I Sex With Giallone sono un quintetto bolognese che ha esordito nel 2015 con "We had a room at Tropicana Motel", pubblicato su Trovarobato.
Peccato che il gruppo, nato tra i banchi di liceo, si sia sciolto ancor prima di pubblicarlo, con i 5 membri impegnati nei rispettivi progetti solisti.
I brani in questione vedono la luce tra 2010 e 2012, per poi attraversare un lungo processo di mixaggio. La peculiarità di tutti e sei gli episodi, che compongono l'album, è l'assenza di staticità che si traduce in una continua metamorfosi strutturale.
È così che "Latino Cheat" (miglior pezzo a detta di chi vi scrive) coniuga drone e punk-blues dalle riminiscenze raga; interessante, inoltre, l'uso di un sample velocizzato di "Enola Gay" degli OMD. Poi "Springtime Children" che si apre in maniera rassicurante con chitarra onirica e field recordings, per poi proseguire con una ritmica oscura unita visceralmente a sax e voce distorta e chiudersi con una coda psichedelica.
Dopo la doppietta iniziale il disco tende ad appiattirsi, ma senza perdere del tutto in qualità.
"Long Tall Sally" è un cabaret grottesco dall'influenza new wave; la mini-suite in due parti "Glaswegian Tanz" si sofferma maggiormente sull'aspetto della vocalità, sia maschile che femminile, sia in primo piano che più nascosta; nel finale della conclusiva "Man's Picken", dopo una prima parte claustrofobica e sperimentale, si intravedono frammenti di pop alla Stereolab.
Il Motel Tropicana dei SWG è un cocktail armonico di difficile catalogazione, che presenta anime solo all'apparenza distanti tra loro.
Tra le migliori uscite italiane dell'anno.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma