Dall'uscita di un ottimo prodotto nella sua ottica fottutamente easy listening e mainstream come "Lipservice" dei Gotthard, molti credono che la Svizzera dedita all'hard rock sia rappresentata solo ed esclusivamente dal gruppo capitanato da Steve Lee e Leo Leoni. Probabilmente molti ignorano anche il fatto che i veri Gotthard sono quelli dei tempi di "Dial Hard", ma lasciamo perdere. In queste poche righe voglio recensire un album a caso di un'altra formazione svizzera di talento che pochi qua in Italia conosceranno.
Shakra - "Fall" (2005).
Quinto album per gli elvetici di Berna Shakra che nel 1998 hanno cominciato la loro avventura. "Fall" è un concentrato di metal classico - hard rock roccioso e semplice con canzoni dirette che raramente superano i 4 minuti. Tecnicamente validi i nostri non cercano a tutti i costi le melodie zuccherine e, grazie alla passionale voce ruvida e sporca di Mark Fox, fanno centro con brani decisamente coinvolgenti seppur semplici. Tra i pezzi migliori del cd cito l'incalzante Out Of Control, il mid tempo Chains Of Temptation che ho appena appreso tramite fonte wikipedia.it essere stata famosa per il suo video scioccante nel quale il vocalist si iniettava una dose di eroina. Altro brano essenziale nella tracklist, soprattutto per la sua capacità di spezzare gli equilibri, è il piacente crescendo All Or Nothing introdotto da un bel giro di chitarra che se ne va e se viene alternandosi ad un riff scontato, ma vincente. La triste How It Fells, impreziosita dall'interpretazione vocale quasi commovente, è il tipico lento affabile da ascoltare in dolce compagnia. Cattiveria metallica in Walk On Water e rock ipnotico in She's My Ecstasy...Insomma questi Shakra ci sanno fare nel loro genere e i 50 minuti di "Fall" scorrono lisci, lisci e sarebbe un peccato non dargli un ascolto anche distratto.
Niente di sensazionale, ma un gran bell'album di hard rock suonato come si deve da una formazione estremamente valida anche dal vivo. Insomma ragazzi: la Svizzera rockettara reclama il suo spazio dopo il ciclone Gotthard e ci sono formazioni che si meriterebbero più spazio!
Carico i commenti... con calma