Shakira
Fijacion Oral Vol.1

Che dire di questo album, il primo dei 2 gemelli? Candidato a 5 Latin Grammy Awards? Niente di che, però sentimentale e orecchiabile, e con quel tocco di sensualità che hanno i latini.

En tus pupilas' prima canzone, oltre la base ha solo un breve accordo di chitarra, così da focalizzare l'attenzione alle rime, che, scherzi a parte, sono molto belle, alternate anche al Francese. Ancora più bella, e migliore del disco, è a mio giudizio ‘La pared', che parte lenta, per poi intensificare le percussioni nel ritornello che ripeto essere stupendo, cantato con il peculiare registro di basso di Shakira, in modo sospirato, agitato, dove metrica binaria e ternaria si mischiano sui bei assoli conclusivi della canzone. ‘La tortura' strafamosa in tutto il mondo, innesta le coordinate della musica latina che Shakira non intende eccentuare, mantenendo sempre il piano lento e incentrato sulla melodia romantica. ‘Obtener un sì' segue la melodia de ‘La pared' ma non è altrettanto bella, anche se Shakira alza il registro.

Dia especial' altra giostra melodica, è una canzone più languida, sempre vicina alla melodia di ‘La pared' mentre ‘Escondite Inglés' è una bella canzone, sempre lenta e scandita da chitarra acustica; belle le linee prima trattenute e monitive poi romantiche ed infine estese nel ritornello frenetico. La n° 7, ‘No' è sempre scandita da chitarra, spettacolare il ritornello che riporto: ‘No se puede vivir con tanto veneno, la esperanza que me da tu amor no me la dio' màs nadie, te juro no miento / non se puede vivir con tanto veneno, no se puede dedicar el alma a acumular intentos, pesa màs la rabia que el cemento'. Le altre canzoni non le riporto perché penso che l'idea non sia maggiormente precisabile da me.

Consiglio il cd a tutti e chiudo.

Questa DeRecensione di Fijacion Oral Vol.1 è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/shakira/fijacion-oral-vol1/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su CentoCinquantaQuattro

Contemplazione
Sono direttore del fitness e personal trainer in una grande palestra di Roma, sto praticamente sempre in mezzo ai culi. E sta shakira c'ha uno dei fisici più merdosi che si siano mai visti in giro, ed è pure brutta di viso!

Defender85
me cojoni, contemplazione! non pensavo.. sei dunque competente in materia!

Contemplazione
In effetti lo sono, ma mi sembra di cogliere una punta di immotivato sarcasmo nel tuo post...o erro? O magari il tuo "mecojoni-non te davo dù lire-e invece!" era di approvazione per i culi da me segnalati su quel sito e da te visionati? A ognuno il culo che si merita ;-)

Defender85
no, niente sarcasmo, era la 2a!! e con questo, sig. contemplazione, auguro a te e a tutti i signori della corte un buon sabato sera, all'insegna di donne, birra e tutto quello che volete, alla prox!!

reverse
si ma antonio luca aveva due marce in più. Mi spiace, ma resta il top. Insieme al primo korn.

Blackdog
'A Contemplesciòn, er 'poveretto' sarei io..Dammelo il nobile fondoschiena de Nicole, ke m'accontento! :)
P.S. -Joanna est 'na pop-model, not porno-attrice.

Blackdog
Contemplaziò, scommetto ke in palestra vedi anche muchos Facce Da Cul! Per forza che c stai siempre in mezzo, te credo. A me capitava..

Blackdog
Me cojons, Contemplazione, ke Macho-Man..Se maledimiele vede la tua foto como minimo va in Orgasmatron:
dimmi la verità, sei anke porno-attore?! Cosa aspetti, chiamiamo Riccardo ke cerca nuovi stalloni por
Roberta Missoni, Cherie et gentile compagnia!

maledimiele
Conte,dimenticavo l'esteta per eccellenza,tu si che sei esperto di popò....;-)
però ti dico una cosa,il culo è anche chi lo porta...la bellezza nn sempre sta nella perfezione.e la kidman il suo culo lo porta in giro benissimo ;-)!baci...

