Se da un lato il punk 77 ha aperto la strada all'accacì americano di inizio anni 80', dall'altro ha forgiato grazie a gruppi molto più cazzoni e scanzonati degli altri il pop punk. Generi che spesso viene identificato come tipico dei 2000's. Sbagliato. Forse fu più o meno dimenticato nella prima metà degli anni 80' ma ebbbe un prepotente ritorno nell' underground alla fine del decennio e all' inizio di quello successivo, con in testa uno dei gruppi più influenti di sempre in ambito punk, gli Screeching Weasel. Tanto per buttare un esempio, se non ci fossero stati gli Screeching Weasel, i Green Day non sarebbero mai esistiti (ovviamente si parla dei Giorno Verde dei primi album) e forse non avrebbero fatto i passi falsi dell'ultimi decennio e forse non ci sarebbe il contrasto tra vecchi fan cresciuti con loro nel corso degli anni 90 e nuove fan 13enni che conoscono solo i singoli degli ultimi 2 album...ma lasciamo che si scannino liberamente. Ciò che conta è che per fortuna gli Screeching Weasel sono esistiti.

Se alla genesi del cosidetto punk revival da un lato abbiamo i Bad Religion, dall'altro abbiamo gli Screeching Weasel.

"Boogadaboogadaboogada!" secondo album della band di Chicago, pubblicato nel 1988 sintetizza tutte le caratteristiche del pop punk: divertimento, cazzoneria, demenzialità e un gran tiro. Su 26 canzoni solo 5 superano i 2 minuti di durata. La colonna portante sono i toni scherzosi e irresistibilmente cazzoni con cui si trattano argomenti a volte abbastanza seri o semi-seri e spesso demenziali o adolescenziali o anche improbabili (Ragazze e salute mentale sono due argomenti molto gettonati), toni tipici di pezzi come "Stupid Over You", "Sunshine", "Dingbat", "I Wanna Be Naked" o "I Hate Led Zeppelin". Non mancano però pezzi più seri e cattivi, maggiormente tendenti all'Hardcore punk e brani più alla Descendents (con i quali si notano molte somiglianze, il che è decisamente positivo).

Insomma questa è un iniezione di pop punk puro, cazzone e fottutamente divertente, il migliore.

Boogaboogadaboogada! a tutti!