Mark Lanegan è notoriamente uno dei musicisti più carismatici nell’intera scena musicale, grazie a una voce unica e a capacità di scrittura strabilianti. I suoi alcolici dischi cantautorali ne hanno fatto un moderno Johnny Cash, le sue scorribande elettriche con i QOTSA e la Lanegan Band ne hanno certificato la statura anche presso le nuove generazioni rock, e persino la critica più à la page lo ha osannato per il recente lavoro con Isobel Campbell. Tutto giusto.
Eppure pochi ricordano che il tenebroso Mark viene da lontano, precisamente da Ellensburg, stato di Washington. Dove nel 1985 formò, assieme ai fratelli Conner, gli Screaming Trees, uno dei gruppi più sottovalutati di quella irripetibile stagione che portò il Nord Ovest degli States alla ribalta per qualcosa di più significativo della Boeing o di Twin Peaks. Della nidiata sviluppatasi attorno alla fatal Seattle gli Screaming Trees furono cronologicamente tra i primi a creare quel pastiche tra hard rock, psichedelia e punk che convenzionalmente costituisce il grunge, con una serie di album davvero magici, usciti alla fine degli anni 80 per la regina delle indie labels americane, la SST.
L’alchimia sonora degli Alberi Urlanti poneva meno l’accento sull’hard di matrice zeppeliniana come i Soungarden o i Mother Love Bone, per focalizzarsi sul punk: sia nel grezzo e deragliante Detroit garage di derivazione Stooges, sia nell’accezione plumbea ed eclettica dei Black Flag. Fondamentale e personalissima era inoltre la componente psichedelica: dovuta ai riverberi lisergici che si sprigionavano dalla sei corde di Lee Conner, e alla lancinante e profonda voce di Lanegan, capace di creare stranianti allucinazioni doorsiane: si pensi alla spettrale visionarietà di “Grey Diamond Desert”, apice del loro terzo album “Invisibile Lantern”.
Il successivo “Buzz factory”, uscito nel 1989 per l’etichetta di Greg Ginn prima dell’inevitabile approdo major, è forse l’opera più matura del quartetto, portandone alla perfezione il sincretismo grunge. Brani come “Where the twain shall meet” o “Black sun morning” (già il titolo dice quanto questo pezzo abbia influenzato i Soundgarden di “Superunknown”…) fanno ancora sobbalzare all’ascolto, per la mostruosa maestria del quartetto nell’inserire polverose schegge psichedeliche nella scorza dura dei Black Flag, con il vocalist maestoso nel plasmare la torrida materia sonora, ricavandone sontuose e malate melodie.
Altri apici di questo seminale album, prodotto da Jack Endino con la consueta abilità nello stampare ruvide fotografie sonore, sono “Subtle poison” (i desolati accordi “I Wanna be your dog” in anfetamina), ”End of the universe” (stentoreo e intricato groviglio di chitarre fuzz) e ”Wish bringer” (pura psichedelia metallica). Menzione speciale anche per lo spleen desertico di “Yard trip # 7”, avvolta dall’apocalittico timbro vocale di Mark, e pietra d’angolo per molte divagazioni stoner del decennio successivo e per il folk-psichedelico in chiave heavy di “Too far gone”: così avrebbero suonato i Buffalo Springfield se si fossero formati a Seattle negli anni 80.
Benché fossero venerati dai colleghi della scena (Cobain, Cornell e Staley fecero a gara per collaborare con Lanegan), e nonostante gli album major fossero eccellenti (in particolare “Uncle anesthesia” del 1991), il successo non arrise mai agli Screaming Trees, a parte la breve parentesi della colonna sonora di “Singles” (grazie alla suadente “Nearly lost you”).
Restano pertanto uno dei segreti meglio incastonati tra i fiordi del Puget Sound.
Elenco tracce testi samples e video
01 Where the Twain Shall Meet (03:29)
Alright now
Push against the wooden table
A sliver cut and no trace of pain
I lose it's image as it blurs away
I feel the rope as it slowly frays
You never know where the twain shall meet
You never know which one stays
Keep aware of the trap that snares
Which one stays?
Statue people move like dripping water
Hit's a nail into the cracking ice
I sleep with thoughts of the coming day
I drag behind on a frozen chain
You never know where the twain shall meet
You never know which one stays
Keep aware of the trap that snares
Which one stays? Which one stays?
So I'm down
But I don't know what way I'm going
So very long
And it doesn't matter where this has gone
Slide a coin into the magic light machine
Watch a story that is never free
Takes it toll on you, energy-wise
Keeps you alone nearly all the time
You never know where the twain shall meet
You never know which one stays
Keep aware of the trap that snares
You're never gonna know which one stays
Which one stays?
Which one stays?
07 Flower Web (03:41)
Stare into the empty space here in front of us
Storms crowd your daydream scene
What will you find
We're not alone when it's the two of us
Sleep comes to haunt the hours passed behind
You put your head into the flower web
When you put your head into the flower web
And the world will change into a fog of butterflies
Within our reach and in our sky
Sorry that we couldn't find the time to cry
When you put your head into the flower web
You put your head into the flower web right now
Inside the empty space here in front of us
Storms crowd your daydream scene
What will you find
We're not alone when it's the two of us
Sleep comes to haunt the hours passed behind
When you put your head into the flower web
When you put your head into the flower web
And the world will change into a dark and withered rose
Around our head and in our sky, sky, sky
Sorry that we couldn't find the time to cry
When you put your head into the flower web
When you put your head into the flower web
When you put your head into the flower web
When you put your head into the flower web
09 Revelation Revolution (02:43)
Yeah...
Come down with me
I got a time machine
Held between my fingers
Know now your head is low
So hear me as the smoke still lingers
Restless lights creeping in
Your body splits in two again
It's easy when you're finding that
Stars don't sparkle where you're at
Tomorrow comes too late held back
It's a revelation revolution
Residing in a land that's either far away
Or near to my eyes
Life is like a deal with someone
Telling fibs that fall from blue skies
Back into the darkest cell
Light will come soon, you can't tell
Light is fading fast this time
It's a revelation revolution
Come down with and see this time machine
Held between my fingers
Confused and unused
Landing heavy as the smoke still lingers
Anxious sounds creeping in
Your soul splits in two again
It's easy when you're finding that
Stars don't sparkle where you're at
Tomorrow comes too late held back
It's a revelation revolution
It's a revelation revolution
It's a revelation revolution
Yeah, yeah
Revelation revolution
Carico i commenti... con calma