Rorix
Ecco,mancava giusto questa

Blackdog
Segnatevi codesto (strano) nome: Agné Stankunake, cosidetta "madre natura". Una sventola mai vista, Culo Pazzesco da studiare to università anatomiche.

GustavoTanz
Vedi Contemplazione, non è che se i culi che piacciono a noi non piacciono a te allora vuol dire che siamo degli ignoranti. Immagino che prima tu sia stato ironico :D

Contemplazione
@GUSTAVO:....'GNURAN!! ;-) @BLACKDOG: poveretto siempre col maximum respecto, eh...quella delle Faccie de Culos non l'ho understand, forse che are you tell me that i am Faccia da Culos puro moi? Grazie del macho, but porno actor not yet. Me lo dicono all the people che sarei perfect for the role, but sono schivo et alla ancient. Figure yourself that la foto la misi solo for la dolce Honey, che mi snobbò alquanto e mi disse che there wasn't trip for cats. @Honey: hai ragione, chiaramente il portamento e un certo alone di fascino contribuiscono a limare i difetti o addirittura a tramutarli in virtù. Siccome si parlava di sederi, mi sono concentrato sui sederi! Se si parla di bellezza femminile a 360 gradi il mio giudizio è molto più orientato verso un concetto di femminilità generale, gradisco una certa morbidezza nelle forme, un'idea di armonia, di fertilità, un'immagine di serenità ed equilibrio. Fermo restando che la cosa più importante rimane il viso e lo sguardo, seguita dal seno e poi dal sedere e dalle coscie. Dimenticavo la voce, che se è come dico io può farmi eccitare da matti...

CaptainHowdy
Maledimiele non badare a queste piccolezze,mettiti con me che ti passa.

Daft85
C'e' di peggio in giro musicalmente la ragazza avrebbe talento(per modo di dire) ma poi si e' mtvizzata pero' na botta gliela darei volentieri

maledimiele
Dai Conte,nn ti ho mica snobbato,sei simpaticissimo,lo sai ;-)...concordo con te comunque,gli occhi sono fondamentali, un'esteta come te,lo sa benissimo....e la voce,hai ragione...può mandare di fuori una bella voce sensuale....;-)

maledimiele
Capitano....se nn togli quel 5 a shakira e lo dai subito a me nn ti parlerò mai più....;-)

maginboo
non ho sentito il disco e quindi non so' giudicare e cosa dire ma dio maiale dare uno a shiakira equivale a dare 10 a sofia loren o a rita levi montalcini.iop shiakira me la tromberei altro che,la riempirei tutta di sborra,mi farei fare un pompino,glielo metterei nella fica,nel culo,gliela leccherei,mi farei fare una bella spagnola con le poppe e gli farei i ditalini

GiudiceWoodcock
Maginboo è un utente fine, delicato e con una sensibilità artistica e letterale fuori dal comune.
Teniamocelo ben stretto.

Bonny91
: DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD cazzo ma sta pagina è uno splendore!mai si era visto un dibattito tanto acceso e interessante ;)... mi aggiungo anch'io segnalando una gloria nostrana, elisabetta canalis, e una dività intercontinentale, cameron diaz!

Natalie Portman. Secondo il mio parere la personificazione della femminilità. Shakira è 'na cozza

Neu!
sapete che vi dico, c'è molto, ma molto di peggio.

Ram_Ayala
Mi aggiungo. Ma dai!! Shakira fa proprio schifo! Ma cos'è??? Tutta quella trippa che trabocca da tutte le parti...che bruci all'inferno chi ha detto che somiglia a Beyonce in quel video lì...ma dai...sono sconvolta!

Neu!
@Ram_Ayala."Tutta quella trippa che trabocca da tutte le parti", ma dici sul serio? è molto, ma molto meglio di Beyoncè

Bonny91
beyoncè è una vaccona, shakira è sexy con classe.e dove la trovi una bonazza amica intima di garcia marquez?

la classe in shakira non la vedo... il nome, poi

Bonny91
beh sculetta con più classe di beyoncè ;)

Valeriorivoli
AVETE ROTTO IL BLOG CO STA MESCIATA ALTA UN BARATTOLO. BASTA SEGHE, A LETTO...dopo Carosello.

