inseguendo il folle corridore. Ma per me l'apice dell'album lo raggiunge See The Light Shining, che probabilmente assieme alle prime 3 tracce si contende il titolo per la canzone più emozionante dell'album. Byff Byford canta: WHEN I'M DYING, WHEN I'M DYING, THERE AIN'T NO USE IN CRYING, I'M GONNA KEEP ON LIVING TILL THE LIGHT! Sembra quasi un'inno alla speranza, di una costante battaglia per il raggiungimento della vittoria e quindi della luce. La seconda metà della canzone è nettamente diversa dalla prima, e forse anche più bella, poichè è caratterizzata da un riff veramente eccezionale accompagnato da un: NOW I CAN SEE THE LIGHT SHINING! Come a simboleggiare il raggiungimento dell'obiettivo della vita, L'intera canzone rievoca in me l'immagine dell'autostrada che ho descritto sopra. E quando sembra che il disco potrebbe avere degli improvvisi cali, non si può pensare nulla di più falso, perchè Street Fighting Gang ha un ritmo forsennato che porta inevitabilmente ad un Headbanging senza controllo. Suzie Hold On invece è l'unica traccia che ritengo un po ''Filler'', ma non tanto per il suo ritmo estremamente cadenzato rispetto al resto, quanto per il suo sapore un po troppo orecchiabile e radiofonico che farebbe pensare ad un riempitivo. La conclusiva Machine Gun riprende ancora una volta la grinta e l'eccezionale genuinità dell'album; non ci si poteva aspettare conclusione migliore.
Lo ammetto, mi sono lasciato prendere dalle dilungaggini, compromettendo la capacità di sintetizzare, ma continuo a ritenere questo capolavoro come un Must assoluto, che chiunque si definisca appassionato di Metal DEVE aver ascoltato. Sfortunatamente gli Iron Maiden dal punto di vista delle vendite hanno letteralmente schiacciato l'intera NWOBHM, conquistandosi tutta la fama per loro e portando la gente a sottovalutare, spesso inconsapevolmente, sia lavori del calibro di "Wheels Of Steel" sia i Saxon stessi.
La storia dell'Heavy Metal passa anche da quì...
Elenco tracce testi e video
01 Motorcycle Man (03:54)
If you see me flashing by
Do not stop me, do not try
'Cause I'm a motorcycle man
I get my kicks just when I can
Motorcycle man
Motorcycle man
I can beat your street machine
We're taking risks, that's what we mean
'Cause I'm a motorcycle man
We get our kicks just when we can
When we can
Motorcycle man
Motorcycle...
If you see me riding by
Do not stop me, do not try
'Cause I'm a motorcycle man
I get my kicks just when I can
When I can
Motorcycle man
Motorcycle man
Motorcycle, motorcycle
Motorcycle man
I can beat your street machine
I'm taking risks, that's what I mean
'Cause I'm a motorcycle man
We get our kicks just when we can
When we can
Motorcycle man
Motorcycle man
Motorcycle, motorcycle
Motorcycle man
02 Stand Up and Be Counted (03:05)
[Byford/Quinn/Oliver/Dawson/Gill]
Down, down at the bottom
Ya gotta try to get yourselves up
Ya got nothing to lose when your there
There at the bottom
Ya gotta stand up
Stand up for your rights
We can make it
You can break it
Stand up
Stand up be counted
Out, out in the spotlight
Ya gotta leave, leave your worries behind
Ya got nothing to lose when your there
You be forgotten
Well I'll be damning out lives
While the damn us in hell
We can make it
You can break it
Stand up
Stand up be counted
We can make it
We can break it
Stand up
Stand up be counted
Down, down at the bottom
Ya gotta leave all your worries behind
Ya got nothing to lose when you're there
There at the bottom
Ya gotta stand up
Stand up for your rights
We can make it
You can break it
Stand up
Stand up be counted
Stand up, stand up!
03 747 (Strangers in the Night) (04:53)
We've got a 747 coming down in the night
There's no power, there's no runway lights
Radio operator try to get a message through
Tell the flight deck New York has no lights
There's no power what do we do?
