Gli Scorpions, band fondata nel 1965 ad Hannover dal chitarrista Rudolf Schenker, sono una delle più famose ed amate band heavy metal tutt'oggi attivi sulla scena. Eh si perchè dopo più di 40 anni di carriera, gli scorpioni non sono ancora stanchi di cavalcare i palchi di mezzo mondo (come nell'esibizione al Gods of Metal del 2007).

Nel 2001, Klaus Meine e soci, decisero di registrare live un concerto totalmente acustico. Molti penseranno: "E dove andrà a finire il sound tipicamente Scorpions ? le chitarre distorte e tutta la loro potenza ?". In effetti si tratta di un esperimento assai particolare e il risultato non delude assolutamente. In questo live scopriamo un gruppo che si adatta benissimo tra gli spartiti acustici comprendenti orchestra, mandolini e altri strumenti totalmente estranei alle sonorità dei tedeschi. Eppure molte canzoni sembrano totalmente rinnovate e svecchiate. Sono riproposte, in alcuni casi, in moniera addirittura migliore rispetto alle originali. Naturalmente le migliori riuscite sono quelle che più si prestano, nel repertorio degli Scorpions, ad una riproposizione acustica (come "Send me an Angel", "Wind of Change" e "Life is to Short"), ma anche vecchi inni tipicamente metal come "Rock me Like an Hurricane" ci possono rivelare sorprese inaspettate.

Un disco molto particolare che naturalmente non è consigliato a chi vuole cominciare a conoscere gli Scorpions, ma a chi vuole scoprire ed esplorare nuovi, vasti e sorpredenti territori di Schenker & co.