CaptainHowdy
Maledimiele dopo aver visto la foto di Contemplazione non voglio piu' mettermi con te ma con lui...

Contemplazione
Ecco, lo sapevo, uno va a cerca di sirene e poi abboccano i "pesci"...;-)))

conte, ma dopo che t'hanno scattato la foto, hai ricominciato a respirare?

maledimiele
Capitano e Bart,smettetela con Conte.... ;-)invidiosi della tartaruga ;-)?????

Longliverock
Voto al disco 1. Ma il corpo e soprattutto la sensualità con cui si muove sono da 5 e lode!

Longliverock
PS: e il popò di BEYONCé?? Anche se penso anche io che Charlize, non solo di "Back", ma di tutto, trascenda l'umano..!:-)

Longliverock
Mi considero un esteta del culo, (letteralmente:-D). Personalmente non saprei fare un alcassifica, ma vi do 20 nomi il cui lato B, (e non solo), fa sognare alla grande: ROSSELLA BRESCIA, (culo da ballerina!!), CHARLIZE THERON, JOANNA KRUPA, NADIA CASSINI, LINDA KOZLOWSKY, KEELEY HAZELL, NINA MORIC, MERCEDES AMBRUS, ALENA SEREDOVA, APRIL SCOTT, BEYONCè, SHAKIRA, CAROLINA KOSTNER, (culo da pattinatrice!!!), ELIZABETH HURLEY, ERICA DURANCE, JESSICA ALBA, LAURA FREDDI, NAOMI CAMPBELL, NATALIA BUSH, ALI LARTEL. x me 20 lati B da sogno. La classifica, se volete, fatela voi, io proprio non ci riesco!..

Blackdog
@Contemplesciòn: not, figurate. Volevo explain sobretodo ke in certi ambient si notano more Facce Da Culo di Chiappe Culos in movimento, è certificato..

Ram_Ayala
Sexy con classe??? O_o questa poi....shakira è una contadina, per non dire qualcos'altro. Signori, apriamo gli occhi...

Defender85
@longliverock: rossella brescia the best, e non aggiungo altro.

Valeriorivoli
VERGOGNATEVI E RAVVEDETEVI CULOMANI inveterati! iL CULO è LA PORTA dell'inferno-firmato rosa fumetto-

Defender85
beh, se la porta dell'inferno mi confermi che è il culo di rossella brescia io non vedo l'ora di.. entrarci!

OSCAR
Che razza di segaioli scrivono in questo forum?
Fate proprio pietà! mi sento davvero fortunato a non essere come voi! ma invece di sprecare soldi in bollette telefoniche, perchè non vi andate a comprare qualche dvd per sfogare i vostri istinti maniaci-sessuali??

Yideirita
ragazzi santo cielo se volete disquisire sopra il culo di qualcuno andate a farlo su un sito porno o all'osteria... qui si parla di musica e dischi!
Per piacere, su!

Yideirita
Shakira è una grande artista, lo prova il fatto che dopo quindici anni di carriera ha fatto nove dischi e quando esce una sua canzone la si sente dappertutto. Ha vinto e stravinto. Porta con classe non solo abiti da scena con sonaglini, ma anche abiti da sera sul red carpet, e parla sei lingue, mentre quelli che la insultano qua dentro forse ne parlano una e anche male perchè non sanno staccarsi dal linguaggio sms.

Yideirita
Non mette in mostra gratuitamente fondoschiena e seno, e le due copertine rispettivamente di Laundry Service e Oral Fixation son state studiate apposta per il pubblico europeo/nordamericano... composto da gente come la maggior parte di voi... perchè nelle altre copertine è sempre vestitissima.