747 coming down in the night
Try to get a message through
We were strangers in the night (*)
Both on separate flights
Strangers in the night
Going nowhere
This is Scandinavian one-o-one
Flight from Hawaii coming out of the sun
Kennedy should be in sight
We can't see a thing here in the night
Navigator says we're on the flight path
There's no radio, no sign of life
This is Scandinavian one-o-one
For God's sake, get the ground lights on, because
(Repeat *)
There's a 747 going into the night
There's no power, they don't know why
They've no fuel, they've got to land soon
They can't land by the light of the moon
They're overshooting, there's no guiding lights
Set a course into the light
Scandinavian one-o-one
For God's sake get your ground lights on
(Repeat *)
04 Wheels of Steel (05:55)
When my foot's on the throttle there's no looking back
I leave my motor ticking over when she's parked on the track
I've got a sixty eight Chevvy with pipes on the side
You know she's my idea of beauty and that's what I drive
She's got wheels, wheels of steel (*)
Talkin' 'bout my wheels of steel
I don't take no jibe from no motorway pigs
When I'm cruisin' down the freeway I don't give no lifts
If you see me comin' get out of my way
You know a Transam didn't I blew it away
(Repeat *)
05 Freeway Mad (02:41)
[Byford/Quinn/Oliver/Dawson/Gill]
I'm screaming down the freeway
Gonna try and burn you out
I'm keeping in the fast lane
Top me and I'll take you out
And I know, yes I know
I want it so bad
I'm freeway mad
I'm burning down the freeway
Doing ninety miles an hour
I'm faster than a speedboat
Pulling every inch of power.
And I know, yes I know
I want it so bad
I'm freeway mad
I'm going down the freeway
Never gonna get me out
Steaming like a freight train
Gonna blow my pistons out
And I know, yes I know
I want it so bad
I need it so bad
I want it so bad
Fu-fu-fu-fucking freeway mad
06 See the Light Shining (04:50)
[Byford/Quinn/Oliver/Dawson/Gill]
When you're dyin', when you're dyin'
There ain't no use in cryin'
I'm gonna keep on livin' till the light
Shines down on you
Burnin' right in
Ya can't stop when you're winning
I'm gonna show my hand make history
Show me the way
Show me the way
Show me the way
Show me the way
Show me the way
Show me the way
I'm dyin', I'm dyin'
There ain't no use in tryin'
I'm gonna keep on livin' till the light's
Shining down on you
Burnin' right in
Ya can't stop when you're winning
I'm gonna show my head make history
Show me the way
Show me the way
Show me the way
Show me the way
Show me the way
Show me the way
Show me the way
Show me the way
Show me the way
Show me the way
I can see the light shining
It's shining down on me, yeah
I can see the light shining
It shines on you and me, yeah, you and me
There's a new day dawning
It's here to set me free, yeah
I can see the changes coming
It's coming over me, over me
I can see the light shining
I can see the light shining
I can see the light shining
I can see the light shining
Shine on, shine on
08 Suzie Hold On (04:29)
[Byford/Quinn/Oliver/Dawson/Gill]
I wish I had a fortune
I'd take the pain away
We could be together
That's how we need to stay
'Cause you can change the world
The world in which you live in, live in
Suzie hold on
Do everything you believe to be right
Doing it all the time
Fighting the fight you believe to be right
Doing it all the time
When we were far apart
No one could be closer
Please don't take your life
'Cause that would break my heart
Try to stop your crying
We both know you're dying, dying
Suzie hold on
Do everything you believe to be right
Doing it all the time
Fighting the fight you believe to be right
Doing it all the time
I wish I had a fortune
I'd take your pain away
We could be together
That's how we need to stay
'Cause you can change the world
The world in which we live in, live in
Suzie hold on
Don't you know that you can change the world
Don't you know that you can change the world
Change the world, you can change the world
Suzie you can change the world
I can't stop you crying
Even though you're dying
09 Machine Gun (05:17)
[Byford/Quinn/Oliver/Dawson/Gill]
Move in to the front underhanded fire
Hear the bullets flying millions every hour
Tracers in the night shooting across the sky
For God's sake cover me I don't wanna die
Machine gun
Machine gun
Machine gun
Machine gun
Over the top into the wire
Running like a madman into the fire
No-mans land, fighting for your life
Fighting hand to hand forced to use your knife
Machine gun
Machine gun
Machine gun
Machine gun
Come the wheels of terror crushing all before
Chews you to the bone to hear the monsters roar
With the clash of iron the battles never won
For the forgotten soldier it's only just begun
Machine gun
Machine gun
Machine gun
Machine gun
It's gonna shoot you down
Move in to the front underhanded fire
Hear the bullets flying millions every hour
Tracers in the night shooting across the sky
For God's sake cover me I don't wanna die
Machine gun
Machine gun
Machine gun
Machine gun
Come the wheels of terror crushing all before
Chews you to the bone to hear the monsters roar
With the clash of iron the battles never won
For the forgotten soldier it's only just begun
Machine gun
Machine gun
Machine gun
Machine gun
Gonna shoot you down
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di misterNo
‘Wheels Of Steel’, un concentrato di Heavy Metal puro, appena appena contaminato da una vena blues.
Il disco è diretto e sincero, scarno anche, ma solido come una roccia, senza sbavature, senza scivoloni.