Descrivete la vostra musica in tre parole. Ben F. risponde: "Totally amazing and fantastic". Da un intervista di maggio alla BBC. Ha ragione, è la descrizione migliore e più appropriata. Quando si tratta di definire da dove provenga la band incominciano i primi problemi, Ben Fox Smith ( chitarra e voce) è di Londra, Ben Ellis (basso), è scozzese, mentre Darryn Harkness (chitarra) e Ronnie Growler, (batteria) sono della Nuova Zelanda. Sono di hmm… Bristol. Almeno il NME dice che fanno base a Bristol.
Questo è il loro primo album, prodotto da David Sardy (Helmet, Marilyn Manson, System of A Down, RATM, Bush, Supergrass). Fanno indie pop con una parte storta con le occasionali esplosioni di rabbia, rabbia serena in cui voce e chitarre si fondono. "Stephen’s in the Sky" è la traccia iniziale, inizia con un arpeggio, la voce nonchalante che a tratti sprofonda nelle distorsioni e negli effettacci delle chitarre. In "Day By Day" sembra di sentire Brian Molko, mentre le chitarre dialogano; "Things Fall Apart" è forse l’ episodio più scanzonato ma anche più debole con le armone beachboysiane "californian girlfriend I am calling from the end", con Darryn che fa la seconda voce. Quasi college-pop.
Ma capolavoro è "Numerical". Questa si che mi fa saltare. Inizia con scatti-staccati à la Helmet. Più morbidi. “I must accept progression lose inept depression”. Poi prende infinite direzioni cambiando il tempo. E nel chorus mi viene da rotolarmi a terra, tuffarmi nella parete: " ‘cos-I-don’t-see-as-in-my-soul, I'd call it numerical". Ha quella cosa che ti prende la spina dorsale e ti fa liberare endorfina. Il senso nel testo non lo vedo ma la seconda chitarra si contorce in un hook, un riff ripetuto leggermente più lento del tempo principale e che regolarmente sale di un’ ottava urlando. E riparte. Sono canzoni semplici, il testo completo viene ripetuto due volte e poi fine, ma "Numerical" sembra durare molto di più dei 3:40 della sua durata. Può durare per sempre. A tratti sembra di sentire la rabbia di Cobain. La voce di Ben F. rimane però con un suo carattere, oltre gli esempi che porto per semplicità.
Un bell’ indie-pop come lo intendo io, con qualche momento più calmo, in" Peaches From Spain" sembra di sentire Thom Yorke, ma poi ti resta il verso: "oh my God your house is so full of pain, you can ask me if you are insane...and there's nothing like you around, you are a sound". E come ultima referenza dico Catherine Wheel, per chi ha vissuto il meraviglioso anno 1991.
Dal booklet del cd: :"...fear of the demonstrably fatal institutions for which, in our suicidal loyalty, we are ready to kill and die. Fear of the Great Men whom we have raised, by popular acclaim to a power which they use, inevitably, to murder and enslave us. Fear of the War we don’ t want and yet do everything we can to bring about". From Ape and Essence by Aldous Huxley
Elenco tracce testi e video
02 Day by Day (03:04)
Just past my window,
She dances real slow,
Under the seam
Is a dream, is a dream.
There's something obscene,
In a dream, in a dream.
You make my lungs sweat,
My liquid skin set,
Under the seam
Is a dream, is a dream.
There's something obscene,
In a dream, in a dream.
Just like my rainbow,
She likes it real slow,
Under the seam
Is a dream, is a dream.
There's something obscene,
In a dream, in a dream.
You wake up, you go down,
There's something in between,
Day by day.
You wake up, you go down,
There's something in between,
Day by day.
My pores are open,
To every motion,
Under the seam
Is a dream, is a dream.
There's something obscene
In a dream, in a dream.
Her naked entrance
To naked violence,
Under the seam
Is a dream, is a dream.
There's something obscene,
In a dream, in a dream.
You wake up, you go down,
There's something in between,
Day by day.
You wake up, you go down,
There's something in between,
Day by day.
I've always wanted to be in you.
I've always wanted to be in you.
You wake up, you go down,
There's something in between,
Day by day.
You wake up, you go down,
There's something in between,
Day by day.
04 No Happy (04:15)
Sunday morning
a revelation
I saw myself as
my own salvation
I banged my head against
the brick wall and
I turned around it was him
He said gently now
"Who is it? Your daddy?"
And I said
"I did not know, but sadly
Make a sound and make it loud
With the lightness of a cloud
Write a song about today
There is nothing more to say."
He said
"I thought that nothing matterred
Thats why my perception is in tatters
Come with me and I'll show you something
Come with me and you'll see
Look over there where that bird is standing"
And I sat next to the one thats landing
"That bird knows how good it feels
To exist beneith the wheels
Of a tidal wave of pain
And his happiness will gain."
Go and get no happy
Go and get no happy
Go and get no happy
Go and get no happy
Go and get no happy
Go and get no happy
Go and get no happy
I thank you men
now I feel much better
Now that Im aware
of my nature
'Cause before I was sick in the head
Now it could be your own
Before you go
can I ask one more thing?
He said "yes"
as he started yawning
"How can I feel morally rich
when I live inside a bitch?
And the truth is so far down
that its easy to let it drown?"
He said "Listen to yourself
You sound just like someone else
If you really feel this way
Why dont you end it today?"
((Chorus))
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di GrantNicholas
"'Things Fall Apart' è uno dei più bei singoli partoriti da una band britannica negli ultimi anni."
"Quando la band alterna strofe orecchiabili a ritornelli spinti al massimo, il risultato è persino esaltante."