Ascoltate LE CANZONI NON COMMERCIALI, IL LORO TESTO, NON BASATEVI SOLO SUL SENTITO DIRE SAPARANDOLO COME SE LA VOSTRA FOSSE L'UNICA OPINIONE DEGNA DOPO QUELLA DI CRISTO GESU'

Yideirita
Una bella voce. MA L'AVETE ASCOLTATO IL DISCO? Dubito. Anche perchè non ascoltate altri dischi se non quelli del vostro genere, qualunque esso sia, poi recensite per sentito dire o cos'altro. NON vi piace il pop? Non commentate un disco pop. CHE TRA L'ALTRO, CI TENGO A SOTTOLINEARE, SCOMMETTO CENTO EURO CHE IL NOVANTA PER CENTO QUA NON HA ASCOLTATO. Commentate solo quello che conoscete.
Ma soprattutto, non dite che un cantante è una merda paragonandolo ad uno di genere metal, rock, dance o altro. Commentatelo (non è necessario che lo apprezziate, certo il mondo è bello perchè vario) nel suo genere. E se non conoscete state a casa.

Yideirita
"Laundry Service", pubblicato nel 2001, aveva lanciato Shakira nel firmamento delle stelle del pop internazionale: 13 milioni di copie vendute, un singolo che impazza ovunque ("Whenever, Wherever") e un look sensuale-rustico da togliere il fiato. Il mondo era ai suoi piedi.
Quel disco, per chi ancora non lo sapesse, segnava l'esordio in lingua inglese di una cantante e autrice colombiana già famosissima in tutto il Sudamerica, grazie soprattutto al suo fortunato secondo album "Donde Estan Los Ladrones?" (1998).
Dimostrando di non voler quindi abbandonare il suo 50% di radici latine (l'altro 50% è libanese), ma di non disdegnare nemmeno la fortunata apertura al cantato in lingua inglese, la ventottenne colombiana torna con un progetto tarantiniano in due volumi (e due idiomi), da pubblicare entrambi nel 2005: "Fijación Oral – Vol. 1", e "Oral Fixation - Vol. 2".
Questo Volume Uno raccoglie i primi pezzi composti da Shakira nella sua lingua madre da sette anni a questa parte, e conferma il calibrato e accattivante mix di sonorità, generi e stili con cui era riuscita a far convivere felicemente la passionalità della musica latina, l'immediatezza del pop-rock di matrice anglo-americana e il ritmo della dance.
Sebbene l'album sia interamente cantato in spagnolo, sarebbe riduttivo etichettarlo come semplice latin pop. I numeri per conquistare anche il pubblico non sudamericano ce li ha tutti, e lo dimostra a partire dalle prime due track: la delicata ballata acustica di apertura, "En Tus Pupilas", con un attacco in stile "Air", e "La Pared", perfetto esempio del mix di sonorità di cui si è detto sopra. Al singolo di lancio, "La Tortura", che suona come l'episodio più marcatamente latino dell'intero lavoro, segue "Para Obtener Un Sí", pericolosa escursione negli anni '50.
Se con "Día Especial" (perfetto hit per le radio europee) torna il lato più poppeggiante di Shakira, "Escondite Inglés" aumenta i giri del motore, e riporta alla mente i No Doubt di "Tragic Kingdom".
Poi è la volta di "No", secondo singolo estratto, che con la sua malinconia caraibica farà felici milioni di latinos. "Día De Enero", solare ballata in levare, s'inserisce tra i synth e le batterie elettroniche di "Las De La Intición" e "Lo Imprescindibile", nelle quali Shakira veste con disinvoltura i panni di una Annie Lennox meno androgina e più passionale. Chiudono l'album l'intensa versione acustica di "La Pared", eseguita solo con piano e voce, e un remix del singolo "La Tortura".
Filo conduttore di "Fijación Oral – Vol. 1" è la potente e versatile voce della cantante colombiana, che si conferma come la risposta più convincente e genuina del Sudamerica (in termini di talento e presenza fisica) alle reginette del pop statunitense…"
Beccatevi questo

fuggitivo
Ah, ma è un disco musicale, dal titolo ho creduto che Shakira si fosse data alla prnografia.

fuggitivo
*pornografia

Lupin
ma soprattutto...gran puttana.

Yideirita
mio caro, se la pensi così, vuoi dire che in vita non hai neanche mai visto una